• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india?..orizzontale!

ddt104

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato questa pianta grassa su una collinetta di Ivrea (TO). Era viva in pieno inverno e, cosa che non avevo mai visto, erano tutte schiacciate a terra contro delle rocce (poca terra). Non ne avevo mai viste così.
Ce n'erano tantissime.
Ho preso questo piccolo trittico per provare e pare abbia preso facilmente dopo un mesetto.
Qualcuno sa dirmi cos'è? Sembra un fico d'india ma mi fa strano con questo clima e su quel terreno.

Grazie!
 

Allegati

  • PXL_20210326_234750667.PORTRAIT_copy_1512x2016.jpg
    PXL_20210326_234750667.PORTRAIT_copy_1512x2016.jpg
    576,7 KB · Visite: 21
R

RobertoB

Guest
È un'opuntia humifusa, una congenere del fico d'india. Ormai è naturalizzata sui colli di ivrea e ti assicuro che può reggere inverni ben peggiori dei nostri.
Le talee radicano facilmente, in poco tempo avrai delle bellissime piante con bellissime fioriture
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
È un'opuntia humifusa, una congenere del fico d'india. Ormai è naturalizzata sui colli di ivrea e ti assicuro che può reggere inverni ben peggiori dei nostri.
Le talee radicano facilmente, in poco tempo avrai delle bellissime piante con bellissime fioriture
Cavolo che rapidità, anche a quest'ora! Super, infatti mi piaceva l'idea di poterla poi tenere anche fuori..grazie mille!
 
Alto