• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paletto scacciatalpe

reapervv3

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
su ebay ho trovato in vendita dei "paletti scacciatalpe" che dicono emette delle onde a bassa frequenza ( 400-1000Hz )
che fanno scappare talpe e altri roditori e che nn ha effetti su altri animali domestici. Il funzionamento è a pannelli solari e anche a batterie.

Ora vi volevo chiedere:
questo paletto ha veramente gli effetti promessi contro le talpe o è una bufala?
il fatto di emettere onde a bassa frequenza ha effetti collaterali sulle piante?
qualcuno di voi lo ha acquistato e provato?

grazie per le risposte
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un paio di miei clienti lo hanno messo (ora non so se sia lo stesso identico che hai visto su ebay....) e si sono trovati bene in tutto e per tutto.
saluti
peppone
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io l'ho messo. Non saprei dire se dipenda da lui o no, ma nel giro di qualche tempo la talpa non si è più fatta vedere!
Comunque a scadenze regolari emette un suono, quello è certo perchè, molto debolmente, ma lo sento anche io.

ps: lo abbiamo comprato in un Brico...credo non sia difficile da trovare, volendo.
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
SI, magari lo compro anche io al brico evitando di buttare soldi in spese di spedizione

mediamente quanto lo avete pagato ai negozi?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao reapervv3 ...tempo fa ne parlai anche qui :eek:k07:

li trovi anche nelle ferramenta! il prezzo può variare dipende dalla marca i miei li ho pagati 15 euro cadauno :eek:k07:

ciao :Saluto:
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
Gabriele grazie per il link è stato utile

un ultima cosa:
se lo volessi mettere in un posto non soleggiato (o poco) posso trovare dei modelli che funzionano a batteria?
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ah mi sono dimenticato di chiedere altre 2 cose:

funziona anche sui comuni topi oltre che le talpe?
in media la portata su quanti metri quadrati è?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ah mi sono dimenticato di chiedere altre 2 cose:

funziona anche sui comuni topi oltre che le talpe?
in media la portata su quanti metri quadrati è?

assolutamente no! e nemmeno per i topirango!
per i topi ti consiglio di procurarti una bella famigliola di bisce! io ne ho una colonia sull'edera vicino al pollaio e da quando ci sono loro i topi sono spariti! un tempo non sapevo come salvarmi dai topi! avendo le galline ed un granaio, un cane e una dispensa in cantina, puoi immaginare che paradiso fosse per i topi! ora di quei mostriciattoli nemmeno l'ombra! e le bisce se ne stanno sempre rintanate per conto loro senza mai disturbare! una volta potando l'edera ne ho toccata una per sbaglio e non mi ha fatto nulla! si sono abituate alla presenza dell'uomo! :)

il raggio d'azione dello scacciatalpe è di circa 600 metri quadrati, ma dipende molto dal tipo di terreno.

ciao reaper, e se hai altre domande... :eek:k07:
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
allora gabriele,
per i topi in teoria nn dovrei avere proprio problemi infatti ho diversi gatti, bisce e barbagianni (sto in campagna) ma nonostante cio' spesso ci sono

vabbe cmq x le talpe provero' il paletto
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Io l'ho provato o le mie talpe sono sorde o funziona poco

porelle... cecate e pure sorde! :lol:

scherzi a parte, non desistere euganeo. io i primi risultati li ho avuti dopo 6 mesi circa! anzi ti dirò di più, i primi mesi sembrava addirittura che il numero delle talpe fosse raddoppiato! montagnette e corridoi dappertutto! ho persino protestato con il mio rivenditore! poi con il passare dei mesi ho notato che tutte le talpe si erano spostate a centinaia di metri dallo scacciatalpe! :eek: e allora ne ho comprato un'altro. ora di talpe non ne ho più! adesso ho tolto lo scacciatalpe dall'orto per cercare di ripopolare il terreno perchè in orto le talpe sono utilissime, vedremo... :rolleyes:

