• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchette ornamentali

alex_g

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi ha già avuto a che fare con le zucchette ornamentali se per la raccolta c'è un grado particolare di maturazione da rispettare, vorrei evitare di raccoglierle troppo presto o troppo tardi.
Scusate se la domanda sembra stupida, ma sono alle prime armi :D
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, la domanda non è così stupida ,le zucchette ornamentali vanno raccolti quando l'attaccatura cambia il suo colore è da verde passa al gialliccio ,non vanno raccolte prima perchè non essendo a maturazione completa c'è il rischio che marciscono in brevissimo tempo. Ciao, aspetta maturazione completa ,io ti consiglio di lasciarne qualcuna da raccogliere quando la pianta si sarà seccata del tutto,ciao.
 

mazinga

Master Florello
parli delle coloquinte?Cavoli a me non sono germogliate;se avanzi semi io mio metto in coda per gli scambi
 
E

elicriso

Guest
Scusate, ma se le lascio attaccate sino a che il picciolo ingiallisce mi vengno fuori quasi tutte zucche delle dimensioni di un melone. L'anno scorso ne ho raccolte alcune piccole e verdi e le altre le ho lasciate attaccate alla pianta...effettivamente tra quelle piccole l'incidenza di marciume è stata elevata ma le restanti erano di dimensione desiderata (tra un limone ed un arancio)...naturalmente le sopravvissute ci hanno impiegato un po' più di tempo a maturare ed a colorarsi ...forse uso dei semi non appropriati?
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Se sono coloquinte non saprei, non sono molto esperto, sulla busta c'era scritto zucchette ornamentali in miscuglio.
Per quanto riguarda la grandezza sono circa 4,8 cm di lunghezza x 3,5 di larghezza e sembra si siano fermate a questa dimensione.
Tra l'altro non pensavo fossero così veloci visto che ho fatto la semina ad aprile.

zucchetta2.jpg
 
Ultima modifica:
Alto