• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

5 x 1000, per qualcuno è vitale...

Piper

Maestro Giardinauta
Con tutto il rispetto per la condizione dei terremotati, con i quali non mi sento in competizione, ma vicina nel dolore, mi permetto di segnalarvi il contatto di Agendo onlus, Associazione Genitori Down.

Chi mi conosce sa che ho una bimba disabile di 6 mesi, Alice, con sindrome di down.
Non avete idea di quanto sia importante, al momento della nascita di un bimbo disabile, l'accoglienza da parte di chi sa dove mandarti, cosa dirti.
Molti di questi bimbi vengono abbandonati, e per quanto possa sembrarvi pazzesco, vi assicuro che nella testa di una mamma può passare anche questo pensiero.
Agendo è un'associazione piccola, fatta da genitori, con finalità di auto-aiuto.
Non ci sono sprechi.
Abbiamo una sede mezza diroccata, con tanto di topi nei locali dove teoricamente dovremmo far fare attività ai nostri bimbi.
E' già tanto difficile, le istituzioni fanno poco o niente, non voglio forzare nessuno, ma sappiate che anche 5 o 10 euro per noi significano tanto.
Non abbiamo tanti contribuenti.... non abbiamo pubblicità.



Ecco i contatti per chi volesse versare ad A.Gen.do. onlus il proprio 5 x 1000:

A.GEN.DO. onlus

Stradella Barche, 14
36100 Vicenza
Tel. e Fax 0444 525308
E-mail agendo@libero.it
Cod.Fisc. P.Iva 95009020249
www.agendoonlus.it





Grazie a chi vorrà contribuire o anche solo spargere la voce, come già detto noi non abbiamo risorse per fare anche pubblicità, quindi parlarne equivale a contribuire.



P.S.: il simbolo di Agendo è il Myosotis, un fiorellino meglio noto con il nome di "Non ti scordar di me".
Mi sembra che il forum di Giardinaggio sia il posto giusto per noi....

Non vi scordate di loro....

Vi lascio col sorriso di Alice, lei non sa ancora dire "Grazie", ma immaginate che lo stia facendo!

20090402_1690.jpg
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Piper, il mio contributo lo darò senz'altro. Sappi che il link non funziona, occore indicare tutta la dicitura che hai indicato?
La tua bimba è meravigliosa ..un sorriso emozionante! :love:
Fammi sapere
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ooops, ho corretto il link, anche se continuo a non capire che errore avevo fatto, effettivamente non andava... :confuso:
L'importante comunque è la partita IVA.
Casomai basta digitare Agendo in google, tra i primi 3-4 risultati c'è anche il sito diretto.
Grazie a te per tutto! :Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Rendiconto

Dopo tanti mesi, torno a riferire!
Lunedì sera, finalmente, ho visto la nuova sede di Agendo, dove l'associazione ha appena traslocato, lasciando la vecchia sede, ai limiti dell'agibile e con grossissimi problemi di parcheggio, per una nuova ubicazione, ovvero una porzioncina del sotto-gradinata dello stadio Menti di Vicenza.
Finalmente abbiamo delle sale decenti dove riunirci (nella vecchia sede le 2 stanze più grandi erano si e no di 3 mt x 4, e noi siamo in tanti!) e dove far fare qualche attività ai nostri bimbi e ragazzi, senza timore di trovar topi morti in qualche angolino e senza muffa e infiltrazioni.
Piangendo, combattendo e contrattando, si paga un affitto al Comune di Vicenza, per 200,00 € mensili, e mi sembrano anche tanti, visto che nei giorni delle partite di calcio la sede non è utilizzabile e visto che per i disabili questo comune offre ben poco!
Comunque, polemiche a parte, anche grazie al 5 per mille ce l'abbiamo fatta!
Noi genitori abbiamo moltissime altre spese inerenti le varie attività, ma per lo meno la questione logistica per il 2009 è risolta, il che è importantissimo.

Grazie infinite a chi ci ha aiutati! :love::love::love:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ieri abbiamo inaugurato la nuova sede con una bellissima festa, evviva!
I ragazzi grandi hanno preparato dei buoni panini e tramezzini, noi mamme abbiamo pensato alle torte, i piccoli (come la mia Alice) hanno mangiato... ognuno aveva il suo compito, insomma!

Ora finalmente stanno prendendo il via tanti piccoli progetti, per Alice e coetanei c'è il gruppo "prime esperienze", dove si faranno attività in piccoli gruppetti un po' come si fa all'asilo, ma con un occhio di riguardo allo specifico di questi bimbi speciali.
I più grandi hanno altre attività, tipo danzaterapia, gruppo amici, gruppo autonomia, gruppo teatro e tanti altri, a seconda delle fasce d'età e delle inclinazioni personali dei ragazzi.
Possiamo dire che Agendo stia diventando un vivaio dove puntare far crescere ragazzi che un giorno potranno mantenersi da soli senza gravare sul sistema pensionistico (e scusate se è poco, in un mondo dove le pensioni se le cuccano troppi falsi invalidi perfettamente sani!), realizzare loro stessi, imparare l'autonomia e perché no, anche a prendersi cura degli altri.

