• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finire un giardino

darti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi disturbo per un consiglio per chiudere la visuale del mio giardino.
La foto e' un po' vecchia ma non ne ho altre sotto mano.
GiardinoFine.jpg

Attualmente il prato e' un po' piu' verde e la siepe di photinia appena appena un po' piu' cresciuta :embarass

Il dubbio e' su cosa mettere nel lato in fondo (che da' su una futura discesa di accesso i box) e in quello a sinistra (che da' sulla corsia box della mia casa).

Non vorrei chiudere troppo la zona perche' comunque il giardino non e' grande e vorremmo un po' di spazio per far giocare la bimba.
Inoltre non ci spiacerebbe un minimo di effetto barriera verso la discesa dei futuri vicini.
Nello stesso tempo vorremmo rompere la monotonia della siepe.

Cosa mi consigliate?
Arbusti sempreverdi (rhododendron o simili)?
Cespugli vari? (e come sono d'inverno o senza fiori)
Altre idee?

Il rettangolo e' largo 4,2 metri e lungo 5,5 (dallo spigolo dove si vede il vaso alla fine).
Esposizone est, sole fino alle 12:30.
Zona Pavia

Grazie per ogni idea
 

darti

Aspirante Giardinauta
Vediamo i progressi:

nella zona a sinistra metteremmo delle ortensie: prende il sole solo fino a mezzogiorno, non deve separare da nulla perche' da' sulla corsia garage, anche se sborda dalla ringhiera non e' un problema perche' sotto c'e' il mio garage e non darebbero fastidio fiori e foglie (che raccoglierei io).
La vorremmo potare "a siepe" tenendola un po' stretta per non occupare tutta l'area ma avendo comunque i fiori.
Controindicazioni?

Resta aperto il lato in fondo.
L'esposizione, per un clamoroso gioco di ombre, e' sempre al sole, tutto il giorno!
Inoltre vorremmo un po' di effetto barriera poiche' a breve verra' costruito un altro edificio al confine.
Quindi ci piacerebbe un sempreverde ma che faccia un po' di colore.
I candidati:
Rododendro, ma temiamo soffrirebbe il caldo
Nandina domestica, ma temiamo che faccia poco "siepe" soprattutto lasciando scoperta la parte bassa degli arbusti.
Rosmarino, ma non sappiamo se si riesce a fare un bel "muro" e se arriva a 1,80-2,00 metri. Inoltre non c'e' riparo e si becherebbbe il vento e il gelo invernale.
Photinia, come il resto della siepe a destra, e rinunciamo a spezzare la monotonia.

Avete idee?

Grazie in anticipo
 

Harma

Maestro Giardinauta
Potare le ortensie a siepe??? che peccato...e penso ricevere fino mezzogiorno sole è troppo per loro!!
Purtroppo non potrei consigliare cosi in un attimo,io ci metto sempre mesi per decidere:lol:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Hai mai preso in considerazione il pitosforo o il viburno? Sono sempreverdi che stanno in pieno sole e poi fioriscono anche!!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
le ortensie per quello che vuoi fare mi sembrano una pessima idea. E poi è troppo sole fino a mezzogiorno.
 

letizia66

Florello
Un rincospermo ? è sempreverde fa una bella fioritura bianca e profumata raggiunge e supera tranquillamente i 2 mt e se ben potato non ti ruba troppo spazio , se vuoi aggiungere un pò di colore puoi farci arrampicare una clematis :eek:k07:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
un paio di Viburni "coreani", cioè non le specie locali, V. carlesii, V. plicatum, V. x bodnantense e altri. Resistono al sole, hanno un bello sviluppo, non troppo esuberante, ma abbastanza vigoroso e resistente alle potature di contenimento. Fioriscono bene e profumano, in molti casi; una volta emesse le foglie fanno una bella barriera verde.
In particolare il Viburnum plicatum Mariesii ha un impalcato quasi orizzontale e si può potare, non dico a spalliera, ma pressappoco...Ti metto una foto del mio.
Anche una siepe di Spirea x arguta oppure di S. x vanhouttei potrebbe andar bene.

