• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di cocciniglia!

lulù79

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAZZI,ho un grandissimo problema e penso molto grave,le mie tantissime piantine hanno la cocciniglia:(:(:(
e penso di aver causato un'altro danno:martello: ho dato loro olio bianco :cry::cry:,ho finito di ucciderle?
non ci posso credere tutte le mie piantine ammalate,me ne sono accorta solo oggi,sono stata via una settimana e al ritorno ho trovato l'amara sorpresa!!
che posso fare aiutatemi vi prego:confused:
aspetto con ansia vostre risposte
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io posso dirti che non so se l'olio bianco sia adatto o meno,ma la cocciniglia se curata con le cose giuste non è un grosso problema!!!ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
a quanto ne so l'olio bianco va bene per la cocciniglia, ma di solito se ne sconsiglia l'uso in estate (però CREDO esista una versione di olio bianco estivo).

Adesso cerca di tenerle all'ombra qualche giorno

Ciao
Anitka
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se vedi che le piante non hanno la supetrficie macchiata e non soffrono eccessivamente, nessun problema, il danno è per la maggior parte antiestetico.

facci sapere
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
ciao Lulu'.....

......sono nuova del forum,ma non della cocciniglia.L'hanno scorso ero invasa,ma ho preso un prodotto specifico ed ha funzionato.Lo spruzzavo la sera sulla pianta,mai sotto il sole perche' si STRINA(insetticida compo).In quelle che ne hanno di meno io gliela toglievo con cotton fioc e alcol(quello rosa).Spero di esserti stata d'aiuto....:Saluto:
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi,è passato qualche giorno e sembra che piano piano se ne stanno andando,l'olio bianco non ha causato tanti problemi.
speriamo continuano cosi':Saluto:
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,questa meledette cocciniglia non vuole andarsene,oggi ho dovuto rinvasare tutte le mie piantine, lavare loro le radici,cambiare terra.
volevo chiedervi,ma quando tolgo gli insettini con il coton fioc imbevuto di alcool cosa succede?li UCCIDO?spero di si...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lulù non vorrei essere catastrofica ma se non sarai radicale della cocci non ti liberi tanto facilmente.
Se oggi hai rinvasato le piante e lavato le radici io ti consiglio una cosa; prendi il Reldan 22, contro la cocciniglia è fenomenale e con quello ci lavi sia le radici che la pianta (puoi preparare una piccola baccinella ed immergergevele per un minuto o due).
Butti tutto il vecchio terriccio o lo steriulizzi in forno e lavi i vasetti con la candeggina.
Dopodichè aspetta qualche giorno a rinvasare le piante.
Una volta rinvasate, passati 15 giorni dal primo bagnetto dai una bella nebulizzata col reldan e vedrai che la cocci sarà solo un brutto ricordo.
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
non dirmi cosi',le ho già rinvasate,ma le ho pulite veramente bene,sotto il getto dell'acqua e con le dita levavo via tutto,spero di che sono riuscita a toglierle tutte,in caso provo a nebulizzare solo!!!!
Speriamo bene!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Lulù compra il reldan 22 come ti ha detto erika,vedrai che non te ne pentirai,io dopo aver usato tanti prodotti che in un primo momento sembravano funzionare con questo mi son davvero trovata bene,quest'anno ho trovato solo un pò di cotonosa in una faucaria e quella a scudetto in una haworthia,dopo le mega infestazioni degli anni passati è un miracolo:froggie_r
 

reginaldo

Florello Senior
L'olio bianco chiude i pori e soffoca le piante portandole a morte sicure.
Esiste l'olio minerale estivo e invernale, non ricorda bene quali dei due causa i danni menzionati in precedenza.
Personalmente uso una miscela di alcool denaturato (50%) ed acqua (50%) con aggiunta di un acaricida nella quantità indicata dalla casa in base alla miscela preparata.
Va irrorata con spruzzatore sulle pari maggiormente colpite, agisce per contatto.
da altro forum suggerisce:
sole, buona circolazione d'aria,innaffiature ad hoc, prevengono gli ... ad ospitare le cocciniglie, altre condizioni ideali ... sono il caldo-umido, io d'estate non conosco tali parassiti, ... ripassa solo se necessario o per combattere le uova che sono sotto il ...
ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:
Alto