• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandi iris...in vaso

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Cayeux mi ha inviato il suo catalogo di iris...ed è riuscito ad ingolosirmi parecchio!
Il mio problema è che non ho spazio in piena terra in una posizione soleggiata per molte ore come a quanto pare questi fiori richiedono...tuttavia ho molti vasi da poter posizionare sul portico che è molto soleggiato. Secondo voi possono vivere bene anche in vaso?
Seconda domanda: il catalogo dice che sono da piantare in estate, ma non ho capito se faranno foglie o meno, dato che la fioritura è primaverile. E soprattutto in inverno saranno da annaffiare?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Ambra,
provo a risponderti visto che, coltivo anche io alcuni iris:
giustissimo l'impianto in estate: per avere piante ben formate e robuste che...fioriranno nella primavera successiva.
Adattissimi alla coltura in vasi che devono essere abbastanza capienti: non tanto come altezza visto che le radici (rizomi) non son profonde (bastano 30-40 cm max di altezza del vaso) quanto larghi perchè "camminano".
Bene l'esposizione soleggiata.
In inverno pur essendo a riposo, se non prendon la pioggia...vanno innaffiati. li bagnerai quando vedi che il terreno è asciutto.
Spero di averti risposto.
PS: poi manderai il tuo ragazzo a... comprarli (salvo ordine on line) :LOL::LOL::LOL::LOL:
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Gli iris sono piante abb rustiche. Penso che in vasi grandi resistano, dovrai dividerle ogni 2/3 anni perché i rizomi crscono abb in fretta.
Io ne ho diversi piantati a terra. Se li pianti da adesso fino all'autunno fioriranno la prox primavera, per quest'anno faranno solo foglie.
In autunno, secca la parte aerea e poi rimette in primavera
Questi sono i miei bianchi, precoci
IMG-20180427-WA0007-600x800.jpeg

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Gli iris sono piante abb rustiche. Penso che in vasi grandi resistano, dovrai dividerle ogni 2/3 anni perché i rizomi crscono abb in fretta.
Io ne ho diversi piantati a terra. Se li pianti da adesso fino all'autunno fioriranno la prox primavera, per quest'anno faranno solo fiori.
In autunno, secca la parte aerea e poi rimette in primavera
Questi sono i miei bianchi, precoci
Vedi l'allegato 434707

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
uno splendore.
Io non ho questo tipo, ho il comune iris violetto. Sono stregato da quelli...granata.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao Ambra,
provo a risponderti visto che, coltivo anche io alcuni iris:
giustissimo l'impianto in estate: per avere piante ben formate e robuste che...fioriranno nella primavera successiva.
Adattissimi alla coltura in vasi che devono essere abbastanza capienti: non tanto come altezza visto che le radici (rizomi) non son profonde (bastano 30-40 cm max di altezza del vaso) quanto larghi perchè "camminano".
Bene l'esposizione soleggiata.
In inverno pur essendo a riposo, se non prendon la pioggia...vanno innaffiati. li bagnerai quando vedi che il terreno è asciutto.
Spero di averti risposto.
PS: poi manderai il tuo ragazzo a... comprarli (salvo ordine on line)
Il pover uomo non lo mando fino in Francia più comodo di acquistare online!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie. Anche a me piacciono molto gli iris, prova a guardare anche questo vivaio toscano.
http://www.vivaiodeglinnocenti.com/

Prossimamente metterò le foto dei miei (quando fioriranno) l'offerta è sempre valida


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Questo vivaio toscano è il sogno di tutti gli appassionati degli iris!!! @Mile, quelli che hai tu vengono da questo notissimo vivaista toscano?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
"solo qualcuno": se potevi, avresti ordinato un rizoma per varietà. I barbati sono quelli più belli.
Peccato che, generalmente parlando, la fioritura dell'iris dura pochissimo...
 
Alto