• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

prumiao

Giardinauta
Anche io uso i contenitori della frutta bucati, e quelli in plastica delle uova, però come sottovaso utilizzo delle bacinelle/vassoietti che sembrano quelle delle miniserre (acquistati per 50 centesimi l' una in un bazaar): quelle della carne non puzzano Amelia?!?

faxstaff

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
Anche io uso i contenitori della frutta bucati, e quelli in plastica delle uova, però come sottovaso utilizzo delle bacinelle/vassoietti che sembrano quelle delle miniserre (acquistati per 50 centesimi l' una in un bazaar): quelle della carne non puzzano Amelia?!?

anche io sono un fautore del ogni contenitore è buono.. una sola cosa ho imparato a mie spese,nella maggior parte dei casi la profondità deve essere di almeno 7cm , altrimenti si viene costretti a rinvasare le piantine troppo presto e spesso patiscono l'operazione.

saluti Fax

amelia

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
Prumy, è chiaro che ci passo una spugnetta insaponata prima di usarli :hehe: e cmq basterebbe anche solo una passata sotto all'acqua calda xché il polistirolo per sua natura è impermeabile e cioè non assorbe né liquidi né odori, quindi ... :rolleyes:

quanto alla profondità, non so che ormoni usi tu fax, ma le mie piantine, per quanto belle e sane non hanno radici così sviluppate :astonishe ... nella maggior parte dei casi, quando le estraggo per il rinvaso, vedo che avrebbero potuto restare nella vaschetta ancora un po'.

Inoltre, essendo trasparenti, queste vaschette mi consentono di controllare appunto lo sviluppo radicale e di capire anche quando è arrivato il momento di traslocare... :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
Io intanto ho seminato anche il platycodon, quello che piace tanto a Sonia... tu che hai fatto con i semi che ti ho inviato, Sonia, li hai già seminati? Dai, facciamoli nascere insieme, sono fratellini
Ho fatto una prima semina Amelia, ma al momento di tre vasetti, di cui uno grosso, dopo 10 giorni, è spuntata una sola piantina, mi sà che con questo playtocodon, io no abbia davvero fortuna, ma h ancora dei sei, vedrò che accade, ma aspetto un rialzo decente delle temperature, per evitare un al'tro buco nell'acqua.

Frensy, la mia brunfelsia è in letargo, imbalsamata da che, è arrivata, e anche la Bignonia non scherza a letargo.
Spero tanto si sveglino prima o poi, ma finchè non accadrànon posso neppure fare talee. :eek:k07:

F

frensy979

Guest
bignonia e brunfelsia

riverviolet ha scritto:
Frensy, la mia brunfelsia è in letargo, imbalsamata da che, è arrivata, e anche la Bignonia non scherza a letargo.
Spero tanto si sveglino prima o poi, ma finchè non accadrànon posso neppure fare talee.

Ok Sonia :eek:k07:
non ti preoccupare, so che quando saranno pronte a "figliare", tu non ti dimenticherai di me :love_4: ....

Ad ogni modo per la Brunfelsia, vedo se riesco a farla anche da seme, grazie ai consigli di Fax :love_4: , ma la vedo veramente dura :storto:

La settimana scorsa, ho preso una bella pianta enorme di Bignonia "Contessa Sara", quella che fa i fiori rosa, se t'interessa, in primavera ti faccio una bella talea :) .

In genere le talee, mi vengono molto meglio delle semine, quindi non dovrebbero esserci problemi, o almeno spero :fifone2: .....

Una domanda che va fuori OT :D, nel mezzogiorno ho rapato quasi a zero: Plumbago, Callicarpa, Hibiscus "rosa-sinensis" , ho fatto male?! :confused:

E' che così com'erano non potevo più vederli, erano lì, con tutte le foglie secche, ma per fortuna il tronco ancora bello verde, e la Calli ormai aveva esaurito anche le bacche :( , allora ho approfitato della bella e calda giornata e ho fatto un po' di pulizia.

Inoltre ho messo all'aperto pure il semenzaio, così che le piantine prendano un po' di aria buona e tanta tanta luce :D , ho fatto bene no!?

Stasera continuo le semine, in attesa che mi arrivino i semini del Pisello odoroso perenne dalla Bakker....

