• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto sconosciuto

daliablu

Aspirante Giardinauta
c'è qualcuno che conosce questo insetto? è molto piccolo, circa 3 mm, l'ho trovato sulle foglie di una piantina di rucola, vorrei capire se è dannoso per la pianta o per gli insetti parassiti
grazie per l'aiuto :ciao:
 

Allegati

  • c1.jpg
    c1.jpg
    20,9 KB · Visite: 14
  • c3.jpg
    c3.jpg
    20,5 KB · Visite: 9
  • c7.jpg
    c7.jpg
    26 KB · Visite: 16

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una ninfa di 4^ età delle comune cimice verde (Nezara viridula).

P.S. La foto postata da Picantina è sempre della stessa cimice ma di una età precedente.
Ovviamente le cimici non hanno nulla a che vedere col punteruolo rosso delle palme.
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
E' una ninfa di 4^ età delle comune cimice verde (Nezara viridula).

P.S. La foto postata da Picantina è sempre della stessa cimice ma di una età precedente.
Ovviamente le cimici non hanno nulla a che vedere col punteruolo rosso delle palme.
A corredo della foto postata da me c'era proprio quel nome: Nezara Viridula, ma non essendo verde pensavo fosse un errore il nome sotto la foto. Ahahah però dai, ho centrato la cimice giusta....giorno più, giorno meno :LOL:
 

renix

Giardinauta
Allora poi diventeranno le solite cimici verdi puzzolenti? Gli altri anni le ho sempre viste già adulte.
Però non ho capito se sono dannose per le piante.
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Ma allora anche a livello giovanile, quelle maledette, già si accoppiano?
Io credevo che fossero una delle tante varietà di cimici che infestano gli orti...
Sono riuscito a fare una foto, scusate se à un po' sfocata, ma non è facile con un obiettivo macro riprenderle al volo mentre scappano.
 

Allegati

  • cimici.jpg
    cimici.jpg
    105,5 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao Bieler.
Ho anche provato a fare qualche ricerca ma non mi risulta che nelle cimici ci sia neotenia...(come modalità riproduttiva esiste negli insetti ma limitatamente ad alcuni afidi e cocciniglie)
...mah...in fondo si sa che gli adolescenti cercano di provarci...;) :bacio: :LOL:

Però ho un dubbio che la foto ancorché smossa non mi fuga affatto: siamo sicuri che sono neanidi di Nezara viridula?
upload_2019-8-8_14-23-43.jpeg cimici.jpg
Neanide di Nezara viridula --- Cimici di Bieler (che siano Eurydema oleracea?)

1.jpg_2009103116536_1.jpg


Gli insetti son tanti ed è facilissimo confonderli
(notare la punteggiatura dorsale e la forma più allungata del corpo nonché quella del pronoto)...poi se quelle della foto sono scappate vuol dire che avevano le ali dunque sono adulti.
 
Ultima modifica:

bieler

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Alessandro, non sbagli mai un colpo e io sono troppo superficiale nel riconoscere i vari insetti, Quelle da me postate sono proprio l' Eurydema oleracea (se non ho preso un'altra cantonata). Resta il fatto che, anche se poche, mi stanno rovinando tutte le piantine di crucifere.
Ciao.
 
Alto