• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione formiche

rita

Giardinauta
Ciao a tutti, problema formiche qualcuno riesce a spiegarmi come mai fra vaso e sottovaso dei miei due olmi e la mia serissa si accasano una moltitudine di formiche e cosa devo fare per debellarle? possono nuocere alle piante che sono in un portico all'esterno?

Grazie e Ciao Rita
 

lobelia

Florello Senior
Penso che il danno più seccante potrebbe essere il loro allevamento di afidi. Le formiche amano mungerli della loro melata (una golosità, per una formica...) e così se li portano appresso e li mettono sulle piante più vicine, con tutte le conseguenze che puoi immaginare.
L'altra seccatura è che tirando dentro i loro semi, spesso se li perdono, infestando di piante infestanti i terreni che attraversano (e i vasi...).
In commercio si trovano molti prodotti anti formica, anche trappole velenifere. Ti consiglierei di stecchirle...
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non far sapere che tieni il sottovaso sotto i bonsai, qualcuno potrebbe prenderti in giro, come è successo a me.:D
Comunque le formiche non dovrebbero costituire un grosso problema, basta mettere intorno ai vasi l'insetticida in polvere. Sul come mai si accaniscano sui tuoi bonsai invece non ti so dire, a me fortunatamente non è ancora successo.
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come mai fra vaso e sottovaso dei miei due olmi e la mia serissa si accasano
Grazie e Ciao Rita[/QUOTE]

il sottovaso ad un bonsai ??????????????????????? :confused: :confused:

orrore, raccapriccio,al rogo !!!!! :martello2 :martello2 :fifone2:

a parte gli scherzi, il sottovaso non si tiene mai sotto ad un bonsai ( e neppure ad altre piante se non in idorcoltura) in quanto il ristagno idrico porta il marciume radicale dovuta ad asfissia delle radici.

per le formiche, ti consiglio di farle sparire con prodotti specifici che trovi in commercio ( alcuni li puoi anche dare sul terriccio....ma non nel sottovaso che avrai già privveduto a spedire a boss!!!! )

ciao

p.s per boss

te lo aspettavi vero !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
HiHiHiHi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei tornato più spiritoso di prima, ma hai beccato uno che quando si tratta di sparare ca...volate...................Anche i miei bonsai non mi prendono più sul serio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
m.boss1971 ha scritto:
HiHiHiHi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei tornato più spiritoso di prima, ma hai beccato uno che quando si tratta di sparare ca...volate...................Anche i miei bonsai non mi prendono più sul serio.


e neppure i tuoi sottovasi perchè si stanno autospedendo da me !!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13:
 
Alto