• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione metcalfa

Datura rosa

Guru Master Florello
Limitata ancora, per fortuna, ad un angolo del mio giardino (dove c’è l’aiuola delle aromatiche) l’invasione riguarda la siepe di edera della recinzione. Il piccolo arancio, le piante di finocchio, l’erba cipollina e perfino le infestanti. Si sta anche espandendo ricoprendo i due ciuffi di Lilium tigrini, due piante di rose, il melo ed ha raggiunto anche le ortensie.
Do regolarmente di pompa e lavo via tutto ma è una lotta impari perché qualche ora dopo o al massimo la mattina successiva ci risiamo.
Unitamente al sole che sta devastando un po’ tutto mi stanno facendo rimpiangere il vecchio appartamento romano senza balconi nel condominio dove, nell’androne moooolto ombroso, un paio di Aralie o Philodendron sparuti e polverosi (nonostante venissero cambiati spesso per raggiunti limiti di resistenza) davano il “benvenuto”disposti rigorosamente ai due lati della seconda porta a vetri!!!!!!.

Il mio sogno di vivere in campagna si sta pian piano erodendo sotto il peso della delusione e del fare inutile.
Ho fatto di tutto: prolungata la tenda del gazebo a protezione dei grandi cespugli di ortensie (una in fondo al giardino l’ho addirittura protetta con un piccolo ombrellone da spiaggia a spicchi colorati –un obbrobrio!!!!), ho spostato molti vasi lungo la recinzione laterale (ma che ci stanno a fare?), chiudo gli occhio gni volta che debbo eliminare qualche piantina di Agerato, Alisso, Bocca di leone, addiruttura piccole ederine completamente arse.
Perfino nell’orto (dopo tanta fatica di impianto e mantenimento al mattino presto per evitare il caldo), per mettere in tavola un contorno di fagiolini devo attendere la raccolta di due giorni (negli anni scorsi raccoglievo a due mani eli regalavo in giro), i pomodori bellissimi nel loro verde splendente non accennano a maturare (maturano solo quelli in basso, più ombreggiati dalle foglie) e le zucchine…..stendiamo un velo pietoso.
E abito a 500 m. slm a 30 km da Roma non nel Sahara!!!!!
Mi rendo conto che la mia richiesta di consigli per combattere la Metcalfa si sta trasformando in un requiem per un sogno e me ne scuso ma oggi va così.


:cry:
:love_4:e :Saluto::Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Datura rosa, ho lo stesso problema con l'olmo e ultimamente con la siepe d'alloro. Ho passato olio bianco due giorni fa e per ora l'alloro è salvo ma monitoro costantemente, comunque ho letto che la metcalfa non fa grossi danni, ma mi riferisco alle piante grandi come il mio olmo, non so se sui fiori possa essere più nociva. non ho trovato alternative all'olio, ma anch'io sono curiosa di sentire cosa dicono gli esperti.:):Saluto:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Consolati, non sei la sola, anche da me la metcalfa invade tutto ed è un mese che non piove: una desolazione!
La metcalfa in pratica non fa grossi danni, è più un problema estetico di avere tutto coperto da questa lanuggine appiccicosa.
Come unica magra consolazione penso che le api hanno una possibilità in più in questo periodo molto scarso di fiori, raccogliendo questo liquido appiccicoso.
Aspettiamo tempi (atmosferici) migliori.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non facile eliminare la fetente.....

da me è apparsa lo scorso anno, su una pianta ma ha avuto vita breve, sai una sola pianta è facile.
ho usato del reldan sugli adulti.
il problema però è che la schiusa non è nello stesso momento, ma si protrae per un pò, quindi è lì la difficoltà.
un trattamento invernale è consigliato, perchè le uova vengono deposte fra la corteccia.
 

Stefy

Giardinauta
Il brutto della Metcalfa, è che la melata che cade giù fa ammalare di malattie fungine tutto quello che si trova sotto....

I miei genitori avevano il giardino infestato, poi gli ho comprato un prodotto che agisce per via sistemica, ora hanno risolto per fortuna.

Oggi mi è capitato di vederne una, domani corro a prendere il prodotto. Purtroppo i vicini non trattano, quindi ogni anno si è daccapo. Per natura sono contraria ai trattamenti, ma in questo caso non ci sono alternative credo...
 
K

Kakugo

Guest
Consolati: anche da noi quest'anno è un disastro.
Non fa caldo (oggi si sta benone) ma la pioggia si ferma da tre settimane invariabilmente a 10km, c'è un'umidità altissima e malattie e parassiti la fanno da padroni.
La metcalfa quest'anno sta colpendo duro anche qui. Ho provato coi sistemici e non hanno avuto alcun effetto. Ora sto sperimentando col sapone potassico e i primi risultati sembrano essere decisamente incoraggianti. Vedremo. Visto quello che costa è un tentativo che vale la pena di provare.
Quando ai tempi Fine anni '70-inizio anni '80) era arrivata la metcalfa il mio povero nonno aveva trovato dopo diversi tentativi un rimedio praticamente infallibile contro questo parassita. Purtroppo il segreto se lo è portato nella tomba...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho cercato il sapone molle in diverse agrarie dei dintorno ma non l'ho trovato.
Penso che in settimana farò un salto a Roma per cercarlo.
Mi dispiace che anche altri abbiano 'sto problemaccio e purtroppo in questi casi mal comune non è mezzo gaudio!!

Grazie anche a te!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Bastava un supermercato per trovare il sapone di Marsiglia. Meglio sarebbe aggiungervi del silicato di potassio.
 
K

Kakugo

Guest
Io ho cercato il sapone molle in diverse agrarie dei dintorno ma non l'ho trovato.
Penso che in settimana farò un salto a Roma per cercarlo.
Mi dispiace che anche altri abbiano 'sto problemaccio e purtroppo in questi casi mal comune non è mezzo gaudio!!

Grazie anche a te!

Ti posso dire che io non lo ho mai trovato nei consorzi agrari. Ti conviene fare un giro per erboristerie: loro lo tengono spesso e volentieri. Altrimenti cerca online chi vende prodotti d'erboristeria.
 
Alto