• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettino bianco, cosa sarà?

7sisters

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ieri sera stavo contemplando, ammirando e rimirando la mia Monferrato quando ho visto delle strane "cose" bianche proprio vicino ai boccioli.
Quando ho cercato di capire cosa fossero, ho visto che erano insettini e infatti sono volati via.
Sapete cosa sono e come si possono eliminare??? Ci sono i boccioli pronti per fiorire e non vorrei che questi insettacci facessero qualche danno...
Grazie!!

PS: avrei voluto fare qche foto, ma sono volati via!

aron56

Giardinauta Senior
Penso che siano semplicemente degli afidi, con un normale insetticida per piante andranno via!!!!:flower:Nora

Maria42

Apprendista Florello
Il fatto che siano volati via, mi fa pensare alla mosca bianca (aleurodidi).... Se invece sono fermi, potrebbero essere gli scheletrini degli afidi (se non ricordo male le "esuvie", come ho letto qualche post fa).

RosaMundi

Giardinauta Senior
se volano via non saprei. ma se invece fanno grandi salti e sembrano dei piccoli insettini bianco neve quasi cotonati allora sono le maledette cocciniglie. Noto che in questi giorni ne trovo di più. Basta l'insetticida credo.

7sisters

Aspirante Giardinauta
se volano via non saprei. ma se invece fanno grandi salti e sembrano dei piccoli insettini bianco neve quasi cotonati allora sono le maledette cocciniglie. Noto che in questi giorni ne trovo di più. Basta l'insetticida credo.
si, si sono loro, bianchi e cotonatI!!
Vado di confidor allora??

RosaMundi

Giardinauta Senior
mah ti dirò che non lo so, o meglio mi astengo dal rispondere, sia perchè il Confidor non l'ho mai usato (ma ho intenzione di cominciare), sia perchè le mie piante non sono mai state tanto infestate da questi insetti, quindi mi limito a toglierli a mano quando li vedo. Magari se non ne hai tanti puoi fare anche tu così.
Sull'efficacia del Confidor contro le cocciniglie ti rimando a chi l'ha provato :eek:k07:

gianfra

Guru Giardinauta
insettini bianchi che volano via, che fanno una specie di cotonata sul fusto, non quella della cociniglia cotonosa , bè se non erro è il risveglio della metcalfa incubo di tutti, insetto esterofilo ,( america /africa/asia Non ricordo) che qui è arrivato con i legnami e si è esteso ovunque in quanto non ha nemici che lo contengano. I rimedi ???? pochi o nessuno; si riesce un pò a contenerli spruzzando acqua ( a catinelle sui fusti per eliminare le uova il verde rame , etc etc. un prodotto sistematico non esiste anche se penso che alla fine qualcosa verrà trovato vista la diffusione che ha con questi caldi .

belluccio

Maestro Giardinauta
Il fatto che siano volati via, mi fa pensare alla mosca bianca (aleurodidi).... Se invece sono fermi, potrebbero essere gli scheletrini degli afidi (se non ricordo male le "esuvie", come ho letto qualche post fa).

anche secondo me si tratta di aleurodidi ne ho visti anche io questi giorni,per combatterli uso un insetticida della compo contro cocciniglia,afidi e aleurodidi.lo uso solo in caso di grave attacco perchè preferisco non usare i prodotti chimici ma è molto efficace:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
Belluccio , convengo, ma quando le hai nelle siepi, alberi , cespugli e quant'ltro appartenga al genere vegetale non puoi niente : la sera spruzzi,uccidi e la sera dopo ci risono; l'unica cosa sarebbe un bel trattamento aereo con il DDT stile seconda guerra mondiale o Wietnam.

