• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida sistemico ai bulbi

Claus88

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

secondo voi si può dare un insetticida sistemico ai bulbi per irrigazione, se si a che punto della crescita? vi pongo questo quesito perchè le mie piante si ammalano spessissimo e vorrei evitare che si ammalino anche i bulbi che andrò a piantare quest'autunno, però non vorrei rischiare di nuocere ai bulbi quindi ho preferito chiedere a voi che siete tutti più esperti di me :D

un saluto,
 

Citrodora

Apprendista Florello
non succede niente di male... anzi si fanno trattamenti preventivi con fungicidi sistemici, spesso, soprattutto quando è primavera (umidiccio, caldo di giorno e freddo di notte), quindi i funghi si sviluppano facilmente. Se non ci sono problemi con il fungicida non credo ce ne sarebbero con un insetticida sistemico... per me è ok ma aspettiamo i bigs =)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mai trattato i bulbi a fioritura primaverile, ma neanche quelli autunnali. Faccio attenzione che non prendano troppa umidità, soprattutto gli anemoni o quelli particolari come le frittillaria, ma gli altri passano autunno e inverno in piena terra esposti a tutte le intemperie, al riparo solo di un po' di foglie secche.

p.s. mi sa che siete troppo ansiosi!!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se non si hanno grossi problemi ,si puo' anche evitare, ma se i bulbi sono attaccati dalla cocciniglia cotonosa ,e' meglio intervenire,l'unico che conosco, che si pu' usare anche per l'irrigazione e' il Clorpirifos-Metile, devo dire che funziona
 

Citrodora

Apprendista Florello
a domanda rispondo... neanche i miei bulbi sono trattati lisyy... tanto per la maggior parte del tempo stanno sottoterra....
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
p.s. mi sa che siete troppo ansiosi!!!

ahahaha è vero io un po' d'ansia ce l' ho perchè è la prima volta che pianto dei bulbi e perchè le mie piante vengono attaccate da ogni tipo di insetto: afidi, cocciniglie, lepidotteri e chissà quant'altri.... quindi mi dispiacerebbe che si ammalino anche i bulbi :( per questo chiedevo se con l'insetticida sistemico si rischia di rovinare i bulbi e comprometterne la fioritura. Siccome vedo già degli animaletti che si muovono nel vaso degli anemoni non vorrei che stiano già preparando un attacco a sorpresa :D comunque magari aspetto che spunti qualche foglietta e poi ce lo spruzzo un po' sopra così per sicurezza :)
 
Alto