Uh Daria...grazie!
Ma senti ammè, io non so come sia andata, so solo che ho imparato a leggere la luce che vedo sulle piante e nell'ambiente e "guido" la macchina automatica su questo.
Devo dire che man mano fotografo, mi accorgo che riesco a rendere quel che ha visto il mio occhio e vedo che il percorso è in crescita.
A proposito, vorrei stamparne alcune, ma so che nel tempo, le foto digitali si deteriorano...è vero?
Un'altra cosa. Se vengo da te in studio, dici che possiamo concordare come stamparle per rendere lo stesso effetto che ho a video?
So che la stampa è importantissima e che non può essere solo un fatto meccanico e automatico.
Vale anche per il digitale?
(scusassero l'OT)
P.S: Daria, se guardi negli altri topic che ha aperto Ambapa, ci puoi trovare altre mie foto e nelle discussioni aperte da me, ce ne sono alcune che mi piacerebbe tanto tu vedessi da esperta per darmi il tuo parere.
Dunque nell'ordine:
No, non si deteriorano stampandole, tieni conto che noi ormai lavoriamo quasi esculsivamente su digitale, matrimoni compresi...e se non si stampano quelli.
Caso mai c'è il rischio contrario, il supporto digitale è effimero, lì si c'è pericolo di perdere cancellare e comunque danneggiare irreversibilmente le immagini, tant'è che io consiglio sempre ai miei clienti di trasferire su cartaceo almeno parte delle centinaia...di foto che fanno, da quando hanno macchine digitali tra le mani, hanno lo scatto facile
k07: proprio allo scopo di conservare nel tempo, con maggiore sicurezza.
Naturalmente, nessun problema per la qualità delle immagini adesso è vero il contrario, essendo calato moltissimo lo sviluppo del negativo è caso mai quel tipo di processo a creare problemi di taratura.
Il futuro della fotografia che piaccia o no è orientato nel digitale, senza via di ritorno.