• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante scegliere per un ambiente 'difficile'?

i.belliti

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinieri!
ogni anno sono alle prese con la sistemazione del mio giardinone che ha alberi di alto fusto ormai grandi (che tra l'altro non riesco a riconoscere....:embarrass) prato e altre piante basse. Il difficile è scegliere quali piante mettere, perché da me fa caldo d'estate e freddo d'inverno, ovvero d'estate manca l'acqua, siamo alla siccità molto spesso - quindi potrebbero star bene le piante grasse o simili - il sole brucia e picchia, invece d'inverno le temperature vanno giù, piove molto, il terreno argilloso drena poco, a volte gela (e le grasse mi muoiono) o nevica :cry: e mi fa la strage....NOn sappiamo più cosa piantare perché ci pare che nessuna pianta possa sopportare queste differenze climatiche...
siamo a 300 mt in collina Toscana, non lontanissimi dal mare, circondati dalla macchia.
Abbiamo anche provato con piante della macchia, ma la maggior parte non sopravvive al trapianto.
Ci sono anche molti pini (quelli li so riconoscere bene....:squint:) che purtroppo non fanno più i pinoli ma continuano a infestare di aghi e acido il terreno, io ho sempre sentito dire che sotto i pini non ci nasce niente...
Voi che ne pensate di questa situazione?
Avete consigli da darmi? mi piacciono tanto i fiori....anche gli arbusti.
Grazie!!:flower:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,metti del bosso,camelie,canna hybrida,cotoneaster,crataegus,sorbus,elaeagnus,ilex,melo da fiori,filadelfo,prunus,pyracantha,ecc.insieme a tutto il genere di bulbose,
 

steff

Florello
Avete pensato alla possibilità d'interrare dei grossi contenitori ??.Potete mettere il terriccio giusto per ogni specie .
 
S

scardan123

Guest
Non vedo il problema.
Ci sono varie piante adatte. Vivi poi in toscana, non nel sahara. Molti alberi del centro sud reggono bene freddi non eccessivi (dubito che da te vada piu sotto di -10) e reggono bene il secco anche prolungato.
A me vengono in mente le palme trachicarpus fortunei (che reggono fino a 20 sotto zero), il calicante, il bosso, il kumquat, il philadelphus, le rose cinesi (che reggono il secco e adorano il caldo torrido), varie grasse come le agavi, alcuni tipi di yucca, il sedum compressum (sono piante grasse che reggono all'aperto senza riparo all'inverno da me in friuli, in piena terra), ma ci sono anche il melograno nano, il caprifoglio, gli ibischi siriaci (che il secco quasi lo amano, e il freddo fino a -15 lo reggono), insomma di scelta ne hai davvero tanta. Ci sono davvero tante piante che reggono bene al secco ma non hanno paura del freddo. Ah, dimenticavo, gli oleandri!! colorati, sempreverdi, reggono il gran secco, amano il gran caldo, reggono il freddo intenso.
Queste piante le ho da me in giardino in piena terra (la resistenza in vaso è minore, sempre). Da me -15 è raro ma -10 o -12 li fa anche a lungo, e nessuna di queste piante viene protetta con teli o altro, io sono per la manutenzione zero. E da me soffia anche il vento forte, e ti assicuro che quando a -10 hai le raffiche di vento... il freddo lo senti eccome.

Da me è decisamente troppo freddo per gli agrumi e gli ulivi, ma se da te non è così freddo allora mettili, reggono bene al secco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

i.belliti

Aspirante Giardinauta
mah...alcune delle specie che hai detto ci sono già, es il cotoneaster che effettivamente ci sta bene, e il bosso che cresce feli ce e contento. ci sono già alberi per cui non metterei un melo, non saprei proprio dove...di bulbi ho gli iris, peccato che ovviamente fioriscono solo nel loro periodo, poi sembrano cipolle....ho aiuole grandi, il totale del metraggio è circa 800 metri, quindi non la vedo facile interrare contenitori qua e là per le piante: oltre al problema di fare quelle voragini in terra immaginate quanti contenitori dovrei comprare....da impazzire:martello:
se riesco vi metto una foto con le piante che ho, magari qualcuna la riconoscete, specie gli alberil
 

i.belliti

Aspirante Giardinauta
Non vedo il problema.
Ci sono varie piante adatte. Vivi poi in toscana, non nel sahara. Molti alberi del centro sud reggono bene freddi non eccessivi (dubito che da te vada piu sotto di -10) e reggono bene il secco anche prolungato.
varie grasse come le agavi, Ah, dimenticavo, gli oleandri!!
grazie, effettivamente non vivo nel sahara ma ti assicuro che d'estate un po' ci assomiglia perché non abbiamo acqua per irrigare - il pozzo si secca immancabilmente verso i primi di luglio.
in inverno invece è umidissimo, quando piove le piante grasse marciscono...poi gela e muoiono. HO avuto qualche aloe, non so poi se era diverso...
gli oleandri mi piacciono tantissimo e in effetti nella nostra zona ce ne sono tanti, ma so che hanno le foglie velenose e io ho un bimbo piccolo e un gatto quindi preferisco evitare almeno per ora...
gli olivi sono alberi, io eviterei di piantare altri alberi, mentre gli agrumi ho provato con il limone e adesso sto finendo di uccidere il mandarino...dico così ovviamente mi dispiace! ma purtroppo anche noi siamo un po' per la poca manutenzione, cioè innanzi tutto si deve trovare la specie giusta per quell'habitat sennò si cerca di fare l'impossibile...e allora hai voglia di fare manutenzione, non si finirebbe mai! Però il mandarino forse muore perché è in un grande vasone? se lo travaso potrebbe sopravvivere??? quando sarebbe il tempo casomai??
grazie...
 

i.belliti

Aspirante Giardinauta
il viburno lo adoro! In effetti l'ho anche cercato nei vivai ma lo vedo solo nel bosco allo stato selvaggio! e se lo prendo di li non attecchisce...
devo dire che molte piante che mi nominate non le conosco, e comunque ahimé io nei vivai che frequento ci vedo sempre le stesse, a volte vorrei delle piante particolari peché mi sono documentata ma poi non le trovo a vendere..quindi si torna allo stesso punto di prima!:cry:
 
M

mammagabry

Guest
ma i viburni sono diffusissimi qua te li tirano dietro a 4 euro 90 l'uno strano che da te non li trovi!!!
Per l'oleandro non ti preoccupare i gatti sono furbi e sanno os'e' velenoso e i bambini non credo che gli venga voglia di assaggiare quelle foglie dure e ruvide e se proprio le mettte in bocca penso che le sputi schifato prima che il veleno abbia tempo di essere estratto!!!
Basta poi spiegarlo al bambino quando sara' in grado di capirlo...
Da piccola mi raccontavano che tiene lontani gli scarafaggi e ti posso anche assicurare che non mi e' mai venuto in mente di assaggiarlo!

C'e' anche il biancospino
 
M

margherita51

Guest
penso che il problema maggiore sia l'aqua in estate perchè anche le piante adatte a quel clima prima di sopravvivere ad estati calde senza l'acqua devono sviluppare un apparato radicale adeguato per procurarsela in profondità. Hai pensato alla raccolta d'acqua piovana con una cisterna?
 
Alto