• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasare !!!

M

maumau

Guest
ciao a tutti !!!
probabilmente la mia richiesta fara' ridere molti .. ma non importa ...
ho comprato una nuova pianta (sinceramnete mi piaceva e non so cosa sia) e vorrei metterla in un vaso piu' grande ...
mi potete illustrare la tecnica corretta per evitare i ristagni di acqua, per evitare che la pianta marcisca ...
ciao a tutti !!!
mauro
 
E

EMY

Guest
Beh Mauro, ci provo io! Già se non sappiamo che pianta è siamo nei guai, il terriccio che devi usare è super-importante. Per quanto riguarda la "tecnica", io uso vaso di coccio o plastica indifferentemente, appoggio sul foro sotto un pezzo di coccio rovesciato per far uscire l'acqua ma non la terra, ricopro con due/cinque cm di argilla espansa risciacquata, poi alcuni cm di terra. Appoggio il vasetto del vivaio senza la pianta dentro al mio vaso per controllare a che altezza si posizionerà il colletto della pianta, poi lo uso come "formina" e ci metto la terra tutta intorno. Tolgo il vasetto, disfo un po' il pane di radici se riesco, posiziono la pianta e ricopro con un po' ancora di terra. Innaffio. Fine. Te l'ho fatta breve, se hai altri dubbi riscrivi!
ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Emy,

carina questa cosa di usare il vasetto come formina, non ci ho mai pensato...di solito appoggio la pianta sulla terra del nuovo vaso e riempio, la prossima volta provo con il vasetto.

Ciao

Abelia
 

elleboro

Florello
è vero, è una idea bellissima. Ed ancor più bello è il fatto che, a saperlo, sembra un metodo ovvio. Solo che non ci pensavamo...
 
C

cat

Guest
ciao emy!
anch'io sono daccordo, è un'idea semplice ma efficentissima!

volevo chiederti, perché metti uno strato di argilla espansa al fondo?
grazie!
elisa
 
Alto