• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea

miciajulie

Fiorin Florello
I semi sono gli stessi che ho usato per il vasone...solo che nel vasone i fiori erano di colori misti e gli altri invece solo blu...:confuso:...nemmeno noi abbiamo capito questa cosa...probabilmente, come dici tu, erano in prevalenza i semi blu e hanno condizionato anche gli altri, boh...va beh, nulla di grave, era solo una curiosità...

di solito nei miscugli in vendita ci sono tre tipi di semi. chiari, danno fiori sul bianco, scuri tondeggianti che danno fiori sul rosso cardinale, e scuri allungati, quasi triangolari, che danno fiori bluviola. poi ci sono semi scuri tondeggianti che ne danno bianchi con screziatura viola... e poi e poi... ci si può perdere nelle ipomee...

Lorena72

Giardinauta
di solito nei miscugli in vendita ci sono tre tipi di semi. chiari, danno fiori sul bianco, scuri tondeggianti che danno fiori sul rosso cardinale, e scuri allungati, quasi triangolari, che danno fiori bluviola. poi ci sono semi scuri tondeggianti che ne danno bianchi con screziatura viola... e poi e poi... ci si può perdere nelle ipomee...
I semi me li ha regalati la mia vicina e ne ho seminati di diversi nei vasetti piccoli e poi ho trapiantato le piantine un pò nel vasone e un pò in terra piena...probabilmente ho sbagliato io e ho messo tutte le piantine da fiori blu in terra piena...il prossimo anno starò più attenta...:eek:k07: grazie! :)

miciajulie

Fiorin Florello
ecco, nelle foto di pensionato, oltre alle tricolor, c'è quella bianca con la screziatura viola: è la milky way, secondo me bellissima

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,a quanto ho potuto vedere dalle foto,con le ipomee siamo un pò tutti sulla stessa barca,ossia una marea di foglie ingiallite aggredite dall'acaro maledetto.Anche le mie,che ho in vaso dopo uina crescita rigogliosa,ingialliscono e vanno avanti deboli e stentate.L'acaricida tanto decantato SPAIKIL della bayer alle mie colpite dal ragnetto le fa un "baffo"e allora?Dobbiamo rassegnarci e gettare la spugna?

Diletta

Maestro Giardinauta
stessa barca, gente!! era il mio primo anno di ipomee...non voglio dire che non siano carine...ma quante malattie!!!

graisin

Aspirante Giardinauta
La butto li'.. per chi le coltiva da piu' tempo di me... ma non è che per caso l'ondata anomala di fresco e di piogge di quest'estate sia responsabile? Cioè che abbia creato condizioni piu' favorevoli del solito per il ragnetto rosso?

chi1403

Giardinauta Senior
Io sono sempre stata sfortunata con le ipomee sul terrazzo!
Forse sul mio terrazzo non c'è il clima ideale per loro....
Infatti ho smesso quanche anno fa di coltivarle in vaso qui a Milano e le ho spostate al lago e da allora più nessun problema nonostante siano ancora in vaso: forse là stanno sotto la pioggia, il clima è più fresco e avviene la lotta biologica in modo naturale.

ettore

Giardinauta Senior
Viaggiando su internet, ho trovato le immagini di questa meravigliosa Ipomea,"Ipomea horsfalliae" qualcuno la conosce?dove potrò trovare i semi di questa meraviglia?

Ipomeahorsfalliae.jpg

attendo fiducioso, sperando che qualcuno del forum abbia già avuto esperienza con tale bellezza!!!

Alto