• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che insetto è questo?

vince74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

sul limone mi sto ritrovando quasi giornalmente questo insetto che è nero piccolo e presenta un piccolo uncino ricurvo sul davanti. Sapete dirmi che insetto è, se è dannoso per la pianta o invece mangia i parassiti?

grazie:hands13: 181020121537.jpg 181020121538.jpg
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Coleottero curculionide, di quale specie ahime non saprei dire. I curculioni si distinguono per la caratteristica "proboscide" che è il prolungamento del capo; la vera bocca si trova in cima alla proboscide. Sono fitofagi in genere depongono le uova all'interno delle noci, delle castagne ecc. e possono creare qualche danno (specie se la pianta è senescente) non so se è questo il suo caso. Io per esempio ho un noce che non curo molto e ne vedo qualcuno ogni tanto. Purtroppo le mie conoscenze universitarie mi permettono solo di identificare l'ordine e la famiglia ma non la specie... aspettiamo qualcuno più ferrato
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su agrumi (e olivo) tra i curculionidi di pericoloso c'è in pratica solo l'oziorrinco (O. cribricollis), ma quello della foto è troppo piccolo per esserlo (di quella grandezza ad es. ci sono rappresentanti del gen. Apion). Hai altre piante vicino?
Ciao
 

Commelina

Master Florello
forse è un punteruolo del grano, l'unico che conosco così piccolo.

Complimenti per la tua linea della testa..... :)
 

vince74

Aspirante Giardinauta
comuqneu li trovo soprattutto sul limone poi accanto ho una lantana, vari gerani e un solanum jasminoides, poi buganvilla, cipresso, allori, mandevilla, olivo, ficus ecc ecc
 
Alto