Viburnum plicatum Mariesii
P4230295.jpg
[/IMG]
 

Harma

Maestro Giardinauta
un paio di Viburni "coreani", cioè non le specie locali, V. carlesii, V. plicatum, V. x bodnantense e altri. Resistono al sole, hanno un bello sviluppo, non troppo esuberante, ma abbastanza vigoroso e resistente alle potature di contenimento. Fioriscono bene e profumano, in molti casi; una volta emesse le foglie fanno una bella barriera verde.
In particolare il Viburnum plicatum Mariesii ha un impalcato quasi orizzontale e si può potare, non dico a spalliera, ma pressappoco...Ti metto una foto del mio.
Anche una siepe di Spirea x arguta oppure di S. x vanhouttei potrebbe andar bene.

Viburnum plicatum Mariesii
P4230295.jpg
[/IMG]
Bellissima Lisyy,fanno le bacche in autunno,se si..che colore?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo Viburno non le fa; ho avuto per anni un V. carlesii che fioriva da inizio marzo per circa un mese, profumatissimo, era una palla di fiori e poi un cespuglio di belle foglie grigia-azzurre, rosse in autunno quando produceva delle piccole bacchette nere.
Anche quello in foto produce tantissimi "ombrellini" bianchi, disposti lungo i rami, peccato che non profuma. Lo trovo comunque delizioso!
_DSC0010.jpg
[/IMG]
viburno2.jpg
[/IMG]
viburno.jpg
[/IMG]
 

Harma

Maestro Giardinauta
Questo Viburno non le fa; ho avuto per anni un V. carlesii che fioriva da inizio marzo per circa un mese, profumatissimo, era una palla di fiori e poi un cespuglio di belle foglie grigia-azzurre, rosse in autunno quando produceva delle piccole bacchette nere.
Anche quello in foto produce tantissimi "ombrellini" bianchi, disposti lungo i rami, peccato che non profuma. Lo trovo comunque delizioso!
_DSC0010.jpg
[/IMG]
viburno2.jpg
[/IMG]
viburno.jpg
[/IMG]

Bellissimo...ci farò un pensiero.Anch'io ho avuto una V.Carlesii ma per un strano motivo è morto dopo pochi mesi....
 

darti

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per gli spunti.
Andrò in giro per vivai a vedere dal vivo le vostre proposte.

Mi sta però venendo un dubbio: secondo voi, visto che tutto il lato destro è a Photinia, val la pena di mettere 4 metri di una siepe diversa solo per avere dei fiorellini per un mese?
Lo so che era la mia richiesta originaria ma la coerenza non è il mio forte :embarass

Secondo voi il cambio di siepe sta bene o è inutile?
E mettere Photinia anche nel lato in fondo e poi dare il colore con delle tappezzanti alla base?

E al posto dell'ortensia, che mi pare di capire sconsigliate, cosa posso mettere?
Sempre qualcosa che si possa "contenere".

Grazie ancora a tutti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e' il tuo giardino, quindi puoi cambiare idea quanto vuoi.
Lo puoi sapere solo tu, se un'altra parete di Photinia lo renderebbe uniforme, oppure opprimerebbe sul pezzettino di prato.
L'inserimento di altre piante con foglie, fiori, colori, tessiture diverse potrebbe illuminare e rendere meno monotono il tutto, ma è una decisione "architettonica" che spetta a te. Bisognerebbe vedere il contesto in generale, con una sola foto non ci si può rendere conto. Così, a me sembra già molto buio quell'angolo.
Davanti alla siepe esistente (e futura) non credo riescirebbero a crescere altre piante, al piede le radici non lo permetterebbero e neanche più avanti.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Buttato lì......destra e sinistra siepe di photinia,e nella parte centrale creare un aioula piccola a semicercchio con con 3 arbusti(da pensare quali)di circa 1,5 metri di altezza,davanti delle perenne(da pensare quali)di circa 80cm e in prima fila delle erbacce o graminacea basse...Io vedo il giardino com'un quadro da dipingere,a volte il foglio rimane vuoto per tanto tempo poi.....tackk arriva l'inspirazione...
 
Alto