• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

R

riverviolet

Guest
Eccome se ti capiamo!
Sono al settimo cielo! Una giornata stupenda, fà caldo, è semplicemente merviglioso.

F

frensy979

Guest
si si....

amelia ha scritto:
ERRATA CORRIGE! uno dei peperoncini è spuntato!!!

Frensi, le mie intenzioni bellicose sono state risvegliate da questa giornata meravigliosa che sembra anticipare la Primavera ...:love: che bello, ora ricomincia quella sensazione di eccitazione mista ad ottimismo che provo ogni anno all'inizio della primavera... :hehe: penso che gli amanti della natura possano capirmi molto bene, vero? :rolleyes:

già ti capisco Amelia :eek:k07:
io stavo a scherzà :lol: ......

oggi era veramente una giornata stupenda :eek: , peccato che invece di stare dietro alle mie amate piantine, sono dovuta stare chiusa in ufficio a lavorare :( .....
avrei preferito 1000 volte dovermi sporcare le manine con la terra :food: .....
speriamo almeno che sabato e domenica siano giornate meravigliose come quella di oggi :ciglione: , ma con la fortuna che ho, sicuramente o farà freddissimo o pioverà :martello:

prumiao

Giardinauta
Speriamo oggi sia bello come ieri... Ho poco lavoro e una figlia isterica che rasenta la follia: sta arrivando la mia nonna a cercare di contenerla, così io potrò dedicarmi a varie cosine di giardinaggio e non da SOLA... Devo finire di verniciare dei vasi: sembrano davevro in ferro battuto ora... E poi continuare con le semine ora che ho preso il via...

amelia

Giardinauta Senior
doppio wow! :froggie_r (uno per i lupini, uno per la bisnonna!!!)

i miei peperoncini oggi sono due :ciglione: Adamo si sentiva solo e così Dio creò Eva :D ... forse domani arriveranno anche Caino e Abele... speriamo che non si scannino tra loro, però.

P.S. anche oggi il tempo è bellissimo! :rolleyes:

F

frensy979

Guest
cobea....

e vai, quel famoso semino di Cobea, di cui ieri a malapena si vedeva il germoglietto, oggi é cresciuto un sacco :eek: ....
non immaginavo che in una notte soltanto, potesse crescere così tanto :eek: :eek: ....

..... sono felice ed emozionata :ros: , lo aspettavo da un po' e mi stavo già scoraggiando, nonostante tutti gli altri semi invece vadano alla grande :) .....

Prumiao, Amelia, beate voi che con questa bella giornata potete dedicarvi alle vs. amate piante :love: , a me invece, esattamente come ieri, tocca stare chiusa qui dentro in ufficio a lavorare :( ....

meno male che nel mezzogiorno, invece di fare la pappa, ho fatto un po' di potatura ad alcune piante ridotte veramente male dal gelo e dal vento, ho aperto la serra e bagnato un po' le piantine....
stasera invece, continuo le semine nel semenzaio e pianto i bulbi di Tetranemone samba e la Dicentra Spectabilis, che mi sono arrivati da Ingegnoli la settimana scorsa :hands13: ....

Vi piace il Tetranemone Samba? ....bello eh! :food:
Metto fotina per chi non lo conoscesse.

amelia

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Prumiao, Amelia, beate voi che con questa bella giornata potete dedicarvi alle vs. amate piante :love: , a me invece, esattamente come ieri, tocca stare chiusa qui dentro in ufficio a lavorare :( .....
Frensy, macché beata :cry: ...sono una povera reclusa come te!!!

frensy979 ha scritto:
Vi piace il Tetranemone Samba? ....bello eh! :food:
Metto fotina per chi non lo conoscesse.
bello, sembra un anemone! :D

prumiao

Giardinauta
I semi mi vengono a cercare... Ieri sera ho trovato le scale piene di baccelli di Glicine aperti (sono del giardino accanto, rialzato rispetto al mio): li ho dovuti raccogliere, sperimento... Ma quanto sono belli i baccelli vellutati...

amelia

Giardinauta Senior
guarda che i glicini nati da seme impiegano più di 10 anni a fiorire... :( anche io volevo provare, ma poi ho saputo questo piccolo particolare e mi sono scoraggiata :astonishe

prumiao

Giardinauta
Va bene, vorrà dire che fioriranno quando cambierò di nuovo casa :lol:

Ma la germinazione com' è: semplice, lenta, veloce?!?

