• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea rampicantissima. Esagerata, direi.

bubica

Aspirante Giardinauta
wow...complimenti, è spettacolare!
ma la pianta è in vaso o in terra...nel video mi sembrava di vedere un vaso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti,è davvero uno spettacolo!!!Ho sentito parlare di questa Ipomea che si riproduce solo x talea,però non l'ho mai vista nemmeno alle fiere che vado di solito....mi sai dire di più,tu come l'hai avuta???Ho un amico che la stà cercando da anni e anch'io sarei interessata ad averla!!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Complimenti all'ennesima potenza sia per il risultato che hai ottenuto che per il montaggio del video. Una curiosità: quanto c'è voluto per riempire il tutto?:eek:k:
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i commenti.
Se volete vi racconto come è andata.
1) Questa Ipomea cresceva spontanea sotto un ponticello tra via Appia e Via Tuscolana. Su un muro.
2) Ho preso delle talee e l'anno successivo sono nate.
3) Le avevo piantate in un vaso, sotto una serie di archi dove c'erano delle rose rampicanti.
4) Il progetto era: a maggio le Rose e poi, sino ai primi freddi, una inondazione di ipomee. Molto bello.
5) Tanto inondanti però queste Ipomee che Vania (mia moglie) mi ha minacciato, perchè secondo lei soffocavano le rose, le quali dopo qualche anno, hanno iniziato davvero (anche se io dico "non per le ipomee") a deperire.
6) Creo perciò l'ombrellone e sotto ci metto il vaso con le ipomee togliendolo dalle rose.
7) Stiamo parlando di due anni fa.
8) Lo scorso anno il vaso non tira fuori una cippa, anzi sembra stecchito il tronco della pianta, mentre con sorpresa, da sotto l'ombrellone escono delle talee (uscite dai buchi del vaso) e radicate in terra, che circondano l'ombrellone e fanno un po' di foglie con massimo dieci fiori.
9) Quest'anno però per una bassa temperatura mai raggiunta in inverno, quegli steli non muoiono e a marzo cominciano a svilupparsi alla grande, formando il "tessuto di campanelle" che vedete nel video.
10) Sono le talee di terra che hanno invaso la struttura. Ma attenzione, dal vaso mezzo morto, quest'anno (seppur in ritardo), stanno uscendo degli steli vigorosi, che sono indietro, che non hanno ancora fiorito, ma che stanno salendo anche loro alla velocità della luce. Che se continua cosi il peso del verde mi romperà la struttura.
11) Sotto l'ombrellone ci sono anche un vaso con una europis e, piantate in terra tre rose diverse + una lavanda (molto in ritardo e rinseccolita).
12) Le ipomee ad un certo punto fanno spuntare delle vere LIANE che in terra si espandono e radicano.
13) Infatti sono uscite pure dove stavano prima, sotto le rose e negli interstizi.
14) Cioè, bisogna avere fortuna per farle replicare, ma poi, se cicciano, le devi sradicare col napalm.
15) Io abito a Roma SUD (Capannelle) e se volete prendervi delle talee basta avvertirmi.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bravissimo Mister Narcissus ,il tuo video mi ha fatto immenso piacere.Se qualcuno conosce il nome di quel ipomoea
posso spulciare tutto il mio archivio in merito di "da dove comprare" ma mi viene il dubbio non è che fa anche un tubero
come il pisello odoroso?
 

steff

Florello
Complimenti è fantastica !!!
è l'ipomea indica e non fa semi come la mia e come la mia riprodotta da talea ...eccola :

si-4.jpg


nel centro Italia vive all'esterno ,si spoglia del tutto a gennaio ma restano vivi i rami e rigetta dalla base . Da me ci sono grandissime siepi un pò dapertutto .:Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissima! e carina anche l'idea, unica, direi..mia sorella quest'anno è riuscita, con la semina, ad avere svariate pianticelle di ipomea blu, due me le ha anche regalate, vediamo se riescono a fiorire..
 
Alto