• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Installazione e manutenzione Paspalum vaginatum

cigolo

Esperto Sez. Prato
Segnalo questo breve, semplice e conciso eBook (purtroppo solo in inglese) dedicato alla gestione del Paspalum vaginatum dove troverete tutte le informazioni necessarie per una corretta gestione della specie.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buone nuove, da poco è stata commercializzata cultivar Pure Dynasty, la 3a cultivar di paspalum vaginatum seminabile esistente. Il pedigree sembra essere di tutto rispetto, peccato non ci siano ancora dei test sul campo ...

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Proprio stasera parlando al telefono con filo verde,mi diceva che nel libro tappeti erbosi9788857900957 Tappeti erbosi. Realizzazione, manutenzione, problematiche | Aless | eBay parlavano molto bene di questa macroterma seminata nella pianura padana. Paragonandola in termini di prestazioni estetiche e di calpestamento al loietto. Ma con il pregio di non temere infestanti,malattie.....e il tempo.
Mi diceva infatti, che l 'autore sosteneva,che un prato di microterme in pianura padana,nel giro di massimo 7/9 anni veniva inevitabilmente infestato per più del 60% da poa.
Questo libro dal quel che ho capito,dovrebbe essere il top,in materia di tappeti erbosi.l'ha acquistato anche Paolo 72.
dice inoltre,che in piena estate l'irrigazione di un tappeto erboso (sempre nelle nostre zone),va fatta ogni giorno con 4/6mm. D'acqua.
Insomma il contrario di quello che avevo imparato io qui. Ci sta confondendo un pò:confuso:
Leggo però in rete che il Paspalum Vaginatum non sopporterebbe rigide temperature. Cavolo,2 anni fà qua da me fece 7 giorni di minime a -15° e Max a 2º come può sopravvivere bene in padania,questa macro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proprio stasera parlando al telefono con filo verde,mi diceva che nel libro tappeti erbosi9788857900957 Tappeti erbosi. Realizzazione, manutenzione, problematiche | Aless | eBay parlavano molto bene di questa macroterma seminata nella pianura padana. Paragonandola in termini di prestazioni estetiche e di calpestamento al loietto. Ma con il pregio di non temere infestanti,malattie.....e il tempo.
molto dipende dalla cultivar ... ad esempio anni fa piantarono del paspalum cv salam e morì congelato, la cv sea spray invece (in un altro test) non ebbe grossi problemi (se non ricordo male rispetto alla cynodon si svegliò più tardi in primavera ma a fine stagione si decolorò più tardi)
Mi diceva infatti, che l 'autore sosteneva,che un prato di microterme in pianura padana,nel giro di massimo 7/9 anni veniva inevitabilmente infestato per più del 60% da poa.
anche la gestione ha un suo ruolo ... più è basso il taglio, compatto il suolo, diradato il manto, e prima si infesterà .. inoltre un prato in aperta campagna è molto più facile che si contamini ...
dice inoltre,che in piena estate l'irrigazione di un tappeto erboso (sempre nelle nostre zone),va fatta ogni giorno con 4/6mm. D'acqua. Insomma il contrario di quello che avevo imparato io qui. Ci sta confondendo un pò:confuso:
parliamo di un green o di un prato residenziale? soleggiato o ombreggiato? acqua gratis o la paghi? etc etc ....
Leggo però in rete che il Paspalum Vaginatum non sopporterebbe rigide temperature. Cavolo,2 anni fà qua da me fece 7 giorni di minime a -15° e Max a 2º come può sopravvivere bene in padania,questa macro?
anche in questo caso dipende dalla cultivar nonchè dall'annata e dall'età del prato (nel test di cui parlavo sopra il primo inverno uscì moribonda e il secondo morì)
Non dimenticarti infine che in inverno quasi sicuramente si riempirà di infestanti, compresa anche qualche poa che, se non annua, dovrà essere diserbata ....

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sono sempre più convinto che anche le macroterme non sono facili,e esenti da infestanti come si legge in giro. Anche loro hanno le loro magagne,e ne hai appena dette alcune.
Magari il cynodon comune è davvero il più tosto,ma quello mai!
Sai,ogni tanto ci viene la curiosità di informarci su qlc varietà di macro per i nostri prati che viste le medie dimensioni,sono sempre più difficili da gestire da soli.
Per me ad ora,la macro più bella,che va in dormienza dopo si risveglia prima,e che esteticamente assomiglia più ad un prato inglese,rimane la zoysia japonica.
Comunque per il libro,domani gli chiedo a che tipo di prato si riferiscono per l'irrigazione.
Mi disse solo che diceva: in pianura padana per un prato di microterme di qualità,in estate,irrigazioni quotidiane dai 4 ai 6 mm.
Comunque noi l'acqua non la paghiamo.
Io però in compenso,spendo 9€ di gasolio a singola irrigazione (20mm)
 

fabio1982

Aspirante Giardinauta
IMG20230125123052.jpg
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi un consiglio per il mio prato di paspalum vaginatum (prato mediterraneo preso da Bindi qui a Roma): volevo approfittare del fatto che il paspalum attualmente è in dormienza e passare il glifosate (Roundup) per ammazzare le infestanti. In particolare volevo passare il Roundup i primi di febbraio (cosi sono sicuro che il paspalum è in dormienza) e poi dopo un paio di settimane passare lo Stomp Aqua in modo da limitare nuove infestanti la prossima primavera (soprattutto la poa annua). Che ne dite può funzionare? Posso stare tranquillo che il paspalum non ci rimette la pelle? Che dosi mi consigliate per il roundup?
 
Alto