• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intanto che piove, progettiamo il giardino

Melina.

Aspirante Giardinauta
Queste giornate uggiose molto londinesi non mi danno la possibilità di godermi i miei lavoretti in giardino (ma come faranno gli inglesi? con dei giardini così belli poi!)
Mi ritrovo un disastro, poichè questo giardino non appartiene a me, me lo gestisco col mio suocero ma era di suo padre.

Questa è la situazione: ombra luminosa nelle ore più calde della giornata esposto a sud
8693778530_53b867fb83_z.jpg

ed ecco le foto dal vivo:
8692662183_316fec7949.jpg

8693779876_9b21d703e4_c.jpg

vorrei sistemare questa siepe dove ci sono un ammasso di rose e cespugli vari..
Chiedo consiglio anche a voi ovviamente, e mi piacerebbe sapere i vostri pareri puramente estetici..
Vi era una passiflora che è gelata e ora sta ricacciando, spero inizi a coprire velocemente!
Le rose mi sembrano sprecate lì, e i cespugli sono proprio in mezzo come il mercoledì! AHimè quest'autunno mi armerò di vanga e pazienza

Questo è un esempio di come sono state ammassate male tutte le piantine insieme
8693779602_8b6f29b295_z.jpg

Un caro saluto, e vi terrò aggiornati sui progressi futuri!

sonapipian

Giardinauta
Questo è un esempio di come sono state ammassate male tutte le piantine insieme

:fischio:

devo dire che in alcuni punti è un problema che ho anche io, tralasciando che alcune piante di rosa non sono ancora a regime, ora ho le rose che iniziano ad allungare i germogli, nel frattempo sono spuntati i tulipani e man mano che le rose si alzano e i tulipani appassiscono...

un paio di settimane fa delle rose pareva non esserci traccia ed erano tutti tulipani...

oggiinfatti stavo valutando ti tirar su tutto e creare una aiuoletta a bulbose e pulire tutto...

Melina.

Aspirante Giardinauta
ecco, voglio tirar su tutti i bulbi e fare un aiuoletta (magari comprarne di altri di modo che fioriscano in continuazione fino all'estate) e le rose magari farle costeggiare al vialetto come contorno.. la siepe vorrei farla di passiflora e gelsomino .. cos'altro potrei usare per la siepe?

Io i cespugli li eliminerei.. tutti invitati per il falò di ferragosto!!

sonapipian

Giardinauta
per i bulbi può essere una idea, m atieni conto che dopo sfiorito il tulipno servono alcune settimane in cui lasciare le foglie per far preparare il bulbo per l'anno successivo, per cui deve restere buona parte della vegetazione per fare la clorofilla, ma calibrano bene si può fare una aiuola semre fiorita.

io purtroppo non riesco a eliminare le piante, per cui a costo di ridurle a singola pianta in un vaso, ma a eliminarle del tutto non ce la farei... :boh:
es il chaenomelese è pur sempre una rosacea... almeno a me è molto simpatico.
il filadelfo è un parente delle ortensie... non si può eliminarlo :boh:

alcuni arbusti si possono es ridurre di dimensione e farli compenetrare, io infatti mettero insieme la forsitsia con il chaenomeles: non dovrebbero avere problemi di compenetrazione, li trieni più piccoli e alla fioritura hai il contrasto di due colori.
es la forsitsia e il chaenomelese sono un po' lasciati alla mercè delle forze vegetative, ma solo contenendoli un po' puoi dar loro altra importanza.

unica che eliminerai è la vite americana sono costantemente invaso da quella del vicino (il comune) che traborda, mi riempie di semi fecondissimi e di foglie che non voglio...

mentre per la siepe di confine la passiflora e il gelsomino (che immagio sia il finto gelsomino) sono due piante con un comportamento molto differente: il gelsomino è coprente e sempreverde, la passiflora ha e foglie molto più radee in inverno le perde quasi tutte.
io ho la siepe di bosso, ma sinceramente per avere un buon effetto dovresti attendere l'arrivo dei nipoti...
dipende se vuoi una siepe fiorita, o coprente, sempre verde...
ci sono molte piante dalla recita veloce che es in breve possono darti un effeto muro, solo verde, oppure con fiori...
es il chaenomeles stesso lo puoi dividere (se non erro fa dei polini) e sistemare le piantine lungo la siepe, in breve tempo cresce per cui in inverno è spoglio, a febbraio marzo è in fioritura, poi è tutto verde...

potresti fare anche delle aoiuole che diano un po' di movimento, io ad esempio recuperando i mattoncini di una stradina pe rl'auto, ho fatto un muretto a spirale dove al centro si trovano i sambuco e poi dentro altre piante, sfruttando anche angoli es di ombra per sistemare alcune piante che necessitavano più "muro" in sole, più angolo d'ombra, etc, ma è solo il primo anno e bisogn avedere come si ambientano.

nel disegno forse è meglio indicare la posizione del nord, la posizione dei tronchi degli alberi e l'ingombro delle chiome.

Melina.

Aspirante Giardinauta
beh si scusa le chiome coprono tutto quanto e il sole filtra solo mattina presto fino alle 10 e sera tardi dalle 5 alle 9 circa

Vorrei una siepe sempreverde.. la vite americana l'ha comprata mio suocero tutto orgoglioso ! Non posso eliminarla..
Però l'idea di fare una siepe di chaeno mi garba.. almeno la alleggerisco un po'!

La parente delle ortensie vorrei spostarla di lì che è un po' in mezzo! :D

sonapipian

Giardinauta
potresti metterlo in un angolo della reciznione, magari per staccare un lato a chaeno (che però non è sempre verde) da un lato a...

sonapipian

Giardinauta
e un ciuffetto di sorbo giallo e rosso, che in inverno ti fanno gli "stecchi" colorati?
nelle giornate uggiose vedresti questi rametti a gruppi... per me sono carini.

io ora sto facendo crescere le talee e poi farò un paio di vasi e dopo l'autunno quando con il freddo si colorano e perdono le foglie, li metterò appen aprima della porta di ingresso...

Melina.

Aspirante Giardinauta
molto bello !
Adesso mi studio tutto! Volevo mettere al posto delle chaenom. i noci che mi arrivano giovedì, che nell'angolo c'è pieno sole perchè la chioma degli alberi non copre lì.. e poi nocino per tutti! :D

Oppure stavo pensando di andare a pescare un po' di talee di arbusti qui in campagna.. o andare a chiedere ai vicini se gli avanzano potature insomma, mi farò un giro per tappare qualche buco :)

sonapipian

Giardinauta
ieri nel cassonetto vicino casa c'erai i rami del salice contorto, ma non li ho presi, perchè hp reso delle taleine che stanno radicado quand sono stato al vajont la settimana scorsa.

poi mi faranno da scorta per fare l'ormone radicante e volendo riprovare con l'acido salicilico (ma la prima esperienza è stata negativa).

però per fare il nocino ci vorrà un po' di tempo...

io in campagna ho preso del biancospino (a te che piacciono infusi e decotti) e devo recuperare il gelso bianco.
a me sono simpatici alberi e arbusti spontanei...

Melina.

Aspirante Giardinauta
biancospino infatti l'ho seminato!

Il signore che mi regala i noci mi ha detto di risentirci in estate (si raccolgono il 23 giugno per fare il nocino) che mi da una caterba di noci .. poi più invecchia più è buono!

Anche a me piacciono gli arbusti spontanei, però tenuti ordinati, quella forsizia va potata assolutamente appena posso..

Alto