Mi son venuti a cercare, mica potevo abbandonarli :embarrass

faxstaff

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
I semi mi vengono a cercare... Ieri sera ho trovato le scale piene di baccelli di Glicine aperti (sono del giardino accanto, rialzato rispetto al mio): li ho dovuti raccogliere, sperimento... Ma quanto sono belli i baccelli vellutati...

confermo quanto detto da amelia, ma... se ci sono i bacelli ci sono anche i rami a cui erano attaccati, e se PER CASO le cesoie ti scappassero di mano,, bhe allora , sabbia e perlite 30/70% tenere il vaso col piede al caldo , raddicano in 6 settimane, meglio se ti aiuti con oroni radicanti in polvere... -:- mantenere umidita elevata.. la talea migliore e quella semilegnosa a T. se riesci a rubare o a farti dare un pezzo di radice (bastano 6 7 cm) ancora meglio puoi procedere direttamente all'innesto, nel caso, dimmelo che ti spiego la procedura...

hemm, SI fa COSI, tanto per dire -:- .. insomma , bhe! uffa è li.. :D :D

saluti Fax

Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
Va bene, vorrà dire che fioriranno quando cambierò di nuovo casa :lol:

Ma la germinazione com' è: semplice, lenta, veloce?!?

Mi son venuti a cercare, mica potevo abbandonarli :embarrass

per la germinazione, germinano a 20C in 3-4 settimane, senza particolari accorgimenti.. interrali per almeno un centimetro e mezzo.. crescono come razzi.. occhio allo spazzio..

saluti Fax

prumiao

Giardinauta
Eh, Fax, io ho fatto di peggio, ihihih, documenterò poi con foto... Siccome è poco accessibile da mio giardino non possiamo arrivare la pianta sovente (per potare i rami che cascavano in qua ho dovuto lanciare il compagno sulla scala allungata a quattro metri) siam riusciti ad acchiappare due rametti che i signori non avevan sistematio e li abbiamo legati ad un ferro sporgente nella nostra parete... Magari non serve a niente, ma si provava...

Magari sento il Fabbroni se mi dà un pezzetto di radice così poi mi spieghi...

faxstaff

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
Magari sento il Fabbroni se mi dà un pezzetto di radice così poi mi spieghi...

oltre alla radice, ti serve anche la marza, un pezzo di legno dell'anno precedente con due gemme in testa..

saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
ogamo ha scritto:
io oggi ho seminato il baobab

per baobab intendi la Adansonia digitata?, se si, complimenti per la pazienza, io non avrei il coraggio di intraptrendere una semina così impegnativa...

saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
ogamo ha scritto:
si l'adansonia digitata ma perchè hai detto cos' impegnativa??

prima di tutto per le varie operazioni preliminari
Limatura dei semi, immersione in acqua per 24 ore, temperatura di germinazione tra 20 3 i 30 gradi costanti per un lungo periodo (a volte anche parecchi mesi)..

ma soprattutto per dopo, per la coltivazione , neecessita di aria fresca e forte luce. annaffiare da marzo a settembre ogni 2 giorni ma con estrema attenzione. Temperatura minima: 16-18°C, e diurna 27-30°C , crescita ultra lenta ecc.. insomma un bel peperino...

quindi, ti rinnovo i miei complimenti per l'impegno...

saluti Fax

F

frensy979

Guest
semine....

amelia ha scritto:
bello, sembra un anemone!

sono contenta che ti piaccia, vuoi 2/3 bulbetti? :eek:k07:
Ne ho solo 10 ed e per questo che te ne posso dare pochini, ma se ti accontenti :ciglione: .....

Amelia, ieri mi é arrivata la tua busta con i semi della Clematis grazie :love_4:
e grazie anche per i "regalini" :love_4: , sei stata molto gentile :D ....

Ci sono novità sui semi della mia adorata Cobea:
quello che qualche giorno fà era una piantina minuscola e che si vedeva appena, ora é gia alta 7 cm e, tutto in 2/3 giorni appena :eek: .
Inoltre sta spuntando anche un'altro dei 3 semini :hands13: , invece il terzo ancora non si vede :( .

Inoltre ieri mi sono portata a casa i semini della Passiflora edulis e della Brunfelsia Calycina (la stessa pianta, di cui Sonia, dovrebbe avermi fatto una taleuzza, che accetto ancora ovviamente :D ...)

Stasera vorrei seminare entrambe, avete consigli da darmi su queste 2 semine?!
Posso metterle tranquillamente o devo fare qualcosa di particolare?
Faaaaaaaaaaaaaaaxxxx.....aiutoooooo :love_4: