• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di ragni

Mummy

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono aracnofobica, a tal punto che non avrei coraggio neppure di toccarli con un bastoncino!! Sarei scappata e rientrata dentro casa solo con qualcuno che li togliesse di li!!:cry:
Magari fai una ricerca per vedere di che specie si tratta e se è il caso di eliminarli senza ripensamenti :mazza:
Massimo rispetto per tutti gli esseri viventi, io non mangio neppure carne, però nella casa dove stavo prima ho avuto una pessima esperienza con un'invasione di ragni, precisamente della specie "tegenaria" grossi ragnoni schifosi che in teoria dovrebbero vivere in grotte, anfratti e posti bui, invece mi erano arrivati in casa dai giardini comunali dove facevano nei nidi enormi nelle piante di yucca, si moltiplicavano alla velocità della luce, ne avevo ovunque, dietro i mobili, dentro i mobili, una volta ne trovai persino dentro il frigorifero!! Li aspiravo con l'aspirapolvere perchè mi facevan troppo schifo, tempo una settimana, spostavo la credenza e dietro era di nuovo pieno! ! E' finita che io ho cambiato casa e i ragni son rimasti lì!!:burningma
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I ragni fanno bozzoli di seta (cocoon) entro cui depositano le uova; la femmina sta nelle vicinanze a proteggere la prole; in quanto al papi... può essere che sia stato mangiato da mami :food:.
Con la schiusura delle uova possiamo assistene allo spettacolo affascinante e innocuo dello sciamare dei giovani, che per un po' rimangono sul bozzolo (quello della foto dovrebbe essere di Araneus sp., forse A. diadematus, detto anche 'ragno crociato' e in inglese 'garden spider')
Lasciate vivere i ragnetti; quelli italiani non sono pericolosi per noi e hanno il loro ruolo nel grande ciclo della natura (e magari predano qualche insetto dannoso per le nostre piante).
Ciao

P.S. Nota informativa http://www.disinfestazioni.info/infestanti/della-casa-ragno-crociato.htm
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
per carità nessuna paura....non ho foto ma qui giran ragni grossi come una mia mano e le mie mani sono grandi quindi seppur innocui quelli m'han fatto fare 4 infarti uno per ognuno che ho visto in casa e non parliamo di quelli che ci sono fuori...ad ogni modo do loro 7 giorni di preavviso trasloco che li a me dan fastidio e l'incendiario non mi è mai dispiaciuto come lavoro!
 

milutao

Guru Master Florello
Eeeeee... se poi arrivano mamma e papà, ora sono occupati a procreare di nuovo, e non trovano i loro piccoli.....
camel_spider1.jpg
...mmmmmm
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Ma sono tantissimi!
In terrazza ho l'invasione dei ragnetti rossi..ma sono pericolosi per l'uomo? Non so come debellarli. Ogni anno, fino ad oggi, sono arrivati fra aprile e maggio:(
Alex che hai deciso? Debelli? :p
 

Alex81

Master Florello
penso che li lascerò stare sempre che qua o la non veda padri o madri mostruosi perchè senza esagerare saranno piu di un centinaio e voglia di essere invaso da bestie feroci proprio non ce n'ho :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Finalmente hai deciso di mettere altro sul fuoco....ragazzo saggio!!!Vedrai che enl giro di pochi giorni si disperderanno e non li vedrai più!!!ciao ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
alex io non li uccido ...poi che do da mangiare al geco? e chi acchiappa le zanze tigre con le ragnatele? è tutta una catena....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh, si disperdono sì, però, anche io avrei i dubbi di Alex, se poi diventano 100 esseri grossi come una mano diventa difficile toglierli
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì federica, ma tutti i ragni quando nascono sono così, poi possono diventare anche grossi se i genitori sono di una specie di grandi dimensioni. Qualcuno potrebbe decidere di infilarsi in casa
 
Alto