• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bungavilla bisognosa di aiuto !!!!

Aiuto la mia Bungavilla ha perso un sacco di foglie :eek: :cry: !!!
Qualche settimana fa mi sono accorta che stava perdendo molte foglie subito pensavo fosse normale poi è venuto il freddo ed allora l'ho portata al riparo in una stanza non riscaldata ma ha perso tantissime foglie (come si tocca il vaso ne piovono a decine) oggi l'ho guardata ne avrà perse una cinquantina e tutte oggi :cry: ... ho controllato tutte le foglie perse e solo su una ho trovato una cocciniglia ... ho controllato i rametti e su uno ho trovato la cocciniglia... sotto il vaso cera una cocciniglia ma non ne ho trovate altre cosa può essere ??? che abbia la cocciniglia nel vaso ???
Cosa davo fare la voglio salvare... :eek: stava anche facendo qualche fiorellino e alcuni germoglietti (molti per la stagione in cui siamo)!!
Aiutatemi!!! Non so che fare!!

_Orchidea_Rara_
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me è l'autunno. Forse ha sentito il freddo improvviso e sta perdendo un po' di foglie, anche a causa dello spostamento.
 
Scusate se scrivo ancora ma la mia bungavilla perde ancora un sacco di foglie e ho notato un piccola formica che camminava sulle foglie che sia quella la causa ??? se no cosa può avere ???
Sono davvero stupita perchè la piantina sta cercando di germogliare e ha anche qualche fiorellino solo che ha le foglie solo sulle punte dei rametti ormai!!!
Che devo fare???
Aiutatemi a salvarla!!!

_Orchidea_Rara
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma probabilmente ha preso un colpo di freddo, per questo ha perso di colpo le foglie. Che avrebbe perso lo stesso visto il clima in cui vive.

Da me fra un pò, di solito a gennaio, anche le mie si sfogliano quasi del tutto. Tienila al riparo, coprila e aspetta fiduciosa la primavera che tanto ora non credo tu possa fare molto.
Per la formichina controlla solo che non ci siano cocciniglie sui rametti, se non ne trovi vuol dire che stava solo facendo un giretto, ciao
 
S

susy

Guest
Mi sembra strano che la tua boug possa ver perso già le foglie per il freddo, cosa che accade appena a gennaio, anzi fino a oltre Capodanno in genere le boug sono le note più belle e colorate del terrazzo.
Però mentre qui ancora non siamo scesi mai sotto gli otto gradi di notte, forse da te è stato più freddo.
La formica non dovrebbe essere assolutamente in grado di provocare danni alla pianta. Non conosco il clima della tua zona , per cui non so se hai fatto bene a rientrare la pianta, chi lo fa , in genere effettivamente vede perdere in breve le foglie. Fuori prima o dopo le perde ugualmente, ma in terrazzo è più sopportabile che sul tappeto di casa.
 
Le bungaville so che devono prendere sempre il sole e devono stare sopra i 18° altrimenti perdono le folglie di consegueza la metto sul balcone esposto a sud di giorno così prende il sole tutto il giorno e la sera la metto in una stanza non riscaldata esposta a nord !!!
Sta continuando a perdere un sacco di foglie ormai e ha 5 o 6 sulle punte dei rami ma i germoglietti e i rametti non sembrano dar segno di malattia e di deperimento (era cresciuta anche tato da quando l'ho coprata ora ha dei rami lunghissimi spogli però :( ) di conseguenza credo propio sia la temperatura ed il fatto che non ha preso sole nella stanza a nord ma da ieri ho iniziato a fare quanto scritto all'inizio di questo post !!!
Mi auguro di non perderla!!!

_Orchidea_Rara_
 
K

Kikka

Guest
Io non sono un'esperta, ti consiglio di aspettare che qualcuno confermi o smentisca quello che dirò :D
Intorno al mese di gennaio perde qualche foglia anche quì in sicilia. Leggo che stai a Novara, quindi da te fa senza dubbio più freddo rispetto a Sanremo e probabilmente anche rispetto alla zona costiera di Trieste, dunque dovrebbe essere normale che da te perda le foglie anticipatamente rispetto a questi posti. E' probabile che le perda tutte e ricominci a metterle solo in primavera.
Sicuramente dovrai ripararla ma non so se sia meglio metterla dentro casa oppure coprirla con qualcosa, bisognerebbe vedere come si comporta chi la tiene al nord.
 
Si può darsi che tu abbia ragione Kikka!!! :)
Spero tanto che tutto vada per il meglio!! :)
Aspetto altri consigli dal formu magari qualch'uno che abita nella mia zona (nord Italia) che mi dica come la cura!!! ;)

_Orchidea_Rara
 

Iacopo

Giardinauta Senior
La mia, una B. spectabilis (quella più comune) è piantata in piena terra sta perdendo le foglie per via del brusco abbassamento di temperatura di qualche giorno fa.

E' piantata in una situazione infelicissima, esposta ai venti da maestrale a tramontana verso nord, ha circa trenta anni. Ha superato perfino il gelido inverno del 1985 con punte fino a -20°. Il fusto in quell'occasione seccò ma a primavera ha ributtato dalla base vigorosi getti e nel giro di un paio di stagioni era nuovamente delle stesse dimensioni della vecchia pianta.

la mia in genere rimette le foglie verso marzo o anche oltre se la primavera tarda.

ciao
 
S

susy

Guest
Iacopo ha scritto:
La mia, una B. spectabilis (quella più comune) è piantata in piena terra sta perdendo le foglie per via del brusco abbassamento di temperatura di qualche giorno fa.

E' piantata in una situazione infelicissima, esposta ai venti da maestrale a tramontana verso nord, ha circa trenta anni. Ha superato perfino il gelido inverno del 1985 con punte fino a -20°. Il fusto in quell'occasione seccò ma a primavera ha ributtato dalla base vigorosi getti e nel giro di un paio di stagioni era nuovamente delle stesse dimensioni della vecchia pianta.

la mia in genere rimette le foglie verso marzo o anche oltre se la primavera tarda.

ciao

Finalmente una nota di speranza, tra tante preoccupazioni appena il termometro scende sotto i 18 gradi !!!
 
Alto