• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimediio anti erbacce

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo togliermi una curiosità.. ho visto molti giardini in cui viene utilizzato il metodo di riempire il suolo con uno strato di sassolini ,che oltre a dare un meraviglioso effetto estetico servono anche ad evitare la crescita delle erbacce infestanti.
La mia domanda è: secondo voi quanto costerebbe fare questo tipo di lavoro in un giardino? E a chi ci si può rivolgere per i tipi di sassolini da utilizzare?
Grazie in anticipo.. :froggie_r
 
Ultima modifica:

abgia

Aspirante Giardinauta
Quello che tu descrivi è il lapillo vulcanico, da noi si trova comunemente in vivaio però purtroppo non conosco il prezzo.
Per evitare o meglio limitare le erbacce io ho utilizzato la corteccia, mi sembra di averla pagata 6 euro il sacco da 80litri.
Ciaoo!!:Saluto:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Il problema è che il pezzo di terra che vorrei coprire io è di 20 mq.. voi che mi consigliate di fare? Chiederò ai vivai se hanno questi tipi di sassolini..Grazie per il consiglio.. considererò anche l'ipotesi di utilizzare la corteccia..
 

Oleander

Guru Giardinauta
Il problema è che il pezzo di terra che vorrei coprire io è di 20 mq.. voi che mi consigliate di fare? Chiederò ai vivai se hanno questi tipi di sassolini..Grazie per il consiglio.. considererò anche l'ipotesi di utilizzare la corteccia..

dunque, una cosa sono i sassolini, che vanno dalla qualità mista a quella scelta (hai presente quelle pietroline belle bianche bianche....), altra cosa il lapillo vulcanico, la pietra di pomice o la corteccia, bene o male lapillo,piera e corteccia li trovi negli hobby center, il costo varia a seconda dei litri, considera che con un sacco da 50 litri ci fai appena un metro quadro circa, se sei invece più propensa ai sassolini allora più che un vivavio (....che ti pelano ...) ti consiglierei un fornitore di materiali edili, e ti fai scaricare un camioncino delle pietre che hai scelto :eek:k07:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti!! Effettivamente avevo pensato anche io che effettivamente non conviene molto acquistarli in vivaio..i prezzi sarebbero esorbitanti :)..
Mi farò un giro dove mi avete consigliato per dare un occhiata ai prezzi.. volevo anche sapere se solitamente sotto ai sassolini o alla corteccia va messo anche un telo?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
anche io avevo optato per questo tipo di pacciamatura ma mi viene un grosso dubbio...una volta riempito tutto di sassolini come si fa a zappettare o intervenire con altri lavoretti sul il terriccio..bisogna che ogni volta si spostino di quà e di là? come funziona?
 
M

margherita51

Guest
Ogni volta la pacciamatura va tolta e poi ridistesa. Per le erbacce certo aiuta ma alcune crescono lo stesso.
 
D

danielle

Guest
ciao, io ti posso dire che ho coperto un giardino di 70 mq con della ghiaia piccola e ora la odio terribilmente. Le erbacce col tempo cresceranno lo stesso, è solo un palliativo.
Per risolvere un po' il problema ti consiglio, più della corteccia di pino, i gusci di cocco. Costano un po' di più ma non si alterano con la pioggia
CIao
 
Alto