• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee: alcuni dubbi

aulenta

Giardinauta
Salve,
quest'anno avevo pensato di cimentarmi con la semina dell'ipomea. Ho così acquistato i semi dell'Ipomea Tricolor Heavenly Blue, e nella descrizione ho letto che si tratta di una pianta perenne.
In base alle vostre esperienze, le ipomee perenni sopravvivono ad un inverno un pò rigido (con frequenti gelate e circa -5° la notte e 6-7 di giorno)? Finita la fase vegetativa, mi conviene potare i rami secchi o se si riprende ripartirà proprio da quei rami secchi e quindi è meglio lasciarli? Ho letto di persone che l'hanno allevata con successo addirittura in cassette da 50 cm, allora perchè a me hanno suggerito 1 pianta in un vaso da 80 cm x40 cm, dicendo che ha bisogno di moltissima terra per svilupparsi? Ho poi letto di recinzioni intere avvolte dall'ipomea, ma se cresce al massimo per 3-4 mt. come fa? è la singola pianta oppure più piante in successione?
L'ultima domanda: ho visto foto di bei semiarchi su cui si potrebbe arrampicare, ma non ho trovato dove li vendono, avete qualche idea?

grazie!
 

Traudi

Guru Giardinauta
Solitamente viene trattata da stagionale, da seme cresce velocemente e fiorisce durante lo stesso anno.
L'annuale mi pare sia la I. acuminata ed è una vera calamità, ingestibile.
Per gli archetti devi quardare in un garden center o bricolage.
Ciao
 
Alto