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Prumy, è chiaro che ci passo una spugnetta insaponata prima di usarli :hehe: e cmq basterebbe anche solo una passata sotto all'acqua calda xché il polistirolo per sua natura è impermeabile e cioè non assorbe né liquidi né odori, quindi ... :rolleyes:

quanto alla profondità, non so che ormoni usi tu fax, ma le mie piantine, per quanto belle e sane non hanno radici così sviluppate :astonishe ... nella maggior parte dei casi, quando le estraggo per il rinvaso, vedo che avrebbero potuto restare nella vaschetta ancora un po'.

Inoltre, essendo trasparenti, queste vaschette mi consentono di controllare appunto lo sviluppo radicale e di capire anche quando è arrivato il momento di traslocare... :eek:k07:

miente ormoni , ci mancherebbe.. solo che io fornisco calore dal basso prorpio per favorire lo sviluppo delle radici mentre probabilmente nel tuo caso, e come nella maggior parte dei casi, ricevono più calore dall'alto e sviluppano più la parte aerea, niente di male è solo un diverso approccio dovuto al fatto che io semino precocemente è quindi sono più interessato alle radici che alle foglie...

in effetti non avevo tenuto conto di questo fatto.. comunque se togliamo i contenitori per le uova , la maggior parte dei contenitori da supermercato è più alta di 7cm quindi poco male.. no? :D

saluti Fax

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Una domanda che va fuori OT :D, nel mezzogiorno ho rapato quasi a zero: Plumbago, Callicarpa, Hibiscus "rosa-sinensis" , ho fatto male?! :confused:

Fraaaaaaaaaaa! Ok per il plumbago, sei un po' in anticipo, anzi parecchi con l'Hibiscus, ma perchè potare la callicarpa? Anzi, addirittura rasata? :eek:
Fra, io l'ho da pochisismo, ma è una pianta spogliante in questo momento, non sono sicura, ma non cred occorra potarla, ma soprattutto non rasarla!
Non mi chiedere con quali conseguenze, perchè non lo so', ma il suo aspetto, ecco è normale in questo periodo.

amelia

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
miente ormoni , ci mancherebbe..
certo che no, lo so benissimo e stavo scherzando :martello:
ma la cosa del calore dal basso è fantastica! non sapevo ce questo sistema facesse sviluppare più le radici che la parte aerea! :slow:
sei proprio una fonte inesauribile di ASPologia!!! :lol:
faxstaff ha scritto:
comunque se togliamo i contenitori per le uova , la maggior parte dei contenitori da supermercato è più alta di 7cm quindi poco male.. no? :D
saluti Fax
sei andato a misurarli? sei troppo forte fax, hai un approccio scientifico in tutto quel che fai! :love_4:

p.s. scusa fax, ti prendo un po' in giro perché questo pomeriggio lavorativo è stato abbastanza noioso, ma non scherzo fino in fondo: ho veramente un'ammirazione per la tua conoscenza e per i tuoi metodi! :hehe:

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
certo che no, lo so benissimo e stavo scherzando :martello:
ma la cosa del calore dal basso è fantastica! non sapevo ce questo sistema facesse sviluppare più le radici che la parte aerea! :slow:
sei proprio una fonte inesauribile di ASPologia!!! :lol:
sei andato a misurarli? sei troppo forte fax, hai un approccio scientifico in tutto quel che fai! :love_4:

p.s. scusa fax, ti prendo un po' in giro perché questo pomeriggio lavorativo è stato abbastanza noioso, ma non scherzo fino in fondo: ho veramente un'ammirazione per la tua conoscenza e per i tuoi metodi! :hehe:

he he , figurati , so benissimo di essere a volte un po pedante con questo mio approccio scentifico al giardinaggio, e quindi me le merito, e non mancate di tirarmi coi piedi perterra ogni tanto che mi fa bene..

ma, sai col passar del tempo mi sono reso conto che il mondo del giardinaggio è pieno di credenze, consuetudini, empirismi vari che in parte ne paralizzano lo sviluppo quando non provocano dei danni..

Quindi perdonatemi se spesso mi perdo in tecnicismi a volte pure eccessivi, ma è la mia natura.. quando esagero limitatevi a ignorarmi o divertitevi a sfottermi non mi offendo mica..

