• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

amelia

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
sono contenta che ti piaccia, vuoi 2/3 bulbetti? :eek:k07:
Ne ho solo 10 ed e per questo che te ne posso dare pochini, ma se ti accontenti :ciglione: .....
10 sono il minimo indispensabile per fare una siepina, non voglio togliertene neanche uno :rolleyes: , se proprio vuoi farmi un bel regalo fammi una promessa: delle clematidi che hai comprato i primi semi maturi li manderai a me, sono prenotata fin d'ora, ok? :eek:k07:

Io intanto ho seminato anche il platycodon, quello che piace tanto a Sonia... tu che hai fatto con i semi che ti ho inviato, Sonia, li hai già seminati? Dai, facciamoli nascere insieme, sono fratellini :lol:

Sono sull'orlo della più delirante demenzialità seminaiola :D

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
sono contenta che ti piaccia, vuoi 2/3 bulbetti? :eek:k07:
Ne ho solo 10 ed e per questo che te ne posso dare pochini, ma se ti accontenti :ciglione: .....

Amelia, ieri mi é arrivata la tua busta con i semi della Clematis grazie :love_4:
e grazie anche per i "regalini" :love_4: , sei stata molto gentile :D ....

Ci sono novità sui semi della mia adorata Cobea:
quello che qualche giorno fà era una piantina minuscola e che si vedeva appena, ora é gia alta 7 cm e, tutto in 2/3 giorni appena :eek: .
Inoltre sta spuntando anche un'altro dei 3 semini :hands13: , invece il terzo ancora non si vede :( .

Inoltre ieri mi sono portata a casa i semini della Passiflora edulis e della Brunfelsia Calycina (la stessa pianta, di cui Sonia, dovrebbe avermi fatto una taleuzza, che accetto ancora ovviamente :D ...)

Stasera vorrei seminare entrambe, avete consigli da darmi su queste 2 semine?!
Posso metterle tranquillamente o devo fare qualcosa di particolare?
Faaaaaaaaaaaaaaaxxxx.....aiutoooooo :love_4:

per la Passiflora edulis, non ci dovrebebro essere problemi di sorta , germina a 20C ma dcono essere lenta nel germinare, le mie sono li da un mese e ancora nulla, speriamo bene.. per la Brunfelsia Calycina non sono riuscito a trovare nulla, ma pi pare di capire , leggendo fra le righe di quel poco che si trova su internet che sia un po rognosa da far germinare.. tutti dicono che è meglio per taleea .. qui trovi qualcosa http://www.greentarget.com/articolo.asp?cui=9490292&CodPubblicazione=958&VisBanner=null

saluti Fax

F

frensy979

Guest
amelia ha scritto:
10 sono il minimo indispensabile per fare una siepina, non voglio togliertene neanche uno :rolleyes: , se proprio vuoi farmi un bel regalo fammi una promessa: delle clematidi che hai comprato i primi semi maturi li manderai a me, sono prenotata fin d'ora, ok? :eek:k07:

Ok, i semini che faranno le mie Clema, sono prenotati per te :eek:k07: .....

e grasie ancora per i regalini :love_4: .....

F

frensy979

Guest
ops....

faxstaff ha scritto:
per la Passiflora edulis, non ci dovrebebro essere problemi di sorta , germina a 20C ma dcono essere lenta nel germinare, le mie sono li da un mese e ancora nulla, speriamo bene.. per la Brunfelsia Calycina non sono riuscito a trovare nulla, ma pi pare di capire , leggendo fra le righe di quel poco che si trova su internet che sia un po rognosa da far germinare.. tutti dicono che è meglio per taleea .. qui trovi qualcosa http://www.greentarget.com/articolo.asp?cui=9490292&CodPubblicazione=958&VisBanner=null

saluti Fax

Fax....non mi starai mica dicendo che mi sono comprata semi che mi porteranno all'esasperazione eh!? :eek: :(

......eh che cavolo......:storto:
me le vado proprio a cercare :martello: .....

Tra l'altro ho pagato 4 euri per 10 semi :eek: ..... é solo che mi piacevano tanto :ros: ......
ed eran lì che mi dicevano: "Frensy, prendici, portaci a casuccia tua....." :rolleyes: ....

e va beh dai, stasera provo e poi vi saprò dire :)

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Fax....non mi starai mica dicendo che mi sono comprata semi che mi porteranno all'esasperazione eh!? :eek: :(

......eh che cavolo......:storto:
me le vado proprio a cercare :martello: .....

