• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno

RosaeViola

Master Florello
Ehhh Cinzia, che c'entra???
Le foto sono foto e nelle foto di tutti si può cogliere un'emozione e un diverso modo di interpretare ciò che si vede!

Per me, ad esempio, è bellissimo il contrasto che c'è fra i tetti innevati del paesino sullo sfondo e l'autunno ancora così presente in primo piano nella tua foto.

Linton

Maestro Giardinauta
Questo è il paese dei miei nonni, lo scorso anno a fine dicembre:

Capodanno2005011c.jpg

questo invece è il caminetto di casa (sempre al paese)....che calduccio :ciglione: :

Capodanno2005015.jpg

Linton

Maestro Giardinauta
in teoria qui stiamo all'inizio della primavera (il biancospino), ma in pratica è ancora inverno inoltrato per il paese...

Pasqua2006027.jpg

A

ambapa

Guest
Ehhh Cinzia, che c'entra???
Le foto sono foto e nelle foto di tutti si può cogliere un'emozione e un diverso modo di interpretare ciò che si vede!

Per me, ad esempio, è bellissimo il contrasto che c'è fra i tetti innevati del paesino sullo sfondo e l'autunno ancora così presente in primo piano nella tua foto.
Grazie cara per aver colto. Dal vivo l'effetto dei due piani diversi è ancora più evidente e si possono cogliere in giornate come quella i due contesti, sia pure a pochissimi km di distanza. Le emozioni è vero che si possono cogliere nelle foto di tutti ma per esaltarle al massimo ci vuole conoscenza del mezzo di espressione e tecnica...tu e altri del forum ce l'avete. Io scatto un pò a casaccio, tentando di cogliere l'attimo e l'atmosfera che mi ha colpito ma il risultato quasi mai me lo rende.

daria

Master Florello
Uh Daria...grazie!
Ma senti ammè, io non so come sia andata, so solo che ho imparato a leggere la luce che vedo sulle piante e nell'ambiente e "guido" la macchina automatica su questo.
Devo dire che man mano fotografo, mi accorgo che riesco a rendere quel che ha visto il mio occhio e vedo che il percorso è in crescita.

A proposito, vorrei stamparne alcune, ma so che nel tempo, le foto digitali si deteriorano...è vero?

Un'altra cosa. Se vengo da te in studio, dici che possiamo concordare come stamparle per rendere lo stesso effetto che ho a video?
So che la stampa è importantissima e che non può essere solo un fatto meccanico e automatico.
Vale anche per il digitale?

(scusassero l'OT)

P.S: Daria, se guardi negli altri topic che ha aperto Ambapa, ci puoi trovare altre mie foto e nelle discussioni aperte da me, ce ne sono alcune che mi piacerebbe tanto tu vedessi da esperta per darmi il tuo parere.

Dunque nell'ordine:

No, non si deteriorano stampandole, tieni conto che noi ormai lavoriamo quasi esculsivamente su digitale, matrimoni compresi...e se non si stampano quelli.
Caso mai c'è il rischio contrario, il supporto digitale è effimero, lì si c'è pericolo di perdere cancellare e comunque danneggiare irreversibilmente le immagini, tant'è che io consiglio sempre ai miei clienti di trasferire su cartaceo almeno parte delle centinaia...di foto che fanno, da quando hanno macchine digitali tra le mani, hanno lo scatto facile :eek:k07: proprio allo scopo di conservare nel tempo, con maggiore sicurezza.
Naturalmente, nessun problema per la qualità delle immagini adesso è vero il contrario, essendo calato moltissimo lo sviluppo del negativo è caso mai quel tipo di processo a creare problemi di taratura.
Il futuro della fotografia che piaccia o no è orientato nel digitale, senza via di ritorno.:)

Alto