• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe nel giardino

P

<Patrizia>

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di un suggerimento. Abito nella zona di Modena e a fine novembre ho impiantato una siepe di lauroceraso.
Tre o quattro di queste piantine sono quasi completamente ingiallite ed hanno perso moltissime foglie. Al contrario, tutte le altre piante sono verdissime e stanno crescendo bene (anche se pensavo che sarebbero cresciute + velocemente. Forse dipende dal fatto che è poco che sono state piantate).
Non riuscivo a dare una spiegazione per l'ingiallimento, fino a che non ho notato che nel terreno ad intervalli regolari ci sono dei buchi, penso causati dalle talpe. Ritenete possibile che siano state loro a danneggiare le mie piante o possono esserci altri motivi? Conoscete, comunque, un rimedio per poter scacciare le talpe?

Ringrazio chiunque mi possa dare dei consigli.

Patrizia
 
P

penni

Guest
In Val Curone (AL) tutti i giardini e gli orti hanno una pianta che secondo i contadini scaccia le talpe. Non so come si chiami ma appena vado da quelle parti chiedo maggiori informazioni.
buona fortuna
 
G

gennarino

Guest
Presso vivai e agricole si vende una apparecchio ad ultrasuoni che allontana le talpe.
P.S. Non ti avevamo gia risposto?
 
Alto