• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione talpe

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ce ne sono molti.
Dalle trappole (che per me è il metodo più efficace) alle macchinette ad ultrasuoni.
Si può anche piantare un esemplare di euphorbia lathyris chiamata anche Catapuzia. Questa tiene lontano le talpe per parecchi metri.

Ste
 

Angelo86

Aspirante Giardinauta
A saperlo prima .... mi sta distruggendo per l ennesima volta il prato ... quando sembra che sia sparita ritrorna Ma questa pianta e facilmente reperibile in commercio?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Magari ci fosse qualcuno che lo conosce, io ne ho provati tanti inutilmente; ho già una una parte del giardino disastrata. Ho provato l'apparecchio ad ultrasuoni, i tondini di ferro con infilata una bottiglia di plastica che, scossa dal vento, avrebbe dovuto provocare vibrazioni nel terreno che avrebbero dovuto far fuggire in massa le talpe, ho piantano Euphorbia lathyris, Incarvillea Delavayi e Fritillaria imperialis.... mi sono rifiutata solo di usare le trappole perché, tutto sommato, a vederle sembrano animaletti di peluche e mi fanno tenerezza. Vorrei solo che se ne andassero.

Un anno vidi il mio vicino, credo fossero le 15, seduto immobile, l'ho salutato e lui...niente, ho pensato che non volesse essere disturbato e, poiché aveva un bastone in mano, mi sono guardata bene dall'insistere; solo più tardi mi ha spiegato che ci sarebbe il "passo" delle talpe a due orari ben precisi della giornata (che non ricordo) nei quali le talpe fanno il "giro" e, stando fermi ed in silenzio le si può uccidere a bastonate quando spuntano fuori!!!!

Due giorni fa abbiamo visto il formarsi di una buca, un pugnetto di terra che si muoveva e.....vai l'abbiamo pestato, dopo poco è apparso un grosso cumulo a nemmeno 50 cm!!!!

Sono arrivata ad avere un angolo del giardino che si abbassava nel passarci sopra per quante gallerie avessero scavato in quel punto mentre, con vicini ed amici ci stiamo ancora arrovellando il cervello per capire perché per una stagione io non abbia avuto una sola buca in giardino in modo da riprodurre le condizioni di quel periodo: stessi gatti, stesse piante.............
Dice ma le talpe non mangiano le radici, quindi non danneggiano le piante, direttamente no ma tutti i topi campagnoli che usano la miriade di gallerie scavate da loro sì e mentre "passeggiano" mangiano gli organi ipogei delle piante!!!!!!

Domenica mi hanno parlato di dissuadenti, delle sostanze aromatiche da introdurre regolarmente nelle gallerie fino alla sparizione degli invasori.
Per utilizzarli, però, aspetterò che una persona di assoluta fiducia mi testimoni la riuscita del metodo perché mi sembra strano che quando comprai gli apparecchi dissuasori, spendendo una piccola fortuna, la persona che me le aveva consigliate aveva il giardino pieno di buche esattamente come me!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io però spero ancora che, meglio prima che poi, un valido sistema incruento di dissuasione si possa trovare e 3d come questi sono utili per scambiarsi esperimenti o comunicarsi ultime novità.

Ah, dimenticavo: io per diminuire il danno :banghead:, recupero la terra smossa e la mischio al terriccio acquistato perché è terra buona!

:ciao::ciao:
 

Crimson king

Florello
Anch'io, ho lo stesso problema, un pò si riesce a confinarle in zone meno attraenti con le canne e le bottiglie in plastica infilate nel terreno come ha detto Datura. Altro non uso tanto vincono sempre loro. In tutto il terreno ne ho contate cinque, il bello che stanno sempre da me, prima ce ne erano tre, adesso due sono venute dai vicini che non ne hanno più , passano pure sotto i muri di confne La gatta due le ha prese, ma solo la femmina i maschi dormono.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bhe che dire sn disperato quanto te

La gatta due le ha prese, ma solo la femmina i maschi dormono.

Anche i miei all'inizio qualcuna ne prendevano ma poi, avendo la pappa scodellata, se le fanno passare sotto al naso! Preferiscono portarmi lucertole, cavallette e....VIPERE!! Il mese scorso, non so se entrato autonomamente o - per una loro vaga reminiscenza di caccia - introdotto dai pelosetti, mi sono trovata un topetto nel sottolavandino: se non c'era il soffitto a fermarli i capelli mi sarebbero arrivati in cielo col rischio di fare un incidente con qualche aereo!!!! Potete immaginare???

Io, provvista di guanti di gomma, che svuotavo il mobile e loro in pose rilassate che mi guardavano dal soggiorno. Con i nervi tesi come corde di violino non ho sopportato quella non ingerenza fino ad arrivare a gridare loro c'è un topo....qui c'è un topo, ve lo ricordate che cos'è un topo?
E loro tranquilli come se stessero assistendo ad uno spettacolo di cabaret. Alla fine ho preso Bambi e l'ho messo nel sottolavandino ormai sgombro dicendogli va a cercare il topo o domani non mangi!!!
Sicuramente mi prenderete per pazza ma credetemi, era mezzanotte, non sapevo come girarmi, non mi era mai capitato non0stante fossero 15 anni che abitavo in campagna: ricorrevano gli estremi della provocazione grave!!!!

Ho fatto le 4 di mattina per pulire e disinfettare ovunque mentre il topo era introvabile; poi stavo in camera da letto e ho sentito bidibum...bam....badabam....: Bambi, con un rigurgito di dignità aveva catturato il povero topetto e lo stava sbattendo per ogni dove!!!

Si è guadagnato ben tre premi e gli altri? NIENTE!!!!!!!!!!!!

Almeno le talpe in casa 'un entrano!!!!
 

Waves

Master Florello
Uh a me i topi mi mettono una paura,... è solo che loro ti trasmettono quella sensazione di panico che ti arriva dritta dritta a te che li guardi!! quando sono tranquilli mi piacciono, mi sembrano carini!! è quel guizzo improvviso, quella macchia scura che non identifichi subito.. ummamm.. :ninja:
 

Waves

Master Florello
Ecco, così se ne trovo so a chi dare la colpa !! :mazza::ROFLMAO::LOL::LOL::LOL::LOL:

Ma quella, con pala e fiorellino, aiuta in giardino? Bene bene, tutti i giardinauti gradiscono una mano.... anzi una zampa :)
 

Waves

Master Florello
Fantastico, meglio del pianta bulbi!!
emo.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, si ma se non ripigi, dopo ti rimane il buco visibile, da me un'anno ci si sono infilate le vespe ti terra, ho fatto una faticaccia per dargli lo sfratto, quindi il buco conviene sempre tapparlo anche in altro modo.
 

monikk64

Fiorin Florello
ma il buco deve esserci per forza????
io ho trovato 2 mucchietti l'altroieri, che sono diventati 3 ieri...ma senza buco! nessuno dei tre!
ma allora non sono talpe?
e allora cosa sono? :eek: :eek: :eek: :eek:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è che non c'è il buco ...quello c'è sempre solo che sopra l'uscita è stata riempita dal riporto del terriccio scavato per la galleria sottostante.....

poi scusa che dimensioni hanno sti "mucchietti" ?
 
Alto