• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interrare con vasetto????

MagicaTitti

Giardinauta
Ho appena letto qualcuno che interra le piante con tutto il vasetto :eek: ! Che tecnica è :confused: ? A che serve? La posso fare anch'io con le piantine della ex-composizione in fruttiera?

luckybamboo

Florello Senior
Beh, se proprio si vogliono fare le composizioni, si può fare, interrando i vasetti in un contenitore pieno di sabbia o ghiaia, io l’ho fatto con 3 minuscole grassine in una coppetta da macedonia,ma bisogn aocmunque controllare che l’acqua non ristagni sotto :eek:k07:

MagicaTitti

Giardinauta
evviva!!!!:froggie_r Forse allora l'idea della composizione nella fruttiera (orribile) di mia zia non è da abbandonare!!!!!!! Grazie Lucky :hands13: .

Seya....! Seya, dove sei? Hai visto che c'è una soluzione per la mia fruttiera? :lol: (i cioccolatini che ci avrei messo sarebbero stati un'attentato alla mia dieta....) :martello:

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
evviva!!!!:froggie_r Forse allora l'idea della composizione nella fruttiera (orribile) di mia zia non è da abbandonare!!!!!!!
Oh mamma…..la fruttiera? speravo l'avessi abbandonata....il foro di scolo nno ce l’ha…..:storto:
Magari metti ghiaia invece che sabbia, così ci sarà una minima circolazione d’aria per le radici e sotto dell’argilla che possa in qualche modo assorbire l’acqua che uscirà dal foro di scolo dei vasettti ….non è il massimo ma se proprio vuoi fare la composizione questa è la soluzione migliore…:martello2

almeno questo orrendo portafrutta è profondo? Ma non riesci a riciclarlo per qualche regalo natalizio invece di usarlo per le povere grassine? :D

Però a primavera metti tutto fuori all’aperto, non tenerle in casa.
e….io non te l’ho consigliato, eh? -:- :eek:k07:

MagicaTitti

Giardinauta
lo riciclerei pure, ma se viene mia zia a casa mia e lo cerca che le dico? E' un regalo di matrimonio.... Vabbe', mo' vedo cosa posso farne....

seya

Master Florello
Luckyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!
tuttalafaticadiseya......aaaaaaaaaaaaah
no, allora rifiamo....
Titti, ascolta, Lucky è monella, non mettere le ciccine nel portafrutta, là dentro ci sta bene il pout pourry e le candele profumate, già li vedo, una meraviglia, e sono sicura ti abbelliranno il portafrutta in modo celestiale, oserei dire divino!!!
le composizioni di cicce van bene se metti tutti i vasettini vicini, ognuno con il loro terriccio specifico e gli inerti, e sotto nel contenitore ci metti ghiaia per favorire appunto il drenaggio e altra terra se vuoi, più inerti o ghiaietto sopra, ma il foro di scolo ci deve cmq essere, e poi bagni per immersione il contenitore, così le piantine non soffrono, le radici non si intrecciano e seya dorme sonni tranquilli.
sperem.
ora prendo il pendolo.....bene Titti siediti qui davanti a me, rilassati, brava così:
ORA TU DIMENTICHERAI DI AVERE RICEVUTO IN REGALO UN PORTAFRUTTA (tanto più che non ti piace, quindi vedi di dimenticartelo in fretta ^__^) , BENE COSI', QUANDO BATTERO' LE MANI TU APRIRAI GLI OCCHI E LA PRIMA COSA CHE FARAI SARA' DI ANDAREA A COMPRARE IL POUT POURRY E LE CANDELE E METTERLE NEL COSO INNOMINABILE (da ora in poi) FACENDO UNA BELLA COMPOSIZIONE PROFUMATA....
QUANDO LO FARAI SENTIRAI IMMEDIATAMENTE UNA SENSAZIONE DI PROFONDO BENESSERE E TI VERRA' VOGLIA DI FARE GIARDINAGGIO, QUINDI TI OCCUPERAI DELLE TUE CICCINE, CHE TI ASPETTANO FIDUCIOSE.PRONTA?

clap clap!

ciauz ^___^

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
e poi bagni per immersione il contenitore, così le piantine non soffrono,
ehm...immersione? no, meglio bagnare nel vasetto di ognuna epoi l'acqua se ne va per i fatti suoi....per imemrsione in questo mood hai voglia prima che la'cqua arrivi a tutte...!!

seya

Master Florello
bravaLucky.
Titti? ci sei?
hai sentito il battito?
oddio, non sarà ancora seduta a guardare il pendolino?
mammamia....cos'ho fatto?

