• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di cocciniglia

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi, nel giro di una settimana ho avuto un invasione su quasi tutte le piante che ho in giardino, vi ho fotografato solo una di queste perchè la scena è la medesima, io non avendo prodotti , sto sparando acqua forte su rami e tronchi, mi consigliate qualcosa?
4e46fc702c118da041efb46ced797744.jpg


Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Va bene anche l'olio vegetale, in quanto il meccansimo di azione è sempre lo stesso: soffocamento.
Sulle altre piante hai sempre quel tipo di cocciniglia? Quella in foto potrebbe esse una Pulvinaria sp.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Va bene anche l'olio vegetale, in quanto il meccansimo di azione è sempre lo stesso: soffocamento.
Sulle altre piante hai sempre quel tipo di cocciniglia? Quella in foto potrebbe esse una Pulvinaria sp.
Si sono tutti evonimi in varietà diverse ed è identico in tutte le 6 piante, ora sto procedendo con getto d acqua abbastanza aggressivo, lavando l intera pianta e la maggior parte non riesce a rimanere attaccata, e poi ho dato la prima spruzzata di olio di lino , vedremo che succede, anche perche sono piante che ho da quasi 15 anni, e mi dispiacerebbe perderle

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sento di confermarti che è una Pulvinaria ma per la specie non si può dire: ne esiste una specifica dell'evonimo che però non so se sia presente in Italia, ma su tale ospite ci può andare anche quella dell'ortensia.
 
Alto