• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che parassita è?

pollyefanny

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho in casa un Papiro che è un po' sofferente..
Le foglie sono secche dalla punta e ho visto che potrebbe trattarsi del fatto che gli do poca acqua.
Però c'è un'altra cosa che mi cruccia. Sulle foglie ho notato delle, passatemi il termine, "cacchette" nere piccolissime e allora ho cercato meglio e ho visto dei piccolissimi insettini. Sono così piccoli che sono diventata strabica e ho cercato di fotografarli con la macro per poter farveli vedere...
mi sapete dire di cosa si tratta? sono pericolosi per il mio papiro?

Allego foto con foglie e insettino

Sam_0848.jpg
Sam_0850.jpg

Aiutatemi per favore! :cry:
 

Marcello

Master Florello
guarda adesso.........potrebbero essere afidi lo sai?

spara acqua nel papiro ed eliminali meccanicamente ogni volta se li trovi,poi spariranno da soli.
 

Allegati

  • Sam_0850.jpg
    Sam_0850.jpg
    18,8 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

pollyefanny

Aspirante Giardinauta
ho guardato delle foto degli afidi neri ma sono diversi da questi... gli afidi sono più panciuti... più larghi! questi sono molto sottili e se visti di profilo hanno l'addome leggermente curvo e sollevato
 
Alto