• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

tulkas85

Aspirante Giardinauta
salve ho una pianta di melograno da molti anni, ormai è diventato un albero !!
Beh purtroppo si trova in una parte del giardino dove batte solo al mattino presto il sole, il resto della giornata è all'ombra.
Può essere questo il motivo per cui fa pochi frutti ? Ora ne conto massimo una decina, ed è una pianta di almeno 2 metri e mezzo di altezza.

Ho anche un altra domanda, io so che il periodo per cogliere i frutti è intorno alla fine di ottobre. Il guaio è che ad esempio l'anno scorso li trovai tutti rotti penso a causa di uccelli. Non penso possano essere i vermi a fare quei danni al frutto. Cosa posso fare per evitare di perdere questi melograni ?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
hai provato a concimare la bse con un pò di stallatico? aiuterebbe... se è una lotta contro gli uccellini, posso fornirti delle foto di mia suocera da appendere...fanno pauraaa!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
La posizione per questa pianta è fondamentale che preferisce zone soleggiate riguardo alla fruttificazione raggiunge il massimo della produzione dopo 30 anni quindi non meravigliarti più di tanto soprattutto quest'anno molto particolare ,sia per fioritura che produzione ,riguardo i frutti che si spaccano quello è dovuto alla pioggia e in questo caso entrano in azione gli uccelli ,quindi ti consiglio di raccogliere i frutti con anticipo questi maturano ugualmente,la cosa importante asportarli tagliando un pezzetto di ramo dove sono attaccati,come concimazione va fatta a marzo con un npk complesso ,ciao e buona coltivazione
 

tulkas85

Aspirante Giardinauta
un ultima cosa, ho pensato di fare una talea farla ramificare e metterla in un punto dove batte il sole. Ho letto che con il melograno vanno bene anche talee ad acqua cioè metto il rametto in una mezza bottiglia con acqua ed aspetto....

ho provato ma il rametto sembra che sta morendo, le 2-3 foglioline che avevo lasciato attaccate al ramo sono quasi secche ormai...
 
Alto