• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di cocciniglia bianca!

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho sempre seguito i vostri consigli ed è da parecchi mesi che tratto le mie piante di orchidee, con alcool per togliere manualmente le cocciniglie. Questa mattina, mi sono accorta che invece di diminuire le piante sono invase da questo insetto bianco. Non ne posso più, ho trovato in casa un flaconcino di Fenix ( principio attivo Malathion e Dicofol) posso usarlo diluito come da istruzioni? Spero proprio mi diciate di si, in questo caso lo farei subito.
Ho un altro problema, ho rinvasato col bark varie piante, ora mi sono accorta che la corteccia non è molto compressa, ci sono vuoti, si possono danneggiare le radici o come posso fare per premere meglio la corteccia?
Grazie, attendo istruzioni:muro:
 

pretorian

Guru Giardinauta
compra il confidor! il fenix dovrebbe ridurla o anche abbatterla ma non e' specifico e comunque lo diluirei di piu'.
molto, poi, cambia dalla pianta che hai se e' un dendrobium o una phalenopsis o altro...

il fenix oltre a puzzare se non erro (ci sono milioni di insetticidi) e' anche un po' aggressivo vedesi foglie di phalenopsis ma non ricordo perfettamente e potrei sbagliare.

il confidor somministrato per bagnatura del vaso, e' un veleno linfatico e direi che il resto e' facilmente comprensibile! chi succhia o mangia !muore!. Ove non fosse una phalenopsis potresti anche usare l'olio bianco coprendo il vaso con la velina o carta stagnola (quella dei supermercati).

quindi, usalo ma diluiscilo un poco di piu' 1/4 di piu' rispetto al consigliato! ovvero se un misurino dentro 1 litro di acqua ci metti 3/4 o meglio mezzo misurino.

ti consiglio poi, di evitare sole, calore per una decina di giorni e di ripetere il trattamento dopo 15giorni sempre che il primo non abbia sortito danni alla pianta.

p.s. ti consiglio di farlo all'esterno! puzza molto! e per almeno 2, 3 ore dopo che lo hai spruzzato!.
(quando lo passerai ti consiglio di stare attenta al vento e di selezionare il livello di nebulizzazione abbastanza basso da esercitare una forza meccanica del getto a tirar via i ciuffetti di cocciniglie e, quindi, a penetrare!!!)
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
sono sia phal che dendrobium. Cercherò domani di trovare il confidor, però ho appena bagnato oggi le piante per immersione, penso dovrò aspettare o posso ribagnare anche domani?
E se spruzzassi invece che ribagnare andrebbe bene lo stesso?
 

pretorian

Guru Giardinauta
il confidor e' ad assorbimento radicale! se devi spruzzare non e' l'ideale ma si adatta
il problema e' che con le phal potresti avere marciume del colletto ed almeno dovresti farlo al mattino e lasciarla poi in zona abbastanza aereata con un poco di vento.

se copri il vaso sui dendrobium puoi usare anche l'olio minerale ma mi pare che te non lo abbia e quindi, usa un solo rimedio (per di piu' va ricoperto il vaso ! non deve andare nel vaso).

http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&products_id=1239

Dalla casa madre:
http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_AL.html

quello e' pronto all'uso ma lo trovi anche concentrato liquido! ti sconsiglio quello a pasticche in quanto sono a lenta cessione mentre te necessiti di un intervento d'urto (a quanto scrivi)

*** Attenta a non prendere il confidor-OIL che oltre al confidor ha ANCHE l'olio minerale ...........


(se dovessi operare io, prima proverei a rimuoverne il piu' possibile! i dendro inclinando sotto il getto d'acqua non facendo ricadere nel vaso, alcol etc.....! ripeto in caso di spruzzo porrei il getto un po' grossolano in modo da spostare la cocciniglia in quanto quest'animale usa creare agglomerati l'uno sull'altro e non vorrei che non penetrasse adeguatamente).
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Vediamo di chiarire un paio di cose
[...]e comunque lo diluirei di piu'.
ed ancora
quindi, usalo ma diluiscilo un poco di piu' 1/4 di piu' rispetto al consigliato! ovvero se un misurino dentro 1 litro di acqua ci metti 3/4 o meglio mezzo misurino.
e questo è il modo migliore per far sì che un trattamento non faccia effetto ed, eventualmente, che si sviluppino forme di resistenza dei parassiti.
Gli agrofarmaci vanno SEMPRE usati alla dose di etichetta.

il confidor e' ad assorbimento radicale! se devi spruzzare non e' l'ideale ma si adatta
Non è che "si adatta": l'imidacloprid (p.a. del Confidor, come di altre decine di formulati commerciali) è egualmente assorbito sia dalle radici sia dalla parti verdi delle piante (fusti, foglie ecc.), tant'è che, in agricoltura, l'impiego per nebulizzazione è enormemente più diffuso di quello per irrigazione.
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, ronin, se avessi visto i link che avevo messo vi e' uno spruzzatore! solo questo...... poi fai tutte le statistiche! ha, sappi che l'ho anche io appena spruzzato dal flaconcino 200ml imi.... SL ................. si si, spruzzato..........

grazie.

product-595952.jpg
............................. questo e' quello che ho io da 200ml tutti sono sempre sempre formati dalla stessa sostanza anche se ora il prodotto sembra rinnovato con la signa Q-TEC



http://www.atservice.it/public/atservice//INS_CONFIDOR_200_TECNICA.pdf

Per le floreali consiglia l'innaffiamento per il resto anche lo spruzzino! ora per le phal anti marciume del colletto preferisco di gran lunga il vaso che lo spruzzino e della diluizione maggiore mi riferivo al FENIX che a memoria mi pare un po' aggressivo e che possa e dico possa "bruciare" le foglie specie se carnose! ....

solo un senso di cautela! ho comunque consigliato il confidor in quanto il fenix non e' specifico specie per le uova.

questo e' quello che avevo indicato di comprare
_0000_confidor_AL.png
e piu' spruzzato di cosi' ..................................

ciao.
 
Ultima modifica:
Alto