• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in piena terra...consigli per una buona riuscita!

geordie

Aspirante Giardinauta
scusate se ripesco questa discussione, ma ovviamente mi sembrava inutile iniziarne un'altra .
In questi giorni sta piovendo parecchio a roma, ed io avrei 2 domandine :
1. ho messo dei bulbi di tulipani a terra, non è che con queste piogge che tngono il terrreno sempre bagnato, marciscono ?
2. ho piantato dei bulbi di crocus, narcisi, anemone e fresie in vaso, idem per loro, non è che marciscono con queste piogge ? conviene ripararli ?

Grazie mille in anticipo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Geordie,

i bulbi in terra non patiscono e non marciscono. Non ti preoccupare.
A meno che tu non li abbia piantati in una palude :), se la terra è normale, non devi fare altro che aspettare la primavera.

Ste
 

fasti floreali

Aspirante Giardinauta
Ciao, io pianto bulbi da anni ormai, e in piena terra vengono benissimo. Ho letto e, sembra sia proprio vero che i bulbi hanno proprio bisogno della "sferzata" invernale; non credo che le pioggie facciamo male, l'importante è che il terreno sia drenato e non sia paludoso.
Una nota sul costo dei bulbi; non è una battuta ma se avete una persona che va verso la Germania o l'Olanda chiedete espressamente di portarvene alcuni, i tipi ed i prezzi sono decisamente bassi. In Italia io tengo sott'scchio la Lidl e altre catene tipo Penny e altre di origine tedesca...ribadisco che i prezzi sono più bassi.
Francescahttp://traortoegiardino.blogspot.com
 
Alto