Inoltre è a livello embrionale un'idea di realizzare una fattoria didattica dove i ragazzi potrebbero coltivare un orto, allevare piccoli animali, vendere i prodotti agricoli, ospitare scolaresche in gita, imparare a fare il pane...
Sarebbe bellissimo, ci stiamo guardando attorno in cerca di un terreno dove realizzarla, poi per i fondi qualche santo provvederà, ci siamo noi famiglie alle spalle, c'è il 5 per mille e soprattutto c'è bisogno di far capire a chi di dovere che per ottenere adulti capaci bisogna investire sui bambini e ragazzi.
Mo' progettiamo e poi andremo a tirare per la manica il ministro Zaia... vediamo un po' se la regione Veneto non ha uno straccio di terreno incolto da darci in concessione per una quarantina di anni...
che ne dite, non è una bella idea?
 
M

mammagabry

Guest
Che bello son contenta per voi!!!!
Pero' certe cose dovrebbero darle gratis anzi oltre al posto dovrebbero darvi i soldi per mantenerlo in buono stato!!!!
A Vicenza c'e un negozio di giocoleria gestito da un clown-giocoliere professionista,mio marito spesso compra on line da loro e quando ha comprato dei libri per dei bambini dell'Aquila sono stati molto generosi regalandoci dei pennarelli e altre cose apposta per loro.
Sicuramente avranno dei contatti con altri professionisti e non che saranno ben lieti di organizzare qualche spettacolo anche per raccogliere fondi.
Prova a contattarli:
www.mondotroll.it
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 390
36100 Vicenza (Veneto)
0444 913 784
 

lalle

Florello
Piper, che dire ... grande!
L'unione, in questi casi a maggior ragione, fà la forza, la forza dell'amore per i vostri figli ed il vostro credere in loro.
Grazie per l'aggiornamento e al prossimo 5 per mille ricordacelo anche se, certamente, non ce ne sarà bisogno.
Un bacio alla tua tenerona :love_4:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Che bello son contenta per voi!!!!
Pero' certe cose dovrebbero darle gratis anzi oltre al posto dovrebbero darvi i soldi per mantenerlo in buono stato!!!!
A Vicenza c'e un negozio di giocoleria gestito da un clown-giocoliere professionista,mio marito spesso compra on line da loro e quando ha comprato dei libri per dei bambini dell'Aquila sono stati molto generosi regalandoci dei pennarelli e altre cose apposta per loro.
Sicuramente avranno dei contatti con altri professionisti e non che saranno ben lieti di organizzare qualche spettacolo anche per raccogliere fondi.
Prova a contattarli:
www.mondotroll.it
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 390
36100 Vicenza (Veneto)
0444 913 784

Ah, non conoscevo questo negozio!!!
Ci farò un giretto...
Tra l'altro è possibile abbia (o possa procurarci) giochi particolari per bambini sordo-ciechi che in genere costano... ehm... un "occhio della testa"... oltre ad essere di difficile reperibilità.
Non è il caso di Alice ma purtroppo la sindrome a volte non viene da sola... c'è bisogno anche di giochi diversi da quelli convenzionali per insegnare qualcosa a questi bimbi.

Grazie a te e a tutti!
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
tanti auguri per la nuova sede e le attività!!
siete fantastici!!

l'idea della fattoria didattica la trovo entusiasmante!!!
 

yeye27

Master Florello
Ma che bello! Complimenti,Piper!!!:flower:

Un evviva,per la nuova sede e per le attività!
Ma soprattutto, evviva il sorriso meraviglioso di Alice, che arriva dritto al cuore!!:love:

:love_4:
yeye
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimo Piper! Sono felicissima dei risultati che avete ottenuto. In marzo metti di nuovo il promemoria per il 5x1000 così avrete degli altri aiuti per i vostri bei progetti. :)
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sono contenta per la nuova sede e spero davvero che tutti i vostri progetti vadano in porto.

Se può servirti, da oltre 20 anni su una collina vicino Firenze c'è una fattoria nella quale lavorano ragazzi disabili. Il lavoro, oltre che a renderli autonomi, ha anche uno scopo terapeutico.
Vengono anche organizzate delle cene.
Ti dò il nome, così se vuoi puoi contattarli per chieder informazioni, credo che la loro esperienza potrebbe servirvi.
http://www.lafontecercina.org/
Il sito mi pare che non funzioni al momento, però c'è l'indirizzzo e-mail per contattarli.

Oppure, sempre a Firenze c'è da poco un ristorante gestito da ragazzi disabili:
http://www.iragazzidisipario.it/
Eventualmente puoi contattare anche loro.
 
Alto