allora, oggi ero assente , vediamo di recuperare un po:
semi della Rubdeckia.. se confezzionati sotto vuoto, non ci sono problemi rimangono buoni per anche 2 anni.. altrimenti vanno seminati freschi.. almeno così leggo .. i miei li ho seminati freschi e sono germinati da poco nella serra fredda.
gli altri semi della bds o meno.. dipende.. alcuni rimangono vitali anche per decenni, se conservati correttamente.. cito: " i semi che riescono mantenere un umidità interna pari ad almeno il 30% hanno una buona possibilità di germinare anche dopo molti anni dalla raccolta...".
alcuni semi invece non ci sono versi di farli germinare se non seminati subito.. mentre alcuni, come certe palme non germinano se non passano alcuni anni dalla racolta... insomma è un casino.. per questo ho deciso di raccogliere queste informazioni nelel famose tabelle...
Tecnicismi e armenicoli.. MAPI65 capisco.. ma non centra con il pollice verde, anzi..
il pollice verde viene solo con l'esperienza..la quale permette di ottenere una certa sensibilità verso le piante e le loro esigenze ed è più metafisica che fisica..
i tecnicismi, gli armenicoli e cose del genere sono solo parti di alcune menti malate, che vanno sotto la criptica sigla di A.S.P, una setta di fanatici, estremisti e generalemte considerate dai più, persone poco serie (a dimostrazione di ciò, il fatto che mi hanno eletto loro presidente onorario) quindi non farci caso, non siamo un buon esempio da seguire.. :love_4:
:slow: l'angolo delle curiosità:
per chi non lo sapesse, il termine pollice verde, deriva dal colore lasciato sul pollice dallo strato di alghe che si formava sui vasi di coccio usati dai giardinieri per la coltivazione delle piante.. che accumulandosi giorno per giorno diventava un marchio distintivo dei giardinieri più operosi..
ok, ho fatto il mio dovere di presidente...
saluti Fax