• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo canna indica

E

el_tanque

Guest
salve a tutti, un mese fa ho piantato 2 bulbi di canna ma non è spuntato ancora nulla. ho sbagliato qualcosa? ho seguito tutto alla regola: drenaggio, terriccio soffice, profondità giusta. ne fosse spuntato almeno uno, nulla! eppure i bulbi erano già "svegli" quando li ho piantati. qualche giorno fa ho anche sbirciato per vedere se qualche timido germoglio tentava di uscire ma nulla, non c'è nulla. quanto impiegano a spuntare? c'è ancora speranza oppure no?
attendo numerosi consigli sul da farsi. grazie.
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Porta pazienza... io ne avevo piantato uno circa un mese fa, forse più e solo ora inizia, molto timidamente, a spuntare da terreno! Colpa anche di sto freddo...
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Io li ho piantati oggi tentato da un offerta 3X2 al Garden Center visto che avevo un po' di terreno già arato, ammendato, e concimato: ho preso 6 confezioni e ne ho pagate 4 per un totale di 12 bulbi di tre varietà diverse. Ho scelto quelli che avevano già germogliato per andare sul sicuro (visto che bisogna farli germogliare prima di piantarli). Speriamo crescano sani!
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Cito il libro "Bulbose", Giunti editore:

Epoca di fioritura aprile-maggio, nelle zone con primavera tardiva anche in giugno, dopo aver fatto germogliare i tuberi in casa.

Aggiungo che io li ho piantati tutti già germogliati, e non sono ancora fuoriusciti dal terreno ma sono passati solo quattro giorni dall'impianto!
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Cito il libro "Bulbose", Giunti editore:

Epoca di fioritura aprile-maggio, nelle zone con primavera tardiva anche in giugno, dopo aver fatto germogliare i tuberi in casa.

Aggiungo che io li ho piantati tutti già germogliati, e non sono ancora fuoriusciti dal terreno ma sono passati solo quattro giorni dall'impianto!

...Io la interpreto così: nelle zone fredde (come dalle mie parti) per vederle fiorite abbastanza in fretta bisogna metterle interrate nei vasi e tenerle in casa fino a che non germogliano (necessitano di circa 18/20 gradi...) e poi si trasferiscono all'aperto.
Io ho fatto così, con due rizomi, nel mese di marzo: adesso sono fuori al sole (quando c'è...:lol:) e sono alti una trentina di centimetri.
Spero, a breve, di vederli fioriti...:ciglione:
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Cito il libro "Bulbose", Giunti editore:

Epoca di fioritura aprile-maggio, nelle zone con primavera tardiva anche in giugno, dopo aver fatto germogliare i tuberi in casa.

Aggiungo che io li ho piantati tutti già germogliati, e non sono ancora fuoriusciti dal terreno ma sono passati solo quattro giorni dall'impianto!

Per la cronaca non è "Epoca di Fioritura" ma di "impianto"
 
Alto