• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
..è come se fiorissero troppo presto....tutta l'energia della crescita va nel fiore e quindi rimangono nane!!
Già già.
Quì si stanno comportando allo stesso modo le dalie grandi :surp:
Non che mi dispiaccia, tanto le avrei cimate per impedirgli di fare l'equilibrista, però è vero, le piante sembrano dirsi, sbrighiamoci finchè siamo in tempo!

Le mie ipo, boh' una cresce ed è in micro vaso, ma cresce poco.
Le altre le ho seminate a spaglio ai piedi dell'albero, crescono, in poca luce al momento, le irrigo senza preoccuparmi troppo.
 

ale63

Aspirante Giardinauta
il mio consiglio è quello in fututro di mettere le tue semine a germogliare in un luogo più luminoso.

saluti Fax[/QUOTE]



Posso riseminarle adesso? Direttamente all'aperto e al sole?
Grazie Ale
 

cancer

Giardinauta
Le mie crescono, poco, forse perchè ne ho messe 4-5 per vaso. Ora sono alte circa 80 cm., ma di fiori nemmeno l'ombra....forse dovrei rinvasarle singolarmente?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
cancer ha scritto:
Le mie crescono, poco, forse perchè ne ho messe 4-5 per vaso. Ora sono alte circa 80 cm., ma di fiori nemmeno l'ombra....forse dovrei rinvasarle singolarmente?

di dirò, io per mancanza di spazio ne ho messe una 10ina in un vaso da 30 e stanno benissimi, ne ho adirittura una rimasta nel vaso da 10cm che è alta ormai 2mt.. direi che lo spazio non è il loro problema..

o prendono poco sole, oppure hanno bisogno di più nutrimento e acqua.. ma in realtà credo che abbiano veramente bisogno solo di un po di tempo.. questì'anno il clima non è stato proprio l'ideale per le ipomee, troppi sbalzi di temperatura..

saluti Fax
 

Alfreda

Aspirante Giardinauta
Ipomea purpurea

Io ho piantato un'ipomea purpurea già radicata alla fine di marzo in un vaso quadrato da circa cm. 25. Dopo esser stata ferma per un bel po' (sta a mezz'ombra) adesso è partita ed è lunga circa tre metri. Per ora ha fatto delle foglie grandi e robuste, ma niente fiori. Mi chiedo se sia meglio cimarla in modo da stimolare la fioritura e l'infoltimento. Voi cosa ne dite?
 
R

riverviolet

Guest
La mia ha fiorito stamattina! Ullàlà che felicità!!! Non ci crederete mai, ma è la prima volta che coltivo ipomee e dal vivo sono uno schianto!
Clo' è identica alla tua, ma non ho potuto fare foto, perchè mi sono preoccupata di reinvasarla immediatamente, stava in un microvaso da 9 cm, porella :lol:

E non vedo l'ora di vedere crescere e arrotolarsi quelle ai piedi del pruno e rivestirlo di colore. :froggie_r
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
La mia ha fiorito stamattina! Ullàlà che felicità!!! Non ci crederete mai, ma è la prima volta che coltivo ipomee e dal vivo sono uno schianto!
Clo' è identica alla tua, ma non ho potuto fare foto, perchè mi sono preoccupata di reinvasarla immediatamente, stava in un microvaso da 9 cm, porella :lol:

E non vedo l'ora di vedere crescere e arrotolarsi quelle ai piedi del pruno e rivestirlo di colore. :froggie_r


si' ma River, quanto è alta la tua? Perchè la mia la sotterro con un soffio :storto:
Il fusto si stà lentamente ingrossando ma non cresce!!! E nemmeno la Heavenly.......oggi ho dato loro persino il concime granulare..maronnaaaaaaaaa, come mi fanno penare ste ipomee! Le ho seminate ed ho anche piantato direttamente delle plantule in giardino: niente, non andiamo d'accordo :burningma
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
si' ma River, quanto è alta la tua? Perchè la mia la sotterro con un soffio :storto:
Il fusto si stà lentamente ingrossando ma non cresce!!! E nemmeno la Heavenly.......oggi ho dato loro persino il concime granulare..maronnaaaaaaaaa, come mi fanno penare ste ipomee! Le ho seminate ed ho anche piantato direttamente delle plantule in giardino: niente, non andiamo d'accordo :burningma
Cloro ti ho già detto che rido a scatasfascio ogni volta che vedo i pinguini nella tua firma??ti batte solo xtsqualcosa che ha nell'avatar una gif che mi fa morì........
peddonate ot

