• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io vorrei un prato dove non si vede la terra!!!

tatozzo

Giardinauta
Ho piantato un gran bel royal park...avrò da infittirlo in primavera ok...ma mi chiedo... siccome una volta qualcuno di voi mi disse che la poa prat. Conferisce un bel effetto materassino....e nel mio miscuglio non ne ho...due domande
1 se a primavera traseminassi royal sport bottos sul mio royal park bottos??

2 la poa dello sport, è la stessa del royal Blue??

Mi piacerebbe non vedere terra guardando dall'alto stando in piedi...e nemmeno infilando un dito nel t.e....è troppo??
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Bene. Grazie dei consigli ma io ho posto anche domande piu tecniche circa le sementi e le caratteristiche.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
La battuta di piantacarnivora rappresenta perfettamente la realtà ... vuoi un prato più folto? Butta altri semi ... soluzioni alternative non ne esistono.
Risposte alle 2 domande:
1)Mi pare un pessima idea. Il Royal Park è composto da 50% da FA SR8600 + 20% FA Durango + 30% Loietto Perenne Keystone.
Il Royal Sport invece 40% Loietto Cadienshac + 25% Loietto Goalkeeper + 15% Poa Avalanche + 20% Poa Award.
Morale non andresti a mettere nel tuo prato solo 2 varietà di Poa, ma anche 2 altre varietà di Loietto.
Le possibilità di trovarsi poi un prato "arlecchino" diventano davvero alte.
2) Si la Poa del Royal Sport e del Royal Blue sono le stesse. Usare per una transemina il Blue è forse un'idea ancor peggiore della prima, dato che la FA inferno contenuta nel Blue è molto più scura di quelle da te seminate.

Se vedi la terra stando in piedi vuol dire che il tuo prato necessita di una forte transemina. Se invece metti il dito e sentì la terra è già più normale ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
Grazie per avermi dato sostanzialmente le info che avevo già ma in chiave argomentata....ottimo. mi hai spiegato molto bene . Io vorrei della poa da traseminare...che possa andare a completare ciò che manca nel royal park. Ammesso che si trovi avalanche e award, come colore potrebbero dare problemi? Cmq il mio park è considerato scuro... eventualmente dove le posso trovare?
7344b0fbf98af288f8cbe2ece8fe14e4.jpg

Il mio prato è questo come vedi non è con buchi ma lo vorrei con poa che crei effetto materassino (cosi lo definiva cigolo mi pare).

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me ti sei fissato, inutilmente tra l'altro, sull'equazione Poa Pratensis = effetto tappetino, quando quel tipo di sensazione deriva solo in via "indiretta" dalla presenza di Poa nel miscuglio.
In realtà quello che cerchi lo ottieni solo avendo un prato molto fitto. Punto.
L'avere un miscuglio contenente Poa rende l'infoltimento più "semplice" dato che questo tipo di essenza ha il pregio di riuscire a chiudere (nel tempo) i buchi presenti nel prato. Ma lo stesso risultato lo si ottiene anche buttando altri semi di altre essenze ... non che per avere un prato folto occorre per forza un miscuglio contenente Poa.
Tra l'altro, mi fa sorridere l'idea di "completare" il miscuglio seminato ... secondo te la Bottos venderebbe prodotti da completare? Il vantaggio del tuo miscuglio è quello di essere a rapido accrescimento ed è finito così com'è.
Andare ad immettere Poa ad un mix che non la prevede mi sembra una cosa priva di senso. Se ti piace quello che hai bene, curalo e infoltiscilo. Altrimenti vai di glifosate e risemina un altro mix o un'altra essenza in purezza.
Quanto alla tua domanda da quello che so io (ma magari chiedi a Cigolo o a White) la Poa in purezza la vendono solo in sacchi enormi dal costo spropositato. Al limite se proprio vuoi continuare sulla tua idea puoi prendere 1 o 2 Kg di Royal Blue e con un setaccio a maglie sottili separare la Poa dalla Festuca (che ha semi molto più grandi).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Grazie pianta....io apprezzo tutto ma tant'è vorrei della poa nel mio prato.....e non ne vengo a capo..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Bhe prova ... in fin dei conti non è detto che quello che otterrai ti piacerà per forza di meno di quello che hai ora. Una volta seminata la Poa il solo "averlo fatto" potrebbe appagarti e renderti felice del tuo prato.
La mia vicina di casa di 80 anni ha un prato di erba spontanea che taglia ed irriga come se non più del mio ed è contentissima. In fin dei conti come dice il detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Ma perché tutto questo scetticismo??? La mia idea è davvero cosa folle? E se si, perché? Per il diverso colore tra pia e Royal park esistente? Per le trale varietà di loietti? E anche se fosse quale è il problema di avere tre loietti??

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
beh prova che ti costa?

In fondo anche traseminando se non ti avanza nulla della precedente semina non è detto che nei sacchi trovi sempre esattamente la stessa composizione in percentuale esatta e la stessa tipologia di erba già passando da un lotto ad un'altro o da un sacco ad un'altro nel giro di qualche tempo.

L'importante è che la semina che vuoi piantare la spargi uniforme dappertutto così nel caso di diversità di colore non si troverà concentrato......però avresti come rovescio della medaglia un sovraffollamento :D

Hai dato per caso un'occhiata al mio pezzo di verde?

Quello è sovraffollato ...non mi pare sia una tragedia. :lol:
 

tatozzo

Giardinauta
Non ho dato un occhiata ma lo farò inizi ad incuriosirmi...tu poa ne hai??? Io mi sono fissato che la poa sia da mettere che ci devo fare. .. ma il colore del park e dello sport bottos sono diversi?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma se ti sei fatto una fissa cosa chiedi? Fallo e basta
Io quello che dovevo dire te l'ho scritto adesso ci di su

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
No niente poe ma solo festuche, però la sovrabbondanza nella semina mi permette di avere comunque un tappeto effetto materassino....quando ci cammino sopra.... levito:ciglione:
 

tatozzo

Giardinauta
Ok siete saturi di me....mi serve solo una info sul colore poi basta. Sono diversi park e sport?? Dicono entrambi scuro....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, sono diversi per colore (tonalità) e tessitura (+ fino lo sport) ... se vuoi la poa l'unico modo per fare un lavoro decente è ripartire da zero.

cigolo
 
Alto