Tra l'altro ho pagato 4 euri per 10 semi :eek: ..... é solo che mi piacevano tanto :ros: ......
ed eran lì che mi dicevano: "Frensy, prendici, portaci a casuccia tua....." :rolleyes: ....

e va beh dai, stasera provo e poi vi saprò dire :)

la mia e solo un impressione, o meglio una deduzione, poi magari non è affatto vero, ora i semi sono li, tanto vale provare.

Proviamo magari ad andare per deduzione considerando le caratteristiche della pianta:

1) originaria dell'America centro-meridionale e delle Indie occidentali quindi se ne potrebbe dedurre che abbia bisogno di calore e umidità per germinare.

2) acidofila convinta, e quindi anche il substrato di semina dovrà molto probabilmete essere acido.

3) luce o meno durante la germinazione?, se ho capito bene in natura cresce nel sottobosco ai margini delle macchie, quindi ci si potrebbe aspettare che la luce non sia un grosso problema per la germinazione.

ora non resta che sperimentare.. anche se dieci semi non sono molti per sperimentare..

saluti Fax

ps. 4€ .. mazza... la volevi proprio..

faxstaff

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Io oggi ci ho riprovato con i semini di Celosia di Fax :)
spero che spuntino in fretta! :)

Non ti preoccupare, nel caso non vada bene ne ho ancora qualche decina di kili, basta chiedere... comunque non credo ci siano problemi a farli germinare.

saluti Fax

PS OT
guardate cosa mi hanno regalato alcuni amici.. 3 bulbilli..
AL0007.jpg

Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Grazie del pensiero Fax :)
Sei molto gentile!!!

WOW! bellissimi quei fiori... sono una varietà di allium per caso?
Se si, li ho messi anche io! ma non è spuntato niente finora!
Molto belli cmq, e tu? sei tu in foto? bella anche tu... in piena sintonia con i fiori :)

faxstaff

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Grazie del pensiero Fax :)
Sei molto gentile!!!

WOW! bellissimi quei fiori... sono una varietà di allium per caso?
Se si, li ho messi anche io! ma non è spuntato niente finora!
Molto belli cmq, e tu? sei tu in foto? bella anche tu... in piena sintonia con i fiori :)

Hem!! io in vertità sono un maschietto, comunque la foto è presa dal catalogo da cui gli amici in questione hanno acquistato i bulbi a cui erano attaccati numerosi bulbilli che sono finiti a casa mia.. :D

tratatsi comunque di Allium 'Globemaster' .

saluti Fax

F

frensy979

Guest
per Fax....

faxstaff ha scritto:
la mia e solo un impressione, o meglio una deduzione, poi magari non è affatto vero, ora i semi sono li, tanto vale provare.

Proviamo magari ad andare per deduzione considerando le caratteristiche della pianta:

1) originaria dell'America centro-meridionale e delle Indie occidentali quindi se ne potrebbe dedurre che abbia bisogno di calore e umidità per germinare.

2) acidofila convinta, e quindi anche il substrato di semina dovrà molto probabilmete essere acido.

3) luce o meno durante la germinazione?, se ho capito bene in natura cresce nel sottobosco ai margini delle macchie, quindi ci si potrebbe aspettare che la luce non sia un grosso problema per la germinazione.

ora non resta che sperimentare.. anche se dieci semi non sono molti per sperimentare..

saluti Fax

ps. 4€ .. mazza... la volevi proprio..

Grazie per le dritte tesoro :love_4:

In effetti 4 euri per 10 semi sono tantini, ma siccome é una pianta che mi piace molto :love: , ed é per questo che ho chiesto la talea a Sonia, volevo provare a farla crescere anche da seme :) .....così solo per mettermi un po' nei guai :martello: ...... :lol:

Fax, allora per la Brunfelsia Calycina, non uso quei dischetti di torba della Jiffy, ma li semino in un vasettino con terriccio per acidofile?! :confused: che dici funzionerà meglio!?..... e poi dietro la confezione non hanno scritto niente di niente su come seminarla:martello2 ....e neanche per la Passi, ovviamente :burningma .....

Speriamo che la Passiflora edulis, dia meno problemi, ma se a te dopo un mese non é ancora spuntato nulla, ho paura che i miei semini faranno una brutta fine :storto: ....

