• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io, 2 orchidee e panico!

  • Creatore Discussione radicequadrata
  • Data di inizio
R

radicequadrata

Guest
Buongiorno a tutti!
Questo è il mio primo messaggio. E' un po' di tempo che sbircio questo forum. Un giorno ho buttato l'occhio su alcune orchidee in un vivaio. Un altro giorno le ho guardate con più attenzione... poi le ho ammirate... e ora mi sono appassionato! Ma so poco, a parte i preziosi consigli che vi ho "rubato".
A Euroflora ho preso due orchidee, una phal. color fucsia (mi sembra un classico per iniziare!) e un paphiopedilum (ho un po' cercato in rete... somiglia ad un ibrido definito praestans x pinocchio, ma non sono sicuro).
Sono entrambi in vasetto di plastica (senza buchi laterali, solo sotto) di ca 11 cm.
Le piante sono fiorite, non sembrano star male (è una settimana che "le curo").
Stanno vicino ad una finestra molto luminosa ma non colpita dal sole.
Dovrei dare un'occhiata alle radici? Così giusto per sicurezza? Mi è capitato in passato con altre piante (non orchidee) acquistate da vivai di scoprire radici "nere", ammuffite o degradate appena dopo l'acquisto. Non è che con tutti i km che hanno fatto ste piantine chiuse in un furgone (e stoccate in fiera in qualche container) ora hanno le radici in cattive condizioni e io non me ne accorgo?
Una (la phal.) ha il vasetto trasparente... si vedono un mucchio di radicioni bianchi con una leggera sfumatura verdina che formano due o tre giri (piuttosto pressati) sul fondo. Non si vedono radici marce o muffa, ma, secondo vio, dovrei comunque ispezionare la pianta o, addirittura, rinvasarla? Sono (abbastanza) abituato alla altre piante, ma le orchidee sono un mondo a parte, con regole tutte loro (a quanto ho potuto leggere...) quindi son un po' confuso... se solo potessero parlare mi direbbero loro cosa vogliono!
Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere!
Ciao :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

california

Florello Senior
ciao e benvenuto!
io ti consiglio di nn disturbare le radici, soprattutto se come dici le piante stanno bene..se poi hai la possibilità di vedere attraverso il vaso, perchè trasparente, ancora meglio :)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
D'accordissimo con Claudio!!!Se stanno bene....lasciale stare.Sai cosa potresti fare?.......una foto!!:D
 

lobelia

Florello Senior
Tra l'altro in genere si fanno i rinvasi a fine fioritura e mi sembra di aver capito che le tue sono a pieno regime "floreale"! Aspetta, non disturbarle o potresti comprometterne la fioritura.
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Benvenuto!!!! Sono daccordissimo con gli altri. Ciò che devi fare e curarle con tanto amore e tanta passione. Ciao...Rosaria
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Guarda... se le radici sono messe male lo vedi da come si comporta la pianta, se non crescono o le foglie ingialliscono o si ammosciano allora inizia a preoccuparti, ma se le foglie stanno bene lasciale stare finchè il composto non si presenta troppo deteriorato.
I paphio sono molto lenti nella crescita sono orchidee a rallentatore quindi se cresce poco non ti allarmare perchè è normalissimo.
Una cosa però...i paphio e le phal non vogliono la stessa quantità di luce le phal ne vogliono di più per fiorire i paphio invece amano l'ombra.
 
R

radicequadrata

Guest
Grazie a tutti

Grazie grazie per l'accoglienza e per i consigli, siete stati gentili e calorosi!
Allora mi siedo comodo comodo, stendo le gambe e sto silenzioso a contemplare la fioritura :cool2: , almeno fin che non si presenterà qualche intoppo...:storto:
Grazie ancora a presto!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Hai inteso perfettamente lo spirito giusto del coltivatore di orchidee!!!poche cure ma ben mirate e un arma micidiale a nostro favore....la pazienza:D Se hai il benchè minimo problema non pensarci due volte....faccelo sapere!!!!Ciao RadiceQuadrata,buona serata!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Hai inteso perfettamente lo spirito giusto del coltivatore di orchidee!!!poche cure ma ben mirate e un arma micidiale a nostro favore....la pazienza:D Se hai il benchè minimo problema non pensarci due volte....faccelo sapere!!!!Ciao RadiceQuadrata,buona serata!

Già..la pazienza è la virtù dei forti.
Questo detto vale molto per le piante particolarmente poi con le orchidee, quindi... :sleep2: impariamo ad aspettare.
 
Alto