prumiao ha scritto:Anche io uso i contenitori della frutta bucati, e quelli in plastica delle uova, però come sottovaso utilizzo delle bacinelle/vassoietti che sembrano quelle delle miniserre (acquistati per 50 centesimi l' una in un bazaar): quelle della carne non puzzano Amelia?!?
Prumy, è chiaro che ci passo una spugnetta insaponata prima di usarli :hehe: e cmq basterebbe anche solo una passata sotto all'acqua calda xché il polistirolo per sua natura è impermeabile e cioè non assorbe né liquidi né odori, quindi ...prumiao ha scritto:Anche io uso i contenitori della frutta bucati, e quelli in plastica delle uova, però come sottovaso utilizzo delle bacinelle/vassoietti che sembrano quelle delle miniserre (acquistati per 50 centesimi l' una in un bazaar): quelle della carne non puzzano Amelia?!?
Ho fatto una prima semina Amelia, ma al momento di tre vasetti, di cui uno grosso, dopo 10 giorni, è spuntata una sola piantina, mi sà che con questo playtocodon, io no abbia davvero fortuna, ma h ancora dei sei, vedrò che accade, ma aspetto un rialzo decente delle temperature, per evitare un al'tro buco nell'acqua.amelia ha scritto:Io intanto ho seminato anche il platycodon, quello che piace tanto a Sonia... tu che hai fatto con i semi che ti ho inviato, Sonia, li hai già seminati? Dai, facciamoli nascere insieme, sono fratellini
riverviolet ha scritto:Frensy, la mia brunfelsia è in letargo, imbalsamata da che, è arrivata, e anche la Bignonia non scherza a letargo.
Spero tanto si sveglino prima o poi, ma finchè non accadrànon posso neppure fare talee.
amelia ha scritto:Prumy, è chiaro che ci passo una spugnetta insaponata prima di usarli :hehe: e cmq basterebbe anche solo una passata sotto all'acqua calda xché il polistirolo per sua natura è impermeabile e cioè non assorbe né liquidi né odori, quindi ...
quanto alla profondità, non so che ormoni usi tu fax, ma le mie piantine, per quanto belle e sane non hanno radici così sviluppate :astonishe ... nella maggior parte dei casi, quando le estraggo per il rinvaso, vedo che avrebbero potuto restare nella vaschetta ancora un po'.
Inoltre, essendo trasparenti, queste vaschette mi consentono di controllare appunto lo sviluppo radicale e di capire anche quando è arrivato il momento di traslocare... k07:
frensy979 ha scritto:Una domanda che va fuori OT , nel mezzogiorno ho rapato quasi a zero: Plumbago, Callicarpa, Hibiscus "rosa-sinensis" , ho fatto male?!
certo che no, lo so benissimo e stavo scherzando :martello:faxstaff ha scritto:miente ormoni , ci mancherebbe..
sei andato a misurarli? sei troppo forte fax, hai un approccio scientifico in tutto quel che fai! :love_4:faxstaff ha scritto:comunque se togliamo i contenitori per le uova , la maggior parte dei contenitori da supermercato è più alta di 7cm quindi poco male.. no?
saluti Fax
amelia ha scritto:certo che no, lo so benissimo e stavo scherzando :martello:
ma la cosa del calore dal basso è fantastica! non sapevo ce questo sistema facesse sviluppare più le radici che la parte aerea! :slow:
sei proprio una fonte inesauribile di ASPologia!!!
sei andato a misurarli? sei troppo forte fax, hai un approccio scientifico in tutto quel che fai! :love_4:
p.s. scusa fax, ti prendo un po' in giro perché questo pomeriggio lavorativo è stato abbastanza noioso, ma non scherzo fino in fondo: ho veramente un'ammirazione per la tua conoscenza e per i tuoi metodi! :hehe:
riverviolet ha scritto:Fraaaaaaaaaaa! Ok per il plumbago, sei un po' in anticipo, anzi parecchi con l'Hibiscus, ma perchè potare la callicarpa? Anzi, addirittura rasata?
Fra, io l'ho da pochisismo, ma è una pianta spogliante in questo momento, non sono sicura, ma non cred occorra potarla, ma soprattutto non rasarla!
Non mi chiedere con quali conseguenze, perchè non lo so', ma il suo aspetto, ecco è normale in questo periodo.
frensy979 ha scritto:ok, ho fatto un altro guaio :martello: ......
Povera Calli ......
non é che l'abbia proprio rapata a zero.....ma quasi :ros: .
Alcuni rami si erano rotti, credo per colpa del vento, così li ho tagliati e, da li non mi sono fermata più .......
stasera farò un passo dal vivaio a chiedergli quali conseguenza avrà la mia piccina, per colpa mia :martello: .....
magari l'unica brutta conseguenza é che il prox. anno non mi fa le bacchine .....
Faaaaax :love_4: , tu non lo sai, cosa e come finirà la mia Callicarpa, per colpa di "Frensy mani di forbici" :storto: .....
Grazie per le dritte, Sonia :love_4:
faxstaff ha scritto:Frensy , non sono un enciclopedia.. comunque non credo ru abbia fatto troppi danni .. sull mio libro leggo "a inizio primavera potare i rami vecchi a circa 20 cm. da terra " ORA NON SO ESATTAMENTE COSA INTENDI PER PELARE... ma spero tu non sia andata rasoterra...
i rami rotti hai fatto benissimo a tagliarli, ma il resto spero tu abbia laciato qualche gemma.. altrimenti non ti resta che sperare che ricacci da sotto...
Scusa se mi permetto una considerazione, ma invece di tagliare e poi chiedere se hai fatto bene, non è meglio prima chiedere e poi tagliare? Fax
riverviolet ha scritto:Fax, coime scaldi il letto di semina e soprttutto come lo mantieni quel calore?
Vi ho pensato molte volte anch'io, ma la soluzione termosifone mi sà più di lessamento semi che letto caldo
Dimmi, dimmi...mi interessa assai.
solo la mattina, tengo aperto per cambiare l'aria dalle 10 fino a circa le 13 che sono le uniche ore di luce da quella finestra (con le luci accese comunque), poi richiudo il tutto e lascio acceso fino a circa le 21, 21:30..elleboro ha scritto:Niente luce solare?
elleboro ha scritto:Perbaccolina!! Ma quanto tempo ci hai dedicato?
semplice , sono tutti etichettati uno per uno..elleboro ha scritto:come puoi ricordrarti cosa hai seminato in 3000 vasetti?