• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intervento su tessitura del terreno, consigli cercasi

Nipippo2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono un giardiniere inesperto che inizia ora la realizzazione del suo spazio verde.
Girando nel forum mi sembra di aver capito che un punto indispensabile di inizio è la costituzione del terreno, con particolare attenzione a tessitura ed acidità (per quanto riguarda la salinità non dovrei avere grossi problemi).
Premesso che il giardino in questione è di circa 30 mq (quindi posso intervenire manualmente e senza grosse spese)e posso alzarmi di alcuni centimetri, la sua ressitura è del tipo FRANCO- SABBIOSO- ARGILLOSO, per avere un buon drenaggio, e una discreta ritenzione idrica come devo intervenire e a che profondità per avere una ph di 5/6?

Tenete presente che ho intenzione di tappezzare il lato di confine (muro) con passiflora o buganvillea, ai piedi di queste far crescere delle bulbose da inselvatichimento tipo narcisi (saranno divise dal resto da una piccola bordura di mattoncini tipo refrattari, posso quindi usare terra diversa), mentre l'altro lato sarà contornato da una siepe di rose nane (non so ancora il colore) alta poche decine di cm, mentre il prato sarà di digondra.
Grazie a tutti per la disponibilità :)

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo me il terreno che hai a disposizione è adatto a tutto quello che vuoi piantare, sono piante che non hanno esigenze particolari.
riguardo il drenaggio un modo per sapere se c'è e funziona è scavare una buca (40-50 cm)e versarci mezzo secchio d'acqua, se un po' alla volta se ne va è tutto a posto; può impiegarci un'ora ma anche un giorno, l'importante è che sparisca.

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao, condivido la risposta di Ljuba. Le piante che hai scelto sono abbastanza adattabili, salvo che necessitano di un buon drenaggio per dare il meglio. La prova suggerita da Ljuba mi sembra valida (certo, concedere un giorno intero forse è eccessivo) e, se fossi in te, verificherei prima della messa a dimora o della semina (se vuoi consigli più mirati per il prato, ti consiglio di consultare gli esperti alla sezione apposita).
Per quanto riguarda il ph del terreno, se vuoi sapere quello del tuo terreno basta utilizzare correttamente le apposite cartine di tornasole che si trovano facilmente in commercio (non è detto che il tuo sia già al ph che vuoi), ma ti suggerisco di scegliere piante adatte al ph esistente, piuttosto che cercare eventualmente di modificarlo, operazione lunga, costosa, e di dubbia riuscita soprattutto nel tempo (lo sa chi, come me, ha cercato di far crescere per anni le ortensie in piena terra CALCAREA: puro masochismo:storto:, anche se alla fine i risultati ci sono stati).
Buon giardinaggio, Giulia:flower:

Nipippo2

Aspirante Giardinauta
Grazie Ljuba, grazie Giulia di aver condiviso con me la vostra esperienza frutto di prova errore e riprova-
Per quanto riguarda il ph mi sto attrezzando, ma vorrei piantare comunque delle rose e dei narcisi.
Il seccchio d'acqua mi sembra un'ottima idea e lo farò, ti posso dire già da ora che nel giro di un paio d'ore al massimo
l'acqua dovrebbe essere assorbita.
Antonio

Alto