Tornando alle ipo le mia han fatto esattamente come le tue però appassito il fiore (nel giro di due giorni)hanno ricominciato a crescere e adesso mi stanno ricoprendo la ringhiera del balcone.Ne tolgo un paio al giorno per lasciare spazio,le ho nelle cassette dei geranei quelle da 50 cm e sono taaaante ogni volta che le tolgo(ne avrò tirate una 30ina) faccio altri vasi con terra buona e concimata e loro non soffrono il trapianto,adesso ne ho fatto uno bello alto ma piccino,come quelli delle rose per intenderci e sembra che vadano alla grande,forse hanno una radice che si espande verso il basso?
 
R

riverviolet

Guest
Clò, quella in vaso è 20 cm, ma cresce ed ha tirato fuori il scondo rametto.
Le altre sono troppo piccole ancora, appena poco più che cotiledoni e sono in ombretta, per il momento.
vedremo che fanno, ma ora le temperature mi sembrano idonee a farle cescere, sempre chè, duri!
 

cancer

Giardinauta
Grazie faxstaff, allora mi salvo un po' di spazio nel terrazzo sovraffollato :D e le lascio dove sono. Sole ne prendono abbastanza, ma in effetti non le ho ancora mai concimate:martello: : provvederò stasera. Concime per piante fiorite o quello per gerani?
Comunque rispetto al tempo hai ragione: quì si passa dal caldo torrido del pomeriggio al freddo della notte e del mattino presto:confuso: .
Ciao
 

Clorophilla

Florello
Elyass86 ha scritto:
le ho nelle cassette dei geranei quelle da 50 cm e sono taaaante ogni volta che le tolgo(ne avrò tirate una 30ina) faccio altri vasi con terra buona e concimata e loro non soffrono il trapianto,adesso ne ho fatto uno bello alto ma piccino,come quelli delle rose per intenderci e sembra che vadano alla grande,forse hanno una radice che si espande verso il basso?


:squint: :squint: :squint: io ne ho tenuta solo una per cassetta, giusto perchè si sviluppi alla grande....le sono decisamente antipatica :burningma

grazie river, aspetterò con la sorella di gigino (ansia :D )
 

california

Florello Senior
la quadmoclit

2006-06-08003.jpg
 

riviera

Giardinauta
stamattina record di fioritura :hands13: :hands13:

15 fiori contemporaneamente aperti... peccato però stasera li troverò tutti chiusi:cry:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anche le mie tricolor e porpourea, sembrano stente e malaticce.:burningma
Della prima semina inizzio di maggio sono rimaste 2 piantine alte più di un metro foglie un pò gialline, le due più belle sono state distrutte da uno stronzo di piccione:martello2 quando erano alte 30 cm. Laseconda semina sembra essere più fortunata sono più folte e robuste anche se sono ancora alte 20-30 cm.
Io ho cominciato a darle concime liquido universale della Compo, l'anno scorso a funzionato bene, erano più di 4 mtri:D
Se la stagione si mette al caldo non ci saranno problemi per nessuno.
Basta nutrirle molto e farle bere altrettanto:food:
ciao Roberto
 

RosaeViola

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
ecco le mie, così erano e così restano, non si alzano nemmeno di un cm :burningma , in compenso fanno il fiore. Quelle di mia sorella, di altro tipo sono alte circa 1 metro, penso non sia solo questione di clima ma anche di varietà

ipomoeascarlet.jpg

Cloro, ma queste sono originate dai semi che ti avevo mandato?
Comunque il clima ha il suo peso con queste piante che sicuramente cercano tanto il caldo.

Abbiate fede figlioli...:lol:
 
Alto