• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sarà mai??

miciajulie

Fiorin Florello
buongioooorno, a chi sta ancora qui e mi legge. premetto: no foto, non ne ho la possibilità. da un paio d'anni qualche orto e qualche giardino condominiale della mia zona ospita una pianta bellissima. pensavo fosse una qualità di zucca, ma osservandola bene non le ho mai visto i frutti, ma solo i fiori... che sono bellissimi, imbutiformi, lunghi 15-20 cm, bianchi, monopetalo, nel senso che sono come le ipomee per intenderci, grandezza a parte. le foglie sono cuoriformi, grandi circa come il fiore, verde scuro, uniforme, dal terreno non parte un ramo, tipo albero, ma più rami, tipo arbusto. non avendone mai viste ho pensato a una datura, ma nei vari post ho letto essere velenosa, quindi mi par strana la coltivazione negli orti tra aromatiche, viti e ortaggi. sapreste dirmi secondo voi cos'è? grazie, pazienti forumisti.:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Miciajuliè,
Tantissime piante coltivate sono velenose..e tra queste la Datura, che fa fiori molto vistosi e bellissimi...forse in quel giardino cresce spontanea..potrebbe essere Datura stamonio..
ti metto una foto...http://s293.photobucket.com/albums/mm70/Tmaximo/?action=view&current=Daturastramonio.jpg
un salutone
Massimo

no, ma grazie lo stesso caro tmaximo! i fiori sono molto molto simili, ma le foglie no!, oggi ripassando davanti a una di queste magnifiche piante ho aguzzato la vista e ho notato dei (?) frutti (?), sembravano i ricci delle castagne, erano pochissimi. provo ad aspettare altre risposte, ciao ciao:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi chiedevo se non potesse essere lo zucchino carosello barattiere, ma tenete conto che è assolutamente un'idea peregrina da assoluta inesperta...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
eppure secondo me è proprio datura ... i semi"riccio" coincidono e la mia aveva le foglie abbstanza cuoriformi (non dentellate come quelle della foto) ... purtroppo dal temporale/"uragano" di venerdi non l'ho più come molte altre piante :cry:
 

miciajulie

Fiorin Florello
eppure secondo me è proprio datura ... i semi"riccio" coincidono e la mia aveva le foglie abbstanza cuoriformi (non dentellate come quelle della foto) ... purtroppo dal temporale/"uragano" di venerdi non l'ho più come molte altre piante :cry:

grazie! si vede che piace molto in questa zona di milano, e sembra anche piuttosto resistente!
 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me è proprio la datura. ti metto un link molto interessante, presente sulle FAQ di "Bulbi e Semine" che riguarda proprio questa pianta :)
http://forum.giardinaggio.it/187649-post4.html

grazie come sempre, commelina. sì, il frutto è lui, solo le foglie son diverse, ma mi hanno scritto che esistono anche cuoriformi non dentellate. allora è una datura... vedrò se riesco a rubare i semi.... sì, sempre la solita ladrazza...:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
eppure secondo me è proprio datura ... i semi"riccio" coincidono e la mia aveva le foglie abbstanza cuoriformi (non dentellate come quelle della foto) ... purtroppo dal temporale/"uragano" di venerdi non l'ho più come molte altre piante :cry:

mi spiace per l'uragano che ha distrutto tanto. anche qui a milano non si può mai :sleep2: tranquilli: peccato trovarsi le piante curate con tanto amore tutte stropicciate... quando va bene! su, forza:love_4:
 
Alto