Quando stavo a firenze, vicino alle Cascine per quasi 20 anni non abbiamo più visto zanzare dopo il trattamento fatto sul parco dall'esercito USA ( vi avevano fatto la loro base logistica).

belluccio

Maestro Giardinauta
da noi è il comune che tutti gli hanni esegue una disinfestazione all'inizio dell'estate,non so' quanto sia dannosa per la nostra salute ma contro gli insetti ci aiuta molto:embarrass

nikonvlad

Guru Giardinauta
speriamo non siano gli aleurotidi, sono praticamente indistruttibili, fanno uova nella pagina bassa che sono rivestite di cera, immuni al confidor. Uccidi gli adulti e dopo 10 giorni vengono i figli, si alternano generazioni ogni 15 giorni..... un flagello, ma per fortuna non amano molto le rose.

RosaMundi

Giardinauta Senior
mmm ma allora io propongo che tu metta una foto, se riesci, almeno capiamo cos'è questa nuova calamità :eek:k07:

Bene, finalmente, dopo anni, ho trovato un buon motivo per accettare la base Usa a Vicenza. Niente più zanzare, sai che sogno?

Ultima modifica:

7sisters

Aspirante Giardinauta
insettini bianchi che volano via, che fanno una specie di cotonata sul fusto, non quella della cociniglia cotonosa , bè se non erro è il risveglio della metcalfa incubo di tutti, insetto esterofilo ,( america /africa/asia Non ricordo) che qui è arrivato con i legnami e si è esteso ovunque in quanto non ha nemici che lo contengano. I rimedi ???? pochi o nessuno; si riesce un pò a contenerli spruzzando acqua ( a catinelle sui fusti per eliminare le uova il verde rame , etc etc. un prodotto sistematico non esiste anche se penso che alla fine qualcosa verrà trovato vista la diffusione che ha con questi caldi .
mi sa che è questo l'insettaccio, ho cercato una foto e mi sembra proprio lui!
tra ticchiolatura, bruchi e quest'ultimo è un disastro....
e si sono proprio piazzati sotto ai boccioli....

7sisters

Aspirante Giardinauta
è questo
metcalfa.htm

RosaMundi

Giardinauta Senior
ahh quello! si ne ho visto uno anche da me. Tra l'altro ho appena preso una dose di Confidor e sulla confezione sta scritto che agisce anche contro la metcalfa...proviamo!

nikonvlad

Guru Giardinauta
non conosco bene la lotta alla metcalfa, ma sembra sia resistente agli insetticidi in quanto se ne vola via quando li applichi. Tenterei con il confidor da irrigare sulle rose, ne avveleni la linfa e vai tranquilla. Non considerare per buone le mie parole perchè non mi sono mai trovato a combatterla, aspettiamo altri più esperti nella lotta alla metcalfa. Trovi info qui http://www.giardinare.it/infogard022.html

S

scardan123

Guest
Qua la chiamano "cicalina": un anno ci fu l'invasione, poi è tornata ogni estate ma solo poco poco, e solo nei periodi di massimo caldo come in questi giorni. Va persino sulle rose rugose! Però non fa niente, forse perché ce n'è quasi zero, o forse perché ho dato il confidor. Mi è indifferente, tutto quel che fa è che a volte vedi qualche mucchiettino bianco su alcuni rametti, ma devi proprio andare lì a cercarlo per vederlo.

S

scardan123

Guest
Dimenticavo, leggo online proprio dalle pagine di questo sito che ospita il forum:

"La Metcalfa pruinosa, che si nutre di linfa assunta dalle piante ospiti tramite l’apparato boccale pungente-succhiante, compie una sola generazione annua e sverna come uovo deposto fra le screpolature della corteccia delle piante ospiti"

Quindi il confidor dovrebbe essere efficace, come suggeriscono rosamundi e nikovlad, visto che va nella linfa.

7sisters

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, leggo online proprio dalle pagine di questo sito che ospita il forum:

"La Metcalfa pruinosa, che si nutre di linfa assunta dalle piante ospiti tramite l’apparato boccale pungente-succhiante, compie una sola generazione annua e sverna come uovo deposto fra le screpolature della corteccia delle piante ospiti"

Quindi il confidor dovrebbe essere efficace, come suggeriscono rosamundi e nikovlad, visto che va nella linfa.
W il confidor!! insettini bianchi eliminati.....

Alto