• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea appena nata

Peia86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Tre settimane fà ho piantato dei semi di ipomee in vaso di torba e una settimana fà ho trasferito i vasetti con la pianta appena spuntata in vasi più grandi contenenti altre piante di vario genere.
Si stanno sviluppando ed ingrandendo a vista d'occhio ma presentano foglie di una colorazione giallo pallido e alcune sono già tutte smangiucchiate.
i3w3te.jpg

Escluderei punti rossi perché a prima vista sembra non essercene.
Avete idea di cosa può essere?
Avete consigli, suggerimenti o istruzioni per permettere un sano sviluppo di queste piante?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono appetite dalle lumache: sono loro che le hanno smangiate. Spargi intorno il NECOLIM in granuli.
Poi: tre settimane FA e non tre settimane FA' e una settimana FA e non una settimana FA'.
 
Ultima modifica:

annamaria-1195

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Tre settimane fà ho piantato dei semi di ipomee in vaso di torba e una settimana fà ho trasferito i vasetti con la pianta appena spuntata in vasi più grandi contenenti altre piante di vario genere.
Si stanno sviluppando ed ingrandendo a vista d'occhio ma presentano foglie di una colorazione giallo pallido e alcune sono già tutte smangiucchiate.
i3w3te.jpg

Escluderei punti rossi perché a prima vista sembra non essercene.
Avete idea di cosa può essere?
Avete consigli, suggerimenti o istruzioni per permettere un sano sviluppo di queste piante?
Grazie
Ciao,io l'ho seminata direttamente in vaso ed ho notato la stessa cosa,le foglioline vengono mangiucchiate,ma non ho assolutamente lumache in vaso. Piuttosto vedo dei piccoli moscerini che svolazzano. Ho risolto schiacciando dell'aglio sul terreno e distribuendolo. Sembra che vada molto meglio.
 
Alto