• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di Cetonie aurate

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mattina stavo passando davanti al "filare" di M.me Meilland del mio vicino e mi sono messa a guardare la straordinaria fioritura. Poi mi sono accorta che la maggior parte dei fiori alla mia altezza avevano ospiti.

015.jpg 017.jpg

Ne ho fotografate soltanto due ma vi assicuro che ce n'erano tantissime.
In alto non ho potuto controllare ma c'è da augurarsi che soffrano di vertigini e che più su non ce ne fossero!!!

Possibile che non ci sia nulla da fare?
Così tante non ne avevo mai viste.

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh ma sembra che le tue rose si siano aperte senza problemi e che non siano rovinate, loro vanno a cercare il nettare; tra l'altro le aurate sono bellissime, sembrano di metallo.
Hai avuto qualche bocciolo non aperto e subito caduto?

cerastium

Maestro Giardinauta
Quest'anno sara proprio dura ,ho addiritura i fiori della peonia :eek:,ma peonia color viola scuro :eek:
pieni zeppi di cetonie.

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh ma sembra che le tue rose si siano aperte senza problemi e che non siano rovinate, loro vanno a cercare il nettare; tra l'altro le aurate sono bellissime, sembrano di metallo.
Sì, già alcuni dei primi boccioli erano così:
2014-07-22 05.29.02.jpg

e i fiori sbocciati erano piuttosto malconci
2014-07-22 05.30.31.jpg

Ma voi li eliminati manualmente? Ma come fate?

Scarboc

Guru Giardinauta
Penso le spetascino a mano:martello2
Cerastium, hai postato le foto della tua peonia? Chissà che meraviglia:love:

Commelina

Master Florello
Ma voi li eliminati manualmente? Ma come fate?

un paio di guanti e una pinzetta, al mattino con il fresco perchè se fa caldo volano via. Le metto in un barattolo con l'acqua ... poi (letto sul web) farò un brodino e userò l'acqua come dissuasore. Solo per dirti che le sto provando tutte... senza successo per il momento. Io ho le cetonielle nere coi puntini bianchi, ma sono altrettanto fameliche delle aurate, solo con le rose chiare.

Pam

Apprendista Florello
Sono appena rientrata dal giardino molto incavolata.:muro:
Ho una pianta di Arthur Rimbaud molto alta, inoltre il gambo del fiore è alto 80 cm e non riesco a vedere i fiori all'interno, risultato:
4080_zps7a5495d7.jpg

4088_zps8fb08f4c.jpg

4092_zps95b6ceed.jpg

tutta opera di quelle nere a pallini, ma piuttosto che fargliele mangiare le ho tolte tutte!!!:burningma
E' anche strano perchè in giardino ce ne sono di più chiare ma evidentemente è proprio dovuto al fatto che non potevo controllare, da domani prendo la scala. Chiaro che quelle che ho trovato hanno fatto una brutta fine.:mazza::martello2

teddy63

Esperto Sezz. Rose

in genere non le fotografo, ho solo questa

Fearan

Maestro Giardinauta

Allora, io fino agli anni scorsi avevo solo quelle che pare si chiamino Cetonie dorate, grandi verdi e bellissime, qui in toscana le chiamano zanzamore. Arrivavano più tardi però, ad inizio giugno, e apparte spanpanarle un pò alle rose non facevano granchè. Pevi trovare alcune corolle anche piene, ma la rosa non subiva dei 'veri' danni. Quest'anno invece sono arrivate le bastardelle maculate, quelle nere con i puntini bianchi, più piccole e pure brutterelle. Ecco, di quelle ne basta una per distruggere una rosa in poche ore. La mangiano proprio, cominciando a rosicchiare la base dei petali vicino all'attaccatura, altre volte entrano da un lato e scavano tutto l'interno. Le pesco con un cucchiaino da caffè in plastica, che essendo curvo non rovina i fiori e si inserisce bene, e le scaravento il più lontano possibile. ho provato a spruzzare le piante con dell'insetticido sistemico, il calypso, ma non è servito a molto...

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quoto fearan, quelle verdi si limitano a mangiare i pistilli della rosa con danno scarso. Sono le maledette nere a pois che rosicchiano il bocciolo quando è ancora chiuso e le distruggono. Si infilano tra i petali e le vedi solo quando hanno già fatto il danno.

Serenella91

Giardinauta
sono anni che stanno nel mio giardino ma anche se ho delle rose, fino ad ora non me le hanno guardate manco di striscio, stanno sempre dalla parte delle calle, quelle che sono da me sono di colore nero/verde metalizzato

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao,
quoto fearan, quelle verdi si limitano a mangiare i pistilli della rosa con danno scarso. Sono le maledette nere a pois che rosicchiano il bocciolo quando è ancora chiuso e le distruggono. Si infilano tra i petali e le vedi solo quando hanno già fatto il danno.

Quelle di cui parli dovrebbero essere Oxythyrea funesta

images

Le avevo lo scorso anno
rosa con Oxythyrea funesta ragno.jpg Oxythyrea funesta.jpg

Quest'anno ne ho viste un paio nelle rose rosse. Alle prossime proverò col cucchiaino di plastica ma poi? Nel barattolo con l'acqua? E poi ancora come si eliminano definitivamente? Si portano lontane (ma a danno delle rose del luogo). Non mi dite di schiacciarle perché non ci riuscirei!!!!!!

Fearan

Maestro Giardinauta
Quelle di cui parli dovrebbero essere Oxythyrea funesta

[
Quest'anno ne ho viste un paio nelle rose rosse. Alle prossime proverò col cucchiaino di plastica ma poi? Nel barattolo con l'acqua? E poi ancora come si eliminano definitivamente? Si portano lontane (ma a danno delle rose del luogo). Non mi dite di schiacciarle perché non ci riuscirei!!!!!!

Ecco, proprio! MAi nonme fù più appropriato!!! Sono messa come te, non riesco a schiacciarle neppure io, quindi apparte spostarle....:(

Alto