MagicaTitti

Giardinauta
Seya, mi hai fatto così ridere che la mia collega di stanza si è preoccupata (non sapeva cosa stessi leggendo.....)! Lo sò hai ragione per il pout pourry (o come cavolo si scrive...), ma mio marito li ODIA terribilmente (dice che tutte le cavolate che sono in commercio le compro io...), quindi lo devo escludere dalle possibilità.
Per Lucky: se dico che l'ho rotto dico una bugia le bugie 'hanno le gambe corte' (lo so per esperienza......) e ho giurato di evitare di mettermi in situazioni imbarazzanti.
Comunque abinamento fruttiera-giardinaggio è totalmente da escludere?

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Per Lucky: se dico che l'ho rotto dico una bugia le bugie 'hanno le gambe corte' (lo so per esperienza......) e ho giurato di evitare di mettermi in situazioni imbarazzanti.
e che problema c'è?...rompilo davvero! :D sai com'è...il vetro sis cheggia facilmente e poi si crepa, scivola dalle mani quand'è bagnato... :rolleyes:

seya

Master Florello
bene, nell'innominato ci metti i ciaccciolini quelli tutti colorati, tipo sali da bagno per intenderci, che trovi al vivaio, e le pietruzze quelle belle tonde, sai quelle tutte cangianti, cicciose? ecco, e poi le candele profumate.
niente pout pourry. ^___^
così chi te l'ha regalato è contento, e tu ti liberi dell'aggeggio infernale. ahahah

MagicaTitti

Giardinauta
comunque, per la cronaca, ho altri 3 vasi di vetro (sai quelli per le piante in idrocultura....) pieni di sassi e conchiglie di ogni tipo tutti sul tavolino in salone..... se ne faccio un'altro mio marito userà i sassi per tirarmeli dietro.... eh eh eh (sai che sassaiola)

Daniela S.

Guru Giardinauta
Per il tuo portafrutta in cristallo, colorato o bianco?, ho queste idee da proporti:
1 - come già detto ti procuri i sassi di fiume o quelle pietre tonde in vetro colorato, fai uno strato di 3 o 4 cm. con queste pietre, riempi d'acqua avendo cura di lasciare un paio di cm. dal bordo e ci metti qualche candela galleggiante.
2 - sassi di fiume fino a metà circa del portafrutta riempi il vuoto sovrastante con puot pourry o conchiglie.
3 - ci metti talee di photos che in acqua vivono benissimo.
4 - lo usi come portavaso, compri una bella piantina di ciclamino o viole, per coprire il portafrutta ti procuri un bel pò di raffia, formi un fiocco o un nodo e al centro del nodo ci metti una bella spiga di grano o in alternativa frutta secca o un fiore di seta.
5 - ci metti un bel pesce rosso
6 - fai in modo che qualcuno accidentalmente lo rompa :D

P.s: non puoi mettere una foto così ci viene l'ispirazione?

Daniela S.

Guru Giardinauta
Si dai la foto ci vuole e poi sono sicura che non è così male, magari è solo di uno stile diverso da quello dei gusti di Titti, a me personalmente piace molto il cristallo, e poi vedendolo chissà, magari un'idea ci viene veramente sulla destinazione d'uso, dai metti la foto...dai :froggie_r :froggie_r :froggie_r

MagicaTitti

Giardinauta
penso che ci trasferiranno nella sezione 'Parliamo di tutto un pò'....... L'idea dei sassi di fiume (quelli di mare raccolti qiesta estate vanno bene ugualmente?) con le conchiglie non mi dispiace: tanto ormai spolvero le altre con il phon.... un vaso in più non mi comporta fatica! Però quanto ci vedevo bene delle piantine.............. Appena posso mando una foto dell''incriminato'.........

Daniela S.

Guru Giardinauta
Guarda Titti io ho quattro vasi con il photos a mollo e ti assicuro che non puzza, l'unico inconveniente e che bisogna lavare spesso il vaso e magari togliere le radici che imputridiscono, quando devo rabboccare l'acqua, prendo i vasi, li metto nella vasca per il ricambio d'acqua e con una spugnetta pulisco le pareti del vaso e poi approfitto per fare la doccia alle piante. Stanno una meraviglia :eek:k07:

Alto