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Fax, allora per la Brunfelsia Calycina, non uso quei dischetti di torba della Jiffy, ma li semino in un vasettino con terriccio per acidofile?! :confused: che dici funzionerà meglio!?..... e poi dietro la confezione non hanno scritto niente di niente su come seminarla:martello2 ....e neanche per la Passi, ovviamente :burningma .....

Speriamo che la Passiflora edulis, dia meno problemi, ma se a te dopo un mese non é ancora spuntato nulla, ho paura che i miei semini faranno una brutta fine :storto: ....

Non chiedermi conferme, come detto ne so tanto quanto tè.. le mie sono ipotesi.. posso solo consigliari di dividere i semi in 3 mucchietti e provare diverse soluzioni, dischetto, terriccio normale, e terriccio acido. e vedere cosa succede... alla fine se uno dei tre sistemi avrà dato frutti avrai dato un enorme contribito a dipanare il mistero che a quanto pare avvolge la propagazione per seme di questa pianta... :D :love_4: (informazioni che non mancherò di inserire con il tuo nome in grande nelle schede di propagazione...)

saluti Fax

F

frensy979

Guest
ok...

faxstaff ha scritto:
Non chiedermi conferme, come detto ne so tanto quanto tè.. le mie sono ipotesi.. posso solo consigliari di dividere i semi in 3 mucchietti e provare diverse soluzioni, dischetto, terriccio normale, e terriccio acido. e vedere cosa succede... alla fine se uno dei tre sistemi avrà dato frutti avrai dato un enorme contribito a dipanare il mistero che a quanto pare avvolge la propagazione per seme di questa pianta... :D :love_4: (informazioni che non mancherò di inserire con il tuo nome in grande nelle schede di propagazione...)

saluti Fax

ok va, faccio così e poi ti faccio sapere :eek:k07:

ma guarda che il mio nome però, deve essere scritto grande grande eh! :D pure se sbaglio e dai miei semini non esce un tubo :ros: .......

scherso io :lol: :lol: ......

grazie ancora Fax :love_4:

prumiao

Giardinauta
:froggie_r Buongiornooo!!!
Oh, cielo, io sarebbe meglio esordissi con un "giorno :embarrass"
Sto malatissima, influenza con furore: erano anni che non mi ammalavo, che due paio di cat:
Cmq volevo ancora ringraziare Lucky per il pisello e l' ipomea :food:
Poi volevo testimoniare che anche la mia passiflora ha fatto capolino dopo un mese buono... I semi erano di EFX

M

mapi56

Guest
Ho tirato fuori la bustona dei semi, mi sono fatta una lista di quelli ricevuti ora, semino per semino dovrò studiare il momento opportuno per piantare.

A proposito datemi qualche idea su cosa usare visto il poco spazion interno li dovrei mettere di fuori, voi come e dove seminate, avete qualche consiglio sul materiale che utilizzate? l'altro anno ho usato quelle cassette di cartone che poi si sgiolgono nella terra, ma non mi sono trovata molto bene.

amelia

Giardinauta Senior
CaraMapi, come ho raccontato già da qualche altra parte, io uso le vaschette di plastica trasparente (es. quelle delle verdure lavate, quelle dei funghi, delle catote, dei pomodorini, ecc.).:eek:k07:
Sono della misura giusta e non mi costano niente, inoltre faccio anche un bel riciclaggio, infatti se non le usassi per seminare le butterei (poi, dopo vari cicli di semine, le sciacquo e le butto nel cassonetto della plastica).-:-
Queste vaschette vengono molto accuratamente bucate con la punte di un giravite (rovente) e poi come sottovaso uso le vaschette della carne (quelle in polistirolo).:hehe:
Infine, dopo la semina, ricopro con un foglio di plastica trasparente (es. quelle bustine leggere della frutta e verdura che non si possono usare per la spazzatura)...

insomma, io degli involucri del supermercato non butto via niente!!! :lol:

:Saluto:

M

mapi56

Guest
consigli per il materiale da semina

ecco vedi, cara Amelia, mi servono proprio questi suggerimenti mica ci avevo mai pensato a riciclare questi materiali ora, comincio a raccoglierne un po poi li rimpiero con la terra e sabbia e li preparo per la semina ...

Sono comunque pronta ad accettare qualunque altro consiglio.