:love_4: Fax

F

frensy979

Guest
ops....

riverviolet ha scritto:
Fraaaaaaaaaaa! Ok per il plumbago, sei un po' in anticipo, anzi parecchi con l'Hibiscus, ma perchè potare la callicarpa? Anzi, addirittura rasata? :eek:
Fra, io l'ho da pochisismo, ma è una pianta spogliante in questo momento, non sono sicura, ma non cred occorra potarla, ma soprattutto non rasarla!
Non mi chiedere con quali conseguenze, perchè non lo so', ma il suo aspetto, ecco è normale in questo periodo.

ok, ho fatto un altro guaio :martello: ......
Povera Calli :cry: ......
non é che l'abbia proprio rapata a zero.....ma quasi :ros: .

Alcuni rami si erano rotti, credo per colpa del vento, così li ho tagliati e, da li non mi sono fermata più :eek: .......

stasera farò un passo dal vivaio a chiedergli quali conseguenza avrà la mia piccina, per colpa mia :martello: .....
magari l'unica brutta conseguenza é che il prox. anno non mi fa le bacchine :( .....
Faaaaax :love_4: , tu non lo sai, cosa e come finirà la mia Callicarpa, per colpa di "Frensy mani di forbici" :storto: .....

Grazie per le dritte, Sonia :love_4:

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
ok, ho fatto un altro guaio :martello: ......
Povera Calli :cry: ......
non é che l'abbia proprio rapata a zero.....ma quasi :ros: .

Alcuni rami si erano rotti, credo per colpa del vento, così li ho tagliati e, da li non mi sono fermata più :eek: .......

stasera farò un passo dal vivaio a chiedergli quali conseguenza avrà la mia piccina, per colpa mia :martello: .....
magari l'unica brutta conseguenza é che il prox. anno non mi fa le bacchine :( .....
Faaaaax :love_4: , tu non lo sai, cosa e come finirà la mia Callicarpa, per colpa di "Frensy mani di forbici" :storto: .....

Grazie per le dritte, Sonia :love_4:

Frensy , non sono un enciclopedia.. comunque non credo tu abbia fatto troppi danni .. sull mio libro leggo "a inizio primavera potare i rami vecchi a circa 20 cm. da terra " ORA NON SO ESATTAMENTE COSA INTENDI PER PELARE... ma spero tu non sia andata rasoterra...
i rami rotti hai fatto benissimo a tagliarli, ma il resto spero tu abbia lasciato qualche gemma.. altrimenti non ti resta che sperare che ricacci da sotto...

Scusa se mi permetto una considerazione, ma invece di tagliare e poi chiedere se hai fatto bene, non è meglio prima chiedere e poi tagliare? :love_4: Fax

Ultima modifica:

prumiao

Giardinauta
E' spuntato un semino di rosa che avevo raccolto dalla mamma :froggie_r , sper sia uno di quelli insomma :crazy:

E ho una piccola foresta di Hibiscus Rosa :hands13: I Coccineus invece dopo una germinazione alla velocità della luce si son fermati e poi scomparsi e decomposti lì :cry:

Cmq alcune mi filano di brutto, non è òuogo adatto, ci ho provato... Per il futuro imparerò o mi ingegnerò differentemente :embarrass

R

riverviolet

Guest
Fax, coime scaldi il letto di semina e soprttutto come lo mantieni quel calore?
Vi ho pensato molte volte anch'io, ma la soluzione termosifone mi sà più di lessamento semi che letto caldo :D
Dimmi, dimmi...mi interessa assai.

elleboro

Florello
infatti, io non semino più se non in piena primavera. L'anno che l'ho fatto mi sono trovata piena di piantine tutte filate, tanto che ho buttato tutto.

F

frensy979

Guest
già....

faxstaff ha scritto:
Frensy , non sono un enciclopedia.. comunque non credo ru abbia fatto troppi danni .. sull mio libro leggo "a inizio primavera potare i rami vecchi a circa 20 cm. da terra " ORA NON SO ESATTAMENTE COSA INTENDI PER PELARE... ma spero tu non sia andata rasoterra...
i rami rotti hai fatto benissimo a tagliarli, ma il resto spero tu abbia laciato qualche gemma.. altrimenti non ti resta che sperare che ricacci da sotto...

Scusa se mi permetto una considerazione, ma invece di tagliare e poi chiedere se hai fatto bene, non è meglio prima chiedere e poi tagliare? Fax

scusa Fax, hai ragione :martello: ....
ma la "colpa", tra virgolette, é tua, sei così bravo e, sai così tante cose, che mi viene naturale chiederti le cose :ros: .....

Allora, la Calli, non l'ho rasata, ho lasciato giusto 20/25 cm, forse anche 30, quindi forse non ho fatto quei gran danni, per fortuna :storto: .....

Comunque, in genere, prima di fare qualcosa, vi chiedo sempre consiglio, solo che ieri nel mezzogiorno, mi sono trovata lì, ho visto in che condizioni erano le piante e, ho deciso che era l'ora di "tagliare" :D ....
solo dopo ho pensato: "avrò fatto bene!?" :confused: "non era meglio, come al solito, chiedere prima consiglio ai miei amici del forum!?" :) ....

diciamo che per stavolta sono perdonata :hehe: e, che sono stata pure fortunata :cool2: .....

grazie ancora Fax e Sonia :love_4:

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Fax, coime scaldi il letto di semina e soprttutto come lo mantieni quel calore?
Vi ho pensato molte volte anch'io, ma la soluzione termosifone mi sà più di lessamento semi che letto caldo :D
Dimmi, dimmi...mi interessa assai.

merito della mia grow room improvvisata..
338x450.aspx

come vedi le lampade sono fissate sotto i ripiani, e come effetto collaterale hanno quello di concentrare il calore sotto i ripiani scaldando così la base dei contenitori del piano superiore senza ricorrere a altri artifizi.. mentre la serretta verde che contiene le talee ha un elemento riscaldante da 30W autocostruito che tiene la temperatura basale a 28C-29C.. (gli effetti sulle talee sono stati incredibili, le due talee legnose di bigonia hanno fatto 5cm di radici in 5 settimane e ora hanno rametti nuovi lunghi 10cm (http://www.faxstaff.net/nGallery/photos/37/33/600x450.aspx))

disponendo le lampade in questo modo ho ottenuto tre ripiani con tre differenti temperature tra 16C alla base e 18C sulle foglie per il più basso (quello a pavimento), tra 24 alla base e 20C sulle foglie per il primo ripiano tra 26 e 24 il secondo e 29 - 27 il terzo.. l'illuminazione e di circa 800 lux su tutta la superfice, con un picco di 870 sull'ultimo ripiano in alto, dove tengo anche il germinatoi chiuso che uso per le piante più tropicali.

se a fine coltivazione i risultati saranno buoni come sembrano (http://www.faxstaff.net/nGallery/photos/37/21/600x450.aspx) , pubblicherò una descrizione dettagliata di come ho realizzato il tutto, per la gioia (spero) degli ASP più arditi...

per la cronaca, il tutto mi è costato fino ad ora, energia compresa circa 80 euro..

saluti Fax..

Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
Wow

Fax :love_4: ,
devo dire, che sei veramente ingegnoso :eek: , complimenti :hands13: .

Cercherò di copiare al meglio la tua idea, anche perché ho visto che alcuni dei semini spuntati, purtroppo, filano :( , eppure sono di fronte alla finestra(pieno sole) e di fianco al calorifero :confuso: , evidentemente non é abbastanza, quindi mi sa che verso Marzo/Aprile riseminerò quello uscito male :storto:......

faxstaff

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Niente luce solare?
solo la mattina, tengo aperto per cambiare l'aria dalle 10 fino a circa le 13 che sono le uniche ore di luce da quella finestra (con le luci accese comunque), poi richiudo il tutto e lascio acceso fino a circa le 21, 21:30..

elleboro ha scritto:
Perbaccolina!! Ma quanto tempo ci hai dedicato?

credo non ci siano volute più di una decina di ore in tutto, sai fatto tutto un pezzo alla volta...

elleboro ha scritto:
come puoi ricordrarti cosa hai seminato in 3000 vasetti?
semplice , sono tutti etichettati uno per uno.. :D

saluti Fax

amelia

Giardinauta Senior
fax, innanzi tutto COMPLIMENTI
ecco la mia espressione alla vista della foto: :eek:

poi volevo chiederti: ma quell'oggetto a destra della presa elettrica non sarà mica un ferro di cavallo?????????? :confused:

un ASPologo scientifico e positivista come te non potrebbe mai essere superstizioso :confuso: devo essermi certamente sbagliata, vero?

cmq bravissimo! ti confermo sempre più la presidenza a vita del Partito ASP... :hehe: credo che , anche se non c'è stata una vera e propria elezione democratica, sei Presidente onorario di fatto.

E cmq propongo seduta stante di ratificare il tutto con il voto per acclamazione.
Ecco il mio: :hands13: :hands13: :hands13: