• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticida ecologico antibruchi ?

maurj

Giardinauta Senior
salve a tutti , le mie rose come ogni anno si riempiranno di famelicissimi bruchi, vorrei evitare insetticidi, avendo un cane arrampicatore iperleccoso , e molti uccelli liberi che nutro quotidianamente.....
mi hanno detto che un macerato di tabacco li distrugge tutti ( i bruchi, non il cane e gli uccelli!) qualcuno ne sa qualcosa o mi può suggerire un altro metodo?
grazie di cuore

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Perchè, la nicotina non fa male al tuo cane "iperleccoso"? ;) Inoltre mi pare di ricordare che il macerato di tabacco e di aglio fosse utile contro gli acari, non contro i vermetti. Io ti consiglio di ANNAFFIARE con Confidor; devi farlo una sola volta all'anno, le piante lo assorbono e restano protette per mesi. Inoltre non devi spruzzare niente di dannoso per cane e uccelli e neanche per insetti utili! ;)

maurj

Giardinauta Senior
grazie elebar,hai ragione mi manca solo un cane tossicodipendente, a proposito, leggo sempre i tuoi messaggi, e mi piacciono sempre molto
ma il confidor è il nome commerciale? perchè non riesco a trovarlo.....

elebar

Membro dello Staff
Grazie! :D
Si, "Confidor" è il nome commerciale di un prodotto della Bayer; il principio attivo e l'imidacloprid. Non si trova dappertutto, devi rivolgerti ad un consorzio agrario. Ti avverto che è abbastanza costoso, la confezione da 50 ml costa più di 15 euro, ma ha una resa molto alta e soprattutto basta usarlo una sola volta l'anno! :)

maurj

Giardinauta Senior
GRAZIE un milione elebar, sei come al solito precisissima.......solo che in centro roma un consorzio agrario è un pò un difficilino trovarlo.........farò qualche scampagnata..
buona giornata

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Grazie! :D
Si, "Confidor" è il nome commerciale di un prodotto della Bayer; il principio attivo e l'imidacloprid. Non si trova dappertutto, devi rivolgerti ad un consorzio agrario. Ti avverto che è abbastanza costoso, la confezione da 50 ml costa più di 15 euro, ma ha una resa molto alta e soprattutto basta usarlo una sola volta l'anno! :)
Ele, io non lo trovo proprio…:cry: .ogni volta mi dicono “no, ma abbiamo qualcosa di simile” però io non so se fidarmi, poi mi rfilano quello che vogliono…:mad: .consoci un buon sistituto del confidor che funzini allo stesso modo, cioè per tutto e anche per prevenzione e che non faccia male agli insettini buoni? Se poi mi fa anche il caffè…:ciglione:
:love_4: :love_4:

maurj

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Ele, io non lo trovo proprio…:cry: .ogni volta mi dicono “no, ma abbiamo qualcosa di simile” però io non so se fidarmi, poi mi rfilano quello che vogliono…:mad: .consoci un buon sistituto del confidor che funzini allo stesso modo, cioè per tutto e anche per prevenzione e che non faccia male agli insettini buoni? Se poi mi fa anche il caffè…:ciglione:
:love_4: :love_4:
brava ,esatto anche a me cercano di rifilarmi( e ci riescono pure) di tutto, ma sto confidor neanche l'ombra.... io i bruchi per ora li elimino a mano, ma è una lotta impari...io ho due mani ...loro mille piedi :lingua:

elebar

Membro dello Staff
maurj: a Roma città NON ce ne sono di consorzi agrari, i più vicini sono questi:

CONSORZIO AGRARIO
Via Campobello 3
00040 Pomezia (RM) tel. 06-9120118

CONSORZIO AGRARIO
Via Flaminia
00060 Sant'Oreste (RM) tel. 0761-507130
shim.gif

Lucky: a Vicenza ce ne sono; guarda QUI quello più vicino a te.

A tutti e due posso dire che lo tiene anche qualche grosso centro brico, tipo Leroy Merlin. Se invece vi propongono "qualcosa di simile" basta che sia a base di imidacloprid eva bene lo stesso, magari poi confrontiamo la quantità di principio attivo rispetto al Confidor per usare la dose giusta; altri principi attivi sistemici a lunga durata ed efficaci non ne ho provati... :rolleyes:

Alto