• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io continuo...

Maelzel

Giardinauta
Altre due, piccoline piccoline...

Il vasetto è da tre cm (ad occhio e croce)

P1111015.jpg

P1111014.jpg

Qui il vasetto è quello solito da 5 cm, ma dentro ci sono 5 nanetti...

P1111018.jpg

P1111017.jpg

Spero che non siano troppo piccole per l'identificazione: ho visto che quanto più sono giovani più è difficile.

Grazie mille...:)

Maelzel

Giardinauta
Grazie, holyvya, anche se credo di no: ho l'impressione che crescendo si formino più delle costolature che dei tubercoli come quelli delle mammillarie. Però è importante avere un suggerimento: controllando quello che dicevi ho visto che forse la seconda potrebbe essere una Mammillaria backebergiana. Qualcuno conosce questa Mammillaria, in modo da potermi dire "forse sì" o "forse no?" :)

Maelzel

Giardinauta
Ciao.
La prima, direi Notocactus arachnitis

La seconda non è Mammi backebergiana. Guarda qui è quella a destra in primo piano e qui l'apice. L'ho già vista questa cactacea, ma al momento non riesco a ricordare il nome :confuso:

E se la seconda fosse una Frailea mammifera? :squint: http://www.ortegacactus.es/galleries/Cactaceae.F-G/index.html

Graziee!! Credo che ci siamo per tutte e due.
Silene, in alcune foto ho visto il Notocactus arachnitis con le spine più addossate al corpo, ma probabilmente è una questione di età, può essere? Vedendo le tue foto effettivamente la backebergiana è completamente diversa.
Holyvya, ti sei messa proprio di punta, eh? Grazie! :) Io la Frailea mammifera l'avevo vista, ma non so perché avevo deciso che non era lei; invece più la guardo e più mi convinco che hai ragione (Silene, era questa che non ti ricordavi?). Bene, ho beccato una specie che praticamente non fiorisce cat:Non fa niente, è bellina e tenera lo stesso :)

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Sì è proprio la mammifera, brava holyvya!
I Notocactus anche della stessa specie a volte hanno spine un po' diverse un o dall'altro.

Alto