• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè mai parliamo di Iris foetidissima?

cerastium

Maestro Giardinauta
A me questo iris piace da morire!
Per chi non lo sa della puzza non c'è. Anzi - i fiori emanano un freschissimo, molto interessante (quasi)profumo, strano, diverso.
E non sono d'accordo che sia una fioritura insignificante >>> piuttosto è stana pure essa perchè... è di colore che vira al bej.
Alla fine però le bacche pareggiano tutto.

FOE1.jpg


foe2.jpg

foe3.jpg
 

Sybian

Giardinauta
Con la casa nuova (5anni fa) ho acquisito il giardino, per i primi due anni continuavo a dire, "oh peccato che non ho visto a pieno la fioritura degli iris purtroppo sono già mezzi andati!", poi finalmente l'anno successivo ho capito che quella che pensavo essere una parte "già" secca era in realtà il colore beige del fiore :sick:.
Secondo me quello che frega il fiore è che visto da distante il colore beige inganna l'occhio facendo pensare a una parte già morta o secca.
Per il resto si propaga che è una meraviglia e manutenzione zero!
Confermo che di fetido non hanno nulla, nessun odore sgradevole, stasera appena torno a casa li annuso da vicino per cercare il profumo da te descritto.
 
Alto