• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io sono qui.... già con una domanda....

F

Falko

Guest
Ciao a tutti...
Vi ho trovato per caso e incuriosito mi sono iscritto.... complimenti a tutti... ottimo forum...

Mi chiamo Loris e sono di Bologna... felicemente sposato, ho un bimbo di 8 anni e 1/2, 3 cani, 1 gatto, i pesci e................. fra poco una casa nuova da sistemare....

e ora ecco la domanda:

Ho la necessità di mettere una siepe molto fitta e alta tutta attorno al giardino, un po' per salvaguardare la privacy, ma soprattutto per evitare che i cani escano saltando la rete...
quindi vi chiedo quale, secondo voi, tipo di pianta dovrei comperare.

Ovviamente sono accettati anche altri consigli ....

ciao e grazie

pruffola

Aspirante Giardinauta
Siepi

Benvenuto sul forum. Anche io è relativamente poco che ci sono, anche se lo leggevo spesso.. sarebbe d'aiuto per consigliarti meglio sapere l'esposizione del tuo giardino e come e quanto sole/ombra c'è. Inoltre osserva i giardini intorno al tuo, in modo da fare un impatto coerente e una linea comune. Mi sento di consigliarti, in caso di siepe monotematica, dal costo contenuto: Photinia: sempreverde, getti nuovi rossi, crescita veloce. Cupressocypari Leylandyy: molto resistente, conifera sempreverde fonoassorbente, non fiorisce, resitente alle potature. Viburnum Tinus: la "nostra" pianta per eccellenza, sempreverde fiori a ombrello bianchi. Nel caso tu opti per una siepe mista: mirto, photinia, viburno, corbezzolo, olivello, nandina (bellissimi i sui grappoli rossi di bacche in inverno). Ho fatto un giardino con una siepe cos', se vuoi con calma (devo ancora imparare come si fa :embarrass ) ti posso far vedere le foto. Ciao

alby80

Giardinauta Senior
concordo.. l'unica cosa sul leylandii è che lascia la resina.. se hai cani rischi di ritrovarteli spesso sporchi di resina.. se no anche il classico lauro..

F

Falko

Guest
Benvenuto sul forum.
Ciao e grazie

.... sapere l'esposizione del tuo giardino e come e quanto sole/ombra c'è. Inoltre osserva i giardini intorno al tuo, in modo da fare un impatto coerente e una linea comune.

Il giardino è al sole praticamente tutto il giorno....
le siepi, dove ci sono, sono di diverso tipo e di diverse altezze, ma nessuna che mi piaccia e sopratutto che faccia al caso mio....

Vorrei utilizzare una pianta che potesse darmi un risultato così, più o meno, ovviamente lasciandola crescere molto di più in altezza...

alby80

Giardinauta Senior
per una cosa cosi le migliori sono lauro e fotinia a mio parere.. molto sagomabili.. anche il ligustro ma è difficile farlo rimanere bello e alto..

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Falko:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

F

Falko

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Falko....... Inserisci la tua località nel profilo così ecc ecc............

Grazie anche a te del benvenuto....

Inserita località..........

ciao

Ultima modifica di un moderatore:
F

Falko

Guest
grazie a tutti del benvenuto....

il lauro, come le altre piante che mi avete nominato, fanno bacche?

e se le fanno, che sappiate, possono nuocere agli animali?

... scusate queste domande forse banali, ma io sono veramente negato per il giardinaggio in genere....

Alto