• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iperosmia

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
scusate la domanda ma volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto problemi di iperosmia senza essere incinta.
io ultimamente la maggior parte di odori aromi, fragranze o profumi li avverto fastidiosi, anche profumi che prima mi piacevano o che usavo abitualmente.

grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì. e ti assicuro di non essere mai stata incinta. ho di mio un olfatto assai pronunciato (iattura pazzesca), e ci sono giorni che alcuni odori li sento estremamente forti. quasi sempre sono spiacevoli. tipo una cacca di cane a 50 mt, se una signora passata per strada 5 minuti prima di me aveva un profumo 'vecchio'. cose così insomma. non fumo, e l'odore di fumo in una casa di forti fumatori, anche d'estate a finestre spalancate 24h24 mi crea spesso nausea. se dicessi che è legata alla menopausa direi anche qui una balla. non sono certo in climaterio da 58 anni! ho notato che d'inverno mi capita più di frequente.
 

sara k

Giardinauta Senior
Il tuo caso è strano! A me gli odori e i profumi forti hanno sempre dato fastidio, a te invece solo da qualche tempo.....non so che dirti, speriamo che qualcuno qui ti possa aiutare!
 

daria

Master Florello
io si', da sempre pero', ho un olfatto capriccioso che mi perseguita, con punte di intolleranza da provocare attacchi anche forti di nausea-nel mio caso credo sia famigliare, ho preso da mia mamma-
Be', se non altro quando ero incinta non c'era molta differenza per la mia sensibilita' olfattiva dallo stato normale :eek:k07:
 
  • Like
Reactions: Pam

elena_11293

Master Florello
neanche io purtroppo e non ti posso aiutare

ma come 'purtroppo'? :lol:

cmq, no, nemmeno io ho mai vissuto questo che dici, PL. come per altri anche per me ci sono degli odori che mal sopporto (non potrei mai lavorare da un parrucchiere o in un negozio di saponette!) ma non ho nemmeno la sensibilità estrema di mia mamma, che ha l'olfatto di micia a quanto intuisco..

una domanda: ma sapevi già che questo che ti sta capitando si chiama così (come da titolo di thread), o l'hai cercato?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Mi hai ricordato mia cugina alla sua prima gravidanza,le dava fastidio tutto e aveva sempre la nausea,ricordo in particolare che non riusciva a buttare la spazzatura nonostante nessuno avvertisse odori e che in casa sua non cucinava più
 

Citrodora

Apprendista Florello
A me capita a periodi...
Invece una cosa che mi succede sempre, con tutti i profumi, i gusti e anche le canzoni, è che all'inizio mi piacciono e li trovo entusiasmanti, ma dopo un po', se ne "abuso", cominciano a darmi fastidio fino a farmi venire la nausea.
Con le canzoni succede sempre, infatti cerco di ascoltarle con parsimonia se riesco, perchè non voglio perdere il piacere di una canzone splendida come purtroppo mi è successo tante volte: dopo 5-6 anni le ripesco dall'ipod e torno a godermele.
Con i gusti anche: infatti la mia torta preferita, la torta della mamma, ora la mangio a pezzettini invece che mezza per volta, e gli gnocchetti di spinaci che ho scoperto quest'estate idem, perchè mia mamma me li compra apposta per portarmeli a Genova e poi per cinque giorni mangio solo quelli. Buoni eh, ma stancano se si eccede, come tutto...
Per gli odori è la stessa cosa. Alcuni fatico a sentirmeli addosso, soprattutto quelli dei deodoranti... quando li compro mi piacciono molto, poi alla fine del barattolo li vorrei buttare.
Ma non penso che sia quello che intendi...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
sì. e ti assicuro di non essere mai stata incinta. ho di mio un olfatto assai pronunciato (iattura pazzesca), e ci sono giorni che alcuni odori li sento estremamente forti. quasi sempre sono spiacevoli. tipo una cacca di cane a 50 mt, se una signora passata per strada 5 minuti prima di me aveva un profumo 'vecchio'. cose così insomma. non fumo, e l'odore di fumo in una casa di forti fumatori, anche d'estate a finestre spalancate 24h24 mi crea spesso nausea. se dicessi che è legata alla menopausa direi anche qui una balla. non sono certo in climaterio da 58 anni! ho notato che d'inverno mi capita più di frequente.

Mio marito uguale uguale e non è in menopausa.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io si', da sempre pero', ho un olfatto capriccioso che mi perseguita, con punte di intolleranza da provocare attacchi anche forti di nausea-nel mio caso credo sia famigliare, ho preso da mia mamma-
Be', se non altro quando ero incinta non c'era molta differenza per la mia sensibilita' olfattiva dallo stato normale :eek:k07:

Mio marito ha vomitato col semplice odore di acetone che io adoro.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
sì. e ti assicuro di non essere mai stata incinta. ho di mio un olfatto assai pronunciato (iattura pazzesca), e ci sono giorni che alcuni odori li sento estremamente forti. quasi sempre sono spiacevoli. tipo una cacca di cane a 50 mt, se una signora passata per strada 5 minuti prima di me aveva un profumo 'vecchio'. cose così insomma. non fumo, e l'odore di fumo in una casa di forti fumatori, anche d'estate a finestre spalancate 24h24 mi crea spesso nausea. se dicessi che è legata alla menopausa direi anche qui una balla. non sono certo in climaterio da 58 anni! ho notato che d'inverno mi capita più di frequente.

ciao grazie mille!
ora devo andare, questa sera magari ne parliamo più approfonditamente

Baci
 

elena_11293

Master Florello
si conoscevo già di questo termine, ne ho parlato con il mio medico.

quindi quanto stai vivendo è così forte che non solo hai notato la differenza rispetto a prima ma ti sta anche dando un tale fastidio o preoccupazione da rivolgerti a un medico? caspita...

tu a cosa l'attribuisci? (cioè, qual è l'idea che ti sei fatta o la causa a cui pensi istintivamente, anche se magari non hai nulla di certo a provarlo?)
 
Alto