• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno per Schizofragma Hidrangeoides

Theresia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho acquistato una splendida ortensa rampicante come da titolo e mi sto apprestando a piantarla in piena terra.
Premesso che non ho esperienza di acidofile e il mio giardino è quanto di più argilloso esista, ho ricevuto molte rassicurazioni, da professionisti e non, sul fatto che le hydrangee non siano delle vere acidofile, quanto piuttosto delle subacidofile che si addattano benissimo anche a terreni leggermente alcalini (discorso a parte quelle a fioritura blu, ovviamente).
Detto ciò il mio problema è piuttosto la tessitura del terreno, troppo pesante. Devo quindi intervenire con opera di alleggerimento e mi rivolgo a voi per dei consigli:
1) cosa posso utilizzare? Letame pellettato? Torba? Terriccio? (non ho anora il compost...) Di tutto un po' immagino, ma...in quali dosi?
2) considerando il "raggio d'azione" radicale, quanto estesa deve essere la mia opera di alleggerimento? Pensavo a 1 mt intorno alla pianta...sarà sufficiente?

Grazie a chiunque vorrà contribuire!:hands13:

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
La miscella da aggiungere la puoi fare tranquilamente a 40 ma nache 45% (e per un 35 cm di profongita)visto che serve ad una singola pianta.
Assolutamente metti un 10-15% di sabbia.E vero che pianta sunacidofila è proprio un altra cosa in confronto
di una svergognata acidofila:D
Quel che ti serve di piu è assucurarti una cosatante umidità ,cosa molto dificile per alcuni terreni e quale si