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
allora gabriele,
per i topi in teoria nn dovrei avere proprio problemi infatti ho diversi gatti, bisce e barbagianni (sto in campagna) ma nonostante cio' spesso ci sono

vabbe cmq x le talpe provero' il paletto

meglio gatti bisce e barbagianni che gli ultrasuoni per i topi che servono solo ad allontanare i pipistrelli! :eek:k07:

x lo scacciatalpe, facci sapere se funge! :eek:k07:

ciao reaper :Saluto:
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
Ah perche quegli ultrasuoni fanno allontanare pure i pipistrelli?
un po' mi dispiacerebbe perche fanno una buona pulizia di insetti vari
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ah perche quegli ultrasuoni fanno allontanare pure i pipistrelli?
un po' mi dispiacerebbe perche fanno una buona pulizia di insetti vari

te lo posso assicurare!!!
io ho usato per 2 anni un aggeggio ad ultrasuoni fissato alla parete del porticato e in quei 2 anni sono spariti tutti i pipistrelli che abitualmente nidificavano sopra il granaio! ma i topi però non sono spariti affatto! tolto l'aggeggio infernale i pipistrelli son tornati la stagione sucessiva! i pipistrelli come le talpe sono utilissimi! quindi niente ultrasuoni per topi e niente trappole per le talpe! :eek:k07:

:Saluto:
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
aspe ma quindi l'ultrasuono PER TOPi fa allontanare i pipistrelli non quello delle talpe, gusto?
me li vorrei tenere i pipistrelli eliminano molti insetti...
nonostante qualche volte me li ritrovero' adosso, maledetti, sembrano la Royal Air Force altro che cacciabombadieri
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
aspe ma quindi l'ultrasuono PER TOPi fa allontanare i pipistrelli non quello delle talpe, gusto?
me li vorrei tenere i pipistrelli eliminano molti insetti...
nonostante qualche volte me li ritrovero' adosso, maledetti, sembrano la Royal Air Force altro che cacciabombadieri

esatto! lo scacciatalpe emette ultrasuoni nel sottosuolo e all'esterno non sono percettibili. quello che si percepisce sono le vibrazioni, ma quelle non recano disturbo a nessuno :eek:k07:

:Saluto:
 

celestino

Giardinauta Senior
io avevo acquistato un aggeggio simile anni fa,(funzionava a batterie)la talpa ne rimase talmente infastidita che decise di fare la montagnetta a 30 cm dal paletto di sostegno....:cry: a quel punto ho deciso di conviverci...in fondo sono talmente simpatiche...:love: mi incavolo un pochino quando esagerano con la montagnetta enorme nel prato...a quel punto con il tubo dell'acqua ci rimando dentro la galleria tutta la terra che hanno portato in superfice...in poche parole le stresso un pò...:D devo dire che tutto sommato funziona...e per un bel pò stanno alla larga...:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io avevo acquistato un aggeggio simile anni fa,(funzionava a batterie)la talpa ne rimase talmente infastidita che decise di fare la montagnetta a 30 cm dal paletto di sostegno....:cry: a quel punto ho deciso di conviverci...in fondo sono talmente simpatiche...:love: mi incavolo un pochino quando esagerano con la montagnetta enorme nel prato...a quel punto con il tubo dell'acqua ci rimando dentro la galleria tutta la terra che hanno portato in superfice...in poche parole le stresso un pò...:D devo dire che tutto sommato funziona...e per un bel pò stanno alla larga...:Saluto:

anch'io ci convivo benissimo :fischio: posizionando gli scacciatalpe in giardino, le ho dirottate tutte nell'orto! li si che sono davvero utili per la lotta contro i grillotalpa (che ne sono infestato!) :eek:k07:
ho sempre amato le talpe, sin da piccolo! :rolleyes: ricordo quando andavo a trovare gli zii in campagna e mio zio le catturava vive con la vanga e io gli dicevo "dammele, ci penso io ad ammazzarle!" e lui "bravo!" ...e poi le sotterravo vive! :D ...che crudeltà! :